Vai al contenuto
IGNORED

Zecca Carmagnola - Gabriele marchese di saluzzo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, da un po' mi sto appassionando alla monetazione dei marchesi di Saluzzo e avrei bisogno di un vostro parere. Ho un vecchio poster che ritrae tutte le monete dei marchesi e in particolare per quanto riguarda Gabriele, (1537-1548) parla di uno scudo d oro, mai reperito o forse presente al museo dell' Ermitage. Qualcuno ha qualche informazione in più su questa moneta? Grazie

Inviato

Sposto nella sezione di competenza.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
53 minuti fa, adri55 dice:

uno scudo d oro, mai reperito

Sul Corpus Piemonte II c'è un 10 scudi con i conii del cornuto

XLVI,8. 1. Dieci scudi d'oro D/ GABRIEL: SALVCIARVM : MAR Targa ritta, con elmo coronato, (conio del cornuto). cimiero e svolazzi, tra G M c. lin. R/ : S ANCTVS: CON STANT Santo con vessillo, a cavallo, a destra; sotto o c. lino
o D. 33; p. gr. 33,82. C' Erm. Imp.

Su 

Orazio Roggiero - La zecca dei marchesi di Saluzzo ---

di cui puoi trovare il PDF gratis cercando su google non c'è nessun accenno a monete d'oro di Gabriele.

Inviato

Il manifesto che ho sotto mano dice" secondo il corpus nummorum italicorim un esemplare era conservato al museo dell' Ermitage di s. Pietroburgo (Russia)"

Inviato (modificato)

Nelle tavole del corpus il 10 scudi è anche rappresentato in immagine. L'esemplare in questione viene descritto come proveniente dagli stessi conii del cornuto. 

Puoi trovare  un aggiornamento sulle emissioni di Carmagnola a nome di Gabriele a pagina 38 del n°80 di comunicazione della soc.num.italiana che ti metto in collegamento:

http://www.socnumit.org/comunicazione_13.html

anche qui:

https://www.academia.edu/96995008/Carmagnola_Una_moneta_inedita_emessa_dalla_zecca_di_Carmagnola_a_nome_di_Gabriele_di_Saluzzo

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Chiedo ancora una info. Da quanto ho capito queste monete provengono dalla zecca di Carmagnola e risalgono al 1537-48. Se così , perché nel catalogo online nella zecca di Carmagnola le date si fermano al 1504? 

Inviato
38 minuti fa, adri55 dice:

Chiedo ancora una info. Da quanto ho capito queste monete provengono dalla zecca di Carmagnola e risalgono al 1537-48. Se così , perché nel catalogo online nella zecca di Carmagnola le date si fermano al 1504? 

Come puoi vedere la sezione del catalogo online dedicata alla zecca di Carmagnola è segnalata con il cartello di "lavori in corso". Aprendo la pagina dedicata a Ludovico II di Saluzzo si trova una sola scheda compilata relativa al doppio ducato. Si tratta quindi di un primo embrione non ancora portato a compimento.

I cataloghi online sono compilati da normali utenti che volontariamente mettono a disposizione un poco del loro tempo e delle loro conoscenze per incrementare questo patrimonio collettivo. I volontari che volessero proporsi per completare le zecche di loro preferenza sono sempre ben accetti.

Mario 

Inviato

Grazie, mistero svelato! Comunque i volontari che curano questo sito fanno veramente un ottimo lavoro! Un grazie sentito.

Inviato

Le monete dei Saluzzo per Carmagnola - eccetto forse il cavallotto di Ludovico II e poche altre - sono tutte molto rare e poco frequenti anche nelle aste. In particolare gli ori  di Ludovico II sono da considerare tra le piu’ belle monete  prodotte in epoca rinascimentale 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 15/2/2023 alle 14:30, adri55 dice:

Il manifesto che ho sotto mano dice" secondo il corpus nummorum italicorim un esemplare era conservato al museo dell' Ermitage di s. Pietroburgo (Russia)"

Qual era il sito francese su cui è passata in identificazione questa moneta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.