Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I° 5 lire argento 1878


Risposte migliori

Anche questa a me sembra falsa!

Rara3

MB 600

BB 1000

SPL 3000

FDC 9000

Di questa moneta,a parte certe Aste, su Ebay ad esempio ne ho vista una sola sicuramente vera e credo che il prezzo partiva da 1200 euro.

Sono monete che dal vero si riconosco ma in foto per me è più difficile.

Come ho detto con lo scudo pontificio,con 6 euro ti togli il dubbio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi dirò di più, la parte dello scudo,non sembra la sua! Credo sia di un 1879!

Non sembra lo stesso conio!

Comee la vedi yafet_rasnal?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antiquesitaly.it

Posso darti un consiglio?

Questo tipo di monete,se le foto non sono di massima risoluzione,cioè dove riesci a vedere anche ì più piccoli particolari,sono molto difficcile da valutare.

Quella che ho messo,l'ho presa da un venditore che tratta questo tipo di monete,di un certo valore.

Quindi dovrebbe essere buona?!

Se però mi chiedi se Io l'acquisterei,ti rispondo di NO!

Almeno che non sei un perito di una certa età ed esperienza,riconoscere le monete in foto è una cosa molto ardua.

Io una moneta così la farei periziare,con 20 euro oltre ai sigilli le fanno anche una bella foto di riconoscimento.

Ed a quel punto hai una moneta che vale quanto stà scritto sui cataloghi e nemmeno un euro di meno!!!!!!! ;)

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Sono Diego e mi sono iscritto da poco...

Colgo l'occasione per introdurmi nel forum intervenendo in questa discussione.

Scusate la lungheza...devo ancor aprendere le misure..

La moneta in questione riportata in foto sfortunatamente è falsa. :(

una differenza evidente è l'infossatura dell'occhio....ma anche alcune lettere come la T di Italia.

Non so quanto possa aiutare la differenza di peso...una moneta circolata perde peso ed oggigiorno alcuni falsi sono praticamente perfetti.

Certo...a vista di foto non è acle da dire....ma la sensazione che se ne coglie è analoga come se ci venisse mostrata di persona..e senza neppure prenderla in mano...

Cmq...allego (o per lo meno ci provo) la foto di un esemplare autentico, non so quanto possa aiutare..

Il problema dei falsi...è una cosa che si supera soprattutto con l'esperienza...chi maneggia monete da tot anni...riesce magari ad individuare un falso a vista semplice..ecco perchè spesso si chiede una perizia ma..dopo pochi secondi ci viene detto se è buona oppure no dandoci l'impressione che sia una cosa fatta con fretta ed arroganza......e ci si rimane basiti (questo era in un'altra discussione)... logicamente non "si nasce imparati"...e qualche cantonata all'inizio si puo' prendere..ora non so quanto tu abbia speso per questo pezzo....spero non molto....ma è anche questa esperienza preziosa.

post-9-1085474526_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio ancora aggiungere una cosa!

Quello che ha detto Diego è Sacro Santo!!!

Dopo aver visto molte monete,da vicino,osservate con la lente nei più piccoli particolari,appena vedi una moneta per la prima volta cè qualcosa che scatta dentro di te,senza pensarci così a ... pelle.

Dici questa è strana,non mi convince!

Lì per lì non sai nemmeno tu cosa ti fà pensare questo,ma lo senti!

Quando portai,qualche anno fà,a far vedere delle monete che credevo buone e il perito senza nemmeno tirarle fuori dalla plastica in un secondo mi ha detto: Sono False!

Ci sono rimasto molto male e dubbioso ma poi ho capito!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio ancora aggiungere una cosa!

Quello che ha detto Diego è Sacro Santo!!!

Dopo aver visto molte monete,da vicino,osservate con la lente nei più piccoli particolari,appena vedi una moneta per la prima volta cè qualcosa che scatta dentro di te,senza pensarci così a ... pelle.

Dici questa è strana,non mi convince!

Lì per lì non sai nemmeno tu cosa ti fà pensare questo,ma lo senti!

Quando portai,qualche anno fà,a far vedere delle monete che credevo buone e il perito senza nemmeno tirarle fuori dalla plastica in un secondo mi ha detto: Sono False!

Ci sono rimasto molto male e dubbioso ma poi ho capito!

Ciao

F.

Infatti, anche a me capita spesso la stessa cosa quando vado dal perito.........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Sono pienamente d'accordo con tutti voi e vorrei aggiungere una cosa: la moneta dichiarata falsa presenta il carattere "I" di Umberto I nettamente più basso (intendendo come rilievo) rispetto alle altre lettere ed anche questa non è una cosa normale e possibile indice di falsità o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.