Brontolo Inviato 16 Febbraio, 2023 #1 Inviato 16 Febbraio, 2023 (modificato) Buongiorno mi è venta vogila di rendere questa moneta un pò più leggibile di come è ora. Lo so che non va toccata, ma mi vorrei cimentare in un piccolo "restauro" di essa. Ho visto che i restauratori dei musei fanno veri miracoli: cosa usano? Si trovano in commercio i loro prodotti? Grazie Brontolo Modificato 16 Febbraio, 2023 da Brontolo Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2023 #2 Inviato 16 Febbraio, 2023 @CdC forse si dovrebbe spostare nella sezione Conservazione Restauro e Fotografia: https://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/ Cita
CdC Inviato 16 Febbraio, 2023 #3 Inviato 16 Febbraio, 2023 3 ore fa, ARES III dice: forse si dovrebbe spostare nella sezione Conservazione Restauro e Fotografia Fatto. 1 Cita
Vel Saties Inviato 16 Febbraio, 2023 #4 Inviato 16 Febbraio, 2023 10 ore fa, Brontolo dice: Buongiorno mi è venta vogila di rendere questa moneta un pò più leggibile di come è ora. Lo so che non va toccata, ma mi vorrei cimentare in un piccolo "restauro" di essa. Ho visto che i restauratori dei musei fanno veri miracoli: cosa usano? Si trovano in commercio i loro prodotti? Grazie Brontolo Perdonami, ma gli operatori dei musei hanno studiato restauro dei metalli in un corso di specializzazione postdiploma/post lauream. Oppure per poter avere il titolo abilitante di restauratore hanno dovuto conseguire una Laurea Magistrale Abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Quindi i prodotti non sono nulla se non hai le conoscenze per utilizzarli correttamente. Come diciamo spesso in questo forum... non toccare la moneta che rischi di rovinarla e spatinarla Cita
ARES III Inviato 16 Febbraio, 2023 #5 Inviato 16 Febbraio, 2023 Grazie @CdC, gentilissimo come sempre. Cita
Brontolo Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #6 Inviato 17 Febbraio, 2023 12 ore fa, Vel Saties dice: Perdonami, ma gli operatori dei musei hanno studiato restauro dei metalli in un corso di specializzazione postdiploma/post lauream. Oppure per poter avere il titolo abilitante di restauratore hanno dovuto conseguire una Laurea Magistrale Abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Quindi i prodotti non sono nulla se non hai le conoscenze per utilizzarli correttamente. Come diciamo spesso in questo forum... non toccare la moneta che rischi di rovinarla e spatinarla Ovviamente lo so che ci vuole studio ed esperienza. Ma a qualcuno sarà capitato di volerla pulire un pochino, con metodi non dico casalinghi, ma un pò più approfonditi! Togliere almeno qualcuna delle incrostazioni che limitano una buona visione del rilievo... Consigli? Grazie Cita
macs Inviato 17 Febbraio, 2023 Supporter #7 Inviato 17 Febbraio, 2023 2 ore fa, Brontolo dice: Ovviamente lo so che ci vuole studio ed esperienza. Ma a qualcuno sarà capitato di volerla pulire un pochino, con metodi non dico casalinghi, ma un pò più approfonditi! Togliere almeno qualcuna delle incrostazioni che limitano una buona visione del rilievo... Consigli? Grazie Ultrasuoni? Cita
claudioc47 Inviato 17 Febbraio, 2023 #8 Inviato 17 Febbraio, 2023 (modificato) @Brontolo io sono un autodidatta. Ho iniziato per curiosità e ora ho raggiunto una discreta esperienza, ma nulla da paragonare ai restauratori specializzati. Innanzi tutto, oltre a imparare un pò di metallurgia è necessario avere gli strumenti adatti. Personalmente non uso mai sostanza acide, ad eccezione di acetone puro, alcool 95° o benzina rettificata, acqua demineralizzaata e a volte ultrasuoni a bassa frequenza. Utilizzo molto il bisturi o altri attrezzi simili lavorando ad alti ingrandimenti (20-40X) utilizzando il microscopio stereoscopico. Bisogna avere un'infinita pazienza, concentrazione e mano ferma altrimenti si fanno danni irreparabili. Ho iniziato con le medagliette votive e monete di basso valore e poi mi sono avviato a monete più importanti. Prima di mettere le mani su un tondello bisogna esaminarlo bene per capire se e come intervenire e non bisogna rammaricarsi se si decide di rinunciare perchè non sicuri del risultato. Allego alcune foto. Modificato 17 Febbraio, 2023 da claudioc47 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..