Eu10 Inviato 10 Febbraio, 2023 #1 Inviato 10 Febbraio, 2023 Salve a tutti, ho ereditato una collezione di monete antiche da mio nonno... la conservo gelosamente da anni e volevo capire se lo sto facendo a ragion veduta... Mi sto avvicinando al mondo delle monete greche e vorrei capire se il decadramma di siracusa che allego alla discussione è originale o, come pare a me, è troppo bella per essere vera?! Ringrazio di cuore chiunque sappia aiutarmi, anche solo con un consiglio. Cita
VALTERI Inviato 10 Febbraio, 2023 #2 Inviato 10 Febbraio, 2023 Il primo decadrammo di Siracusa, noto come Demareteion, è, ad esempio, moneta del diametro di 35,00 millimetri per un peso di 44.43 grammi . Cita
Giov60 Inviato 10 Febbraio, 2023 #3 Inviato 10 Febbraio, 2023 L'esemplare è semmai un tetradramma (peso 17 g circa) e non un decadramma (44 grammi circa). Tuttavia la foto sfuocata e a bassa risoluzione rende impossibile un giudizio accettabile. Devo dire che al di là di una possibile conservazione eccezionale, la brillantezza del metallo, l'impressione dell'etnico, il nasino alla francese e la capigliatura di Aretusa, le sagome un po' tozze dei delfini (di cui non distinguo l'occhio) e la figura dell'auriga mi lasciano perplesso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..