Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Navigando sul catalogo del forum mi sono imbattuto in questa variante che non conoscevo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV2/8

La scheda cita tre riferimenti: il CNI, il Pannuti-Riccio e il MIR. È da precisare che il Pannuti-Riccio non riporta tale variante, nonostante faccia riferimento all'esemplare trascritto dal CNI.

Il D'Incerti e il Gigante 2022 la censiscono. Invece, non vi è traccia nel Cagiati, De Sopo, Magliocca, Nomisma, e altri cataloghi d'asta e collezioni che ho consultato.

Esiste un'immagine di questa variante?

Che il re abbia trascritto erroneamente la scheda, e che, da lì in poi, tutti l'abbiano scopiazzata?

Una soluzione sarebbe poter visionare, tramite immagine, l'esemplare della ex collezione reale.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Collega ex Curatore di Sezione!

Come ben sai se nella stesura di un lavoro come il Corpus si commette un errore di catalogazione , nei successivi approfondimenti si preferisce aggiungere nuovo materiale e ricopiare il vecchio già riportato.

Personalmente in 27 anni di ricerche sulle varianti Napoletane non ho mai potuto osservare nessun esemplare di Piastra 1802 con HIER . REX

Se Pietro Magliocca non lo ha riportato nel suo Manuale, stai certo che non esiste , ha speso tempo e soldi per richiedere immagini di varianti riportate da sempre sul CNI e di cui gli altri autori hanno sempre fatto copia/incolla senza accertarne l'effettiva esistenza.

Grazie al suo lavoro di ricerca molte varianti da sempre riportate sono state eliminate .

Poi con la monetazione Napoletana tutto può accadere, chissà ne salti fuori un esemplare !

🙂

Ciao

Il tipo con HIE . REX

IMG_20210814_081833.thumb.jpg.d0d7aaef6811e0f486c4c6e09d9805fb.jpg

IMG-20210814-WA0014.thumb.jpg.8258014b8c40d623f32fc38413ca7897.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
Il 14/2/2023 alle 15:21, demonetis dice:

Una soluzione sarebbe poter visionare, tramite immagine, l'esemplare della ex collezione reale.

Facciamo richiesta ?

Inviato
10 ore fa, Rocco68 dice:

Facciamo richiesta ?

Ciao Rocco. Pietro mi ha detto che la moneta non è presente nel medagliere.

Il fatto è strano poiché il re non solo ha sbagliato a trascrivere la legenda, ma anche il millesimo! Quindi, a quanto pare, Vittorio Emanuele non aveva in collezione nessuna piastra del 1802.

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 14/2/2023 alle 15:21, demonetis dice:

Una soluzione sarebbe poter visionare, tramite immagine, l'esemplare della ex collezione reale

Sono venuto in possesso dell'immagine della moneta appartenete alla ex collezione reale e posso affermare con assoluta certezza che il D/ presenta la legenda HIE REX e non HIER REX, come riportato dallo stesso Corpus.

Screenshot-20240302-210303-Foxit-PDF-Edi

Pertanto, la moneta censita in alcuni cataloghi dovrà essere eliminata.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.