Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta (o Token) Maria Theresa Raffaella di Borbone 1746 * Sfortunata Delphina di Francia


Risposte migliori

Inviato

Di seguito una piccola medaglia in bronzo 29 mm per 8,80 grammi, raffigurante la Delphina di Francia Maria Teresa Raffaella di Borbone-Spagna. La medaglia esiste anche in argento.
La storia di questa sfortunata principessa, infanta di Spagna, merita di essere raccontata almeno in sintesi :
Marie-Thérèse-Antoinette-Raphaëlle de Bourbon-Espagne (Madrid, 11 giugno 1726 – Versaille 22 luglio 1746) 
era la seconda figlia del re Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese. Il re di Spagna, che era nipote di Luigi XIV, era desideroso di salvaguardare una buona intesa con la Francia. Filippo V propose quindi la sua seconda figlia come sposa al figlio di Luigi XV, il Delfino Luigi Ferdinando. Marie-Raphaëlle divenne delfina di Francia il 23 febbraio 1745 sposando l'erede alla corona. Immediatamente, tra la principessa spagnola e il delfino, fu amore a prima vista. Tuttavia, aveva i capelli rossi – che era ritenuto un difetto grave nel momento in cui venivano apprezzati solo i capelli biondi – (ma i pittori li renderanno sempre biondi).  Pare che il matrimonio sia stato consumato solo 7 mesi dopo le nozze,suscitando pettegolezzi malevoli sia nei confronti di Maria Teresa che in quelli del marito delfino di Francia. Alla fine del 1745, Marie-Raphaëlle è incinta. Il parto è previsto per i primi di luglio, ma il bambino tarda a venire. 
La bambina, verrà al mondo il 19 luglio 1746 (morirà anch'essa poco dopo). Mentre la prima notte dopo il parto va bene, Marie-Raphaëlle diventa estremamente debole in seguito e morirà  il 22 luglio a soli 20 anni.
Il suo cuore fu portato nella cappella Sainte-Anne (chiamata la "cappella dei cuori" in riferimento alla presenza di quarantacinque cuori di re e regine di Francia) nella chiesa di Val-de-Grâce), lasciando Luigi Ferdinando in grande dolore, incapace di consolarsi. Inoltre, quando morì nel 1765, chiese che il suo cuore riposasse con quello della sua prima moglie.

 

Gettone1746.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.