Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Di alcune monete, che non ho più, mi restano solo le foto. Dovrebbero esserci anche dei brevi appunti da qualche parte (con peso, diametro, descrizione, ipotesi di classificazione...) ma è complicato riuscire a ripescarli. Vi propongo questa; ricordo che era abbasanza piccola. Imperiale o provinciale? E come può essere classificata?

Z281.jpg

Z282.jpg

Supporter
Inviato

Ciao 

quadrante di M. Aurelio con Zeus Ammone al retro, zecca incerta tra Cesarea in cappadocia o Cirene, c'è anche quello di Adriano

Silvio 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao Silvio. Ma esistono quadranti senza SC, secondo te?

Inviato

A questo punto, aggiungo anche i dati, che ho trovato: 3,3 g e 16 mm.

Supporter
Inviato

Ciao

image.thumb.jpeg.14bfe650e8a2c593a3179a69f1976c2c.jpeg

image.thumb.jpeg.1b5943030042b0fb75eb7070c28d2a48.jpeg

image.thumb.jpeg.3584c1774bc039a3da80ad0e71ad1b0a.jpeg

image.thumb.jpeg.02c483b12e35f20a779ce08c7e954337.jpeg

Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

Ciao Silvio. Ma esistono quadranti senza SC, secondo te?

vengono definiti quadranti, peso e diametro sembrerebbe confermarlo, da quello che ho letto non sono sicuri della zecca, Cesarea, Cirene o Roma per la circolazione  in queste due province. Ce ne sono parecchi senza SC in particolar modo nella serie miniere e anonimi.

Silvio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, le mie notizie coincidono con le tue. In particolare, il RIC III  (n. 1251-52 e 53) lo considera un quadrante, coniato probabilmente a Cesarea di Cappadocia. Mi pare ci sia anche nel Cohen (119-120). Si citano le analoghe monete di Adriano. Al rovescio, Zeus Ammone. Viste le ricerche successive specie sulle monete di Traiano, che attribuiscono questi rovesci a Cirene, io sarei portato ad attribuirlo a questa zecca.

Non sono invece d'accordo sulla definizione di "quadrante",che mi sembra meglio riservare alle monete sicuramente imperiali e nelle quali compare SC.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.