Questo è un post popolare littleEvil Inviato 9 Febbraio, 2023 Questo è un post popolare #1 Inviato 9 Febbraio, 2023 (modificato) Ciao a tutti! Oggi scrivo del mio nuovo aquisto, per 14 € che trovo spesi molto bene. Quando si parla di denaro metallico, io pensavo ai popoli asiatici presi ad infliare le monete per trasportarle (e forse anche i norvegesi moderni...) e pure ai romani, che mettevano tutto in un bel sacchetto: noi - si sa - siamo abituati ad un portamonete Ma qualcuno ha mai pensato di farne un fascio?!? Sì! Perchè questi non sono oggetti ma sono MONETE! Questo è un Kissi penny: un manufatto di ferro pre-monetario che prende il nome dal popolo dei Kissi stanziato nelle aree ricche di minerali di ferro nell'entroterra dell'Africa occidentale (Guinea francese, Sierra Leone e Liberia). Il denaro, chiamato anche gizzi penny, è costituito da aste di ferro attorcigliate dello spessore di qualche millimetro, a forma di T a un'estremità e piatte all'altra. I fabbri locali fabbricavano queste monete sotto la direzione del capo villaggio, tipo l'organo di emissione. Si trattava di pezzi di ferro battuto, comunemente di lunghezza variabile da circa 15 a 40 cm, anche se per lo più da 20-30 cm (ma anche varianti molto più lunghe). Il mio qui sopra è ca. 24 x 3,5 cm. Vediamo un po' cosa se ne poteva fare: con due di queste monete si potevano acquistare 20 arance o un mucchietto di banane. Per le transazioni più importanti, venivano per lo più confezionate in mazzette da 20 pezzi. (grazie al museo di Brooklyn per l'immagine) All'inizio del XX secolo, i registri indicano che una mucca poteva essere acquistata per 100 mazzi (2.000 Kissi Pennies), una sposa per 200/240 mazzi e gli schiavi per ben 300 mazzi (sì, avete letto bene, nel ventesimo secolo in Africa si trafficava ancora con gli schiavi). Ma non basta: una volta che i penny Kissi smisero di circolare come denaro, mantennero ancora valore per l'uso nelle cerimonie religiose. Si riteneva che queste monete avessero un'anima - "soul money" - e dei pezzi rotti venivano deposti presso i defunti affinché la loro anima potesse fuggire, invece se un soldo veniva rotto accidentalmente doveva essere ripristinato da un mago per salvare l'anima del suo proprietario. Spero nella clemenza di @petronius arbiter (che nel lontano 2014 aveva già trattato questo argomento) che non mi timbri di plagiatore, ma vediamo di non "fare di tutte le monete un fascio" 😁 Alla prossima, Njk ======================= PS: dimenticavo... per ammirare l'immagine di sopra in tutta la sua bellezza, cliccateci sopra e - per chi non è al telefonino - consiglio di girare il monitor di 90° Modificato 9 Febbraio, 2023 da littleEvil 10 2 Cita Awards
Meleto Inviato 12 Febbraio, 2023 #2 Inviato 12 Febbraio, 2023 Una moneta che non conoscevo assolutamente. Davvero interessante grazie per avermela fatta conoscere! Di che periodo potrebbe essere l'esemplare in suo possesso @littleEvil? Cita
littleEvil Inviato 12 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 12 Febbraio, 2023 38 minuti fa, Meleto dice: Una moneta che non conoscevo assolutamente. ed allora siamo già in due! (anche se credo che non siamo soli... ) Guarda: purtroppo non posso rispondere con esattezza alla tua [senza offesa: sul forum mi piace dare del tu] domanda sulla datazione. Ho scovato questo oggetto su MA-shop cercando tutt'altro ed è stato amore a prima vista; il venditore l'ha datato come "fine del XIX - primo terzo del XX secolo" ma non so se lo sapeva con certezza ho ha solo messo un periodo probabile. Essendo il materiale ferro, so solo dire che è in buona conservazione, non ci sono tracce di ruggine "viva", solo le tipiche macchie del ferro antico: anche la lunghezza non aiuta, essendo i 24 cm in un range comune, da quanto ho capito. Più interessante è secondo me quello che ho scoperto guardando meglio il mio penny: questa sezione contrassegnata in rosso sembra riparata! uhm.. che il mio penny abbia quasi avuto "un anima" sulla coscienza? Allora non ho più una moneta ma un amuleto! Servus, Njk 3 Cita Awards
nikita_ Inviato 12 Febbraio, 2023 Supporter #4 Inviato 12 Febbraio, 2023 (modificato) Interessante... "scomoda" perchè sarà difficile trovare per chi li colleziona un raccoglitore idoneo? https://en.numista.com/catalogue/exonumia272355.html Modificato 12 Febbraio, 2023 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 15 Febbraio, 2023 Supporter #5 Inviato 15 Febbraio, 2023 Trovato un bel "monetiere" adatto al kissi penny Una cassetta portautensili in metallo! 4 Cita Awards
littleEvil Inviato 15 Febbraio, 2023 Autore #6 Inviato 15 Febbraio, 2023 1 ora fa, nikita_ dice: Una cassetta portautensili in metallo! Perfetto! Però io voglio la versione Deluxe imbottita di velluto! Cita Awards
ARES III Inviato 15 Febbraio, 2023 #7 Inviato 15 Febbraio, 2023 3 ore fa, littleEvil dice: versione Deluxe Proprio con il velluto no, ma qualcosa di simile... Cita
littleEvil Inviato 19 Febbraio, 2023 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2023 La cassetta portautensili sarebbe potuta essere una valida soluzione, ma - non trovandone una di cristallo trasparente - ho optato per un' opzione più rusticale per ammirare il mio penny senza aprire cassetti! e con sopra le Valchirie e Sigfrido che vegliano su di lui, credo riposi pacificamente. Alla prossima! Servus, Njk 2 Cita Awards
ART Inviato 19 Febbraio, 2023 #9 Inviato 19 Febbraio, 2023 Il 9/2/2023 alle 20:06, littleEvil dice: All'inizio del XX secolo, i registri indicano che una mucca poteva essere acquistata per 100 mazzi (2.000 Kissi Pennies), una sposa per 200/240 mazzi e gli schiavi per ben 300 mazzi (sì, avete letto bene, nel ventesimo secolo in Africa si trafficava ancora con gli schiavi). Dovevano avere portamonete grossi, o banche con cavueax enormi. Cita
littleEvil Inviato 20 Febbraio, 2023 Autore #10 Inviato 20 Febbraio, 2023 18 ore fa, ART dice: Dovevano avere portamonete grossi, o banche con cavueax enormi. "Ciao amore: Vado un attimo giù in paese a fare la spesa!" Servus, Njk 2 Cita Awards
ARES III Inviato 20 Febbraio, 2023 #11 Inviato 20 Febbraio, 2023 Il 19/2/2023 alle 17:12, littleEvil dice: opzione più rusticale Bell'idea, bravo. Cita
nikita_ Inviato 21 Febbraio, 2023 Supporter #12 Inviato 21 Febbraio, 2023 Ci potrebbero essere problemi per slabbarla? 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..