Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi potreste dare una mano ad identificare questa piccola moneta messa molto male? Il metallo potrebbe essere argento, il peso 1,3 grammi e il diametro 1,8 centimetri. Su un lato si riesce a distinguere abbastanza chiaramente una testa rivolta a destra, del contorno le uniche lettere ancora leggibili si trovano sopra la testa, TE . IM (imperatore?). L'altro lato purtroppo è molto rovinato e il disegno mi dice poco, anche se al centro di esso mi sembra di scorgere un "2" circondato da un ovale (ma potrei sbagliarmi). Anche qui si legge chiaramente il contorno in un paio di punti: LOMB (regno Lombardo-Veneto?),  A . A18 (strano, una data nel bordo?).

Queste sono tutte le informazioni che riesco a reperire avendo la moneta in mano, grazie mille in anticipo a chi risolverà questo intricato caso 😄

Dritto.jpeg

Rovescio.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo un po' di ricerche sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere lei, un quarto di lira di Francesco I. Il peso e il diametro sono quelli, che ne pensate?

Quarto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Dupuncolo dice:

Facendo un po' di ricerche sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere lei, un quarto di lira di Francesco I. Il peso e il diametro sono quelli, che ne pensate?

Ciao, penso che per come è conciata potresti procedere anche con una pulizia più che invasiva per scoprire cosa c'è realmente celato sotto. Non si consiglia mai, ma in questo specifico caso le sue condizioni sono così imbarazzanti che potresti provarci senza alcun risentimento.

Oppure lasciala così e partecipi al concorso di "bellezza" che si volge annualmente in questa discussione con un'ottima possibilità di essere tra i vincitori, è dedicata sia alle monete che alle banconote, vediamo che ne pensa @caravelle82 :D

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, penso che per come è conciata potresti procedere anche con una pulizia più che invasiva per scoprire cosa c'è realmente celato sotto. Non si consiglia mai, ma in questo specifico caso le sue condizioni sono così imbarazzanti che potresti provarci senza alcun risentimento.

Oppure lasciarla così e partecipi al concorso di "bellezza" che si volge annualmente in questa discussione con un'ottima possibilità di essere tra i vincitori, è dedicata sia alle monete che alle banconote, vediamo che ne pensa @caravelle82 :D

 

 

Spediamola nel museo degli orrori!!!

È lí il suo posto...poi la pulizia😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ad ogni modo sembrerebbe proprio un quarto di lira di Francesco I per il Lombardo Veneto (periodo 1822-1824), potremmo confermarlo dopo la pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, caravelle82 dice:

Spediamola nel museo degli orrori!!!

È lí il suo posto...poi la pulizia😅

 

Appena l'ho vista, ho pensato che era un ottimo pezzo da museo! 😁

Modificato da Bruzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.