Vai al contenuto
IGNORED

MASSIMIANO O GALERIO???


Risposte migliori

Ciao Ragazzi,

ho appena comprato questa moneta ad un amico, ma purtroppo, mi ritrovo davanti ad un dilemma, si tratta di una moneta di Massimiano o di Galerio?

IMP.MAXIMIANVS.P.F.AVG

SALVIS.AVGG.ET.CAESS.FEL.KART

Da quello che ho trovato, l'IMP.MAXIMIANVS.P.F.AVG è comune ad entrambi gli imperatori, sbaglio?

Purtroppo, non riesco neanche a leggere la zecca, si tratta di un delta o di una H.

Ecco le immagini, sono sicuro che mi potrete aiutare.

Ciao a presto

Massimo

post-736-1179178463_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non leggo male i segni al rovescio, ovvero A in esergo ed I (non H) nel campo, a sinistra, e non ho sbagliato a consultare il RIC, dovrebbe trattarsi, invece, proprio di Galerio: se la classificazione che vi propongo, RIC VI Carthago 43a, è giusta, il follis in questione sarebbe stato battuto tra il 25 Luglio 306 ed il Novembre 306 (all'interno di quel breve periodo in cui Massimiano, seguendo i propositi di Diocleziano, si ritirò dal potere, prima di tornare alla ribalta insieme al figlio Massenzio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non leggo male i segni al rovescio, ovvero A in esergo ed I (non H) nel campo, a sinistra, e non ho sbagliato a consultare il RIC, dovrebbe trattarsi, invece, proprio di Galerio: se la classificazione che vi propongo, RIC VI Carthago 43a, è giusta, il follis in questione sarebbe stato battuto tra il 25 Luglio 306 ed il Novembre 306 (all'interno di quel breve periodo in cui Massimiano, seguendo i propositi di Diocleziano, si ritirò dal potere, prima di tornare alla ribalta insieme al figlio Massenzio).

228775[/snapback]

Direi proprio di si... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

vi ringrazio per le vostre risposte. A dirvi la verità, l'ho comprata ad una persona che collezionava monete di Massimiano.

Mi piaciono sorprese del genere :)

Grazie ancora,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

purtroppo guardando nel RIC, c'è una cosa che non capisco, cosa significano questi:

- 10.0-8.5 gm.? (si tratta del peso)?

- dies II or II (freccie in alto ed in basso, non so come rappresentarli qui)?

- nella quarta colonna della moneta 43a, si vede A, Vi. Capisco che la A significa R., laur., ma la Vi??? perchè quando guardo nel III gruppo, il punto Vi non c'è!

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una Buona Domenica a tutti.

Ciao a presto

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo guardando nel RIC, c'è una cosa che non capisco, cosa significano questi:

-  10.0-8.5 gm.? (si tratta del peso)?

230236[/snapback]

Sì ;).

-  dies II or II (freccie in alto ed in basso, non so come rappresentarli qui)?

230236[/snapback]

Credo indichi l'orientamento delle due facce della moneta (o forse è meglio dire l'orientamento dell'asse del rovescio rispetto a quello del diritto).

-  nella quarta colonna della moneta 43a, si vede A, Vi.  Capisco che la A significa R., laur., ma la Vi???  perchè quando guardo nel III gruppo, il punto Vi non c'è!

230236[/snapback]

Vi nella colonna Notes dovrebbe rimandare al titolo, abbreviato, dell'opera in cui confrontare l'esemplare di cui si fa riferimento (anche se, sinceramente, scorrendo velocemente la bibliografia del VI volume non sono riuscito a trovarlo): la A che lo precede dovrebbe, però, fare riferimento al segno di zecca in esergo al rovescio (che caratterizza, appunto, l'emissione indicata come RIC VI Carthago 43a), non al tipo di busto, che invece si trova sotto la colonna Obv. (Obverse).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.