bruschin Inviato 18 Febbraio, 2023 #1 Inviato 18 Febbraio, 2023 Chiedo a voi più esperti di valutare questa moneta bb spl o ecc. grazie.. Cita
caravelle82 Inviato 18 Febbraio, 2023 #2 Inviato 18 Febbraio, 2023 Ciao Le foto non sono il meglio ma direi sulla scala del bb Saluti Cita
kateuan Inviato 18 Febbraio, 2023 #3 Inviato 18 Febbraio, 2023 Ciao, sì, anch'io opterei per un BB salutoni Cita
falco71 Inviato 18 Febbraio, 2023 #4 Inviato 18 Febbraio, 2023 bungiorno concordo con chi mi a preceduto siamo sul bb Cita
Saturno Inviato 20 Febbraio, 2023 #6 Inviato 20 Febbraio, 2023 Il 18/2/2023 alle 10:18, bruschin dice: Chiedo a voi più esperti di valutare questa moneta I particolari da osservare su questa moneta sono, la tette e le cosce della Libertà. Essendo i punti più elevati, sono quelli che si usurano prima... Guarda una 20 centesimi fdc e noterai le differenze. Cita
El Chupacabra Inviato 20 Febbraio, 2023 #7 Inviato 20 Febbraio, 2023 Come ti è stato detto, sono i rilievi più alti i primi indicatori della conservazione. Nel caso della tua moneta, i capelli al D/ ed il seno (soprattutto il sinistro che appare "schiacciato") al R/ presentano usura da circolazione. Dalle foto non mi sembra di vedere graffietti piuttosto comuni nei tondelli di nichelio materiale "morbido", ma dei colpi al collo e sulla guancia. Non vi è più segno di lustro. Sempre tenrndo conto che si giudica da foto, concordo con chi m'ha preceduto che siamo attorno al BB, conservazione usuale per questo tipo di moneta. Qui sotto, per confronto e condivisione, un 20 Centesimi del 1909 in buona conservazione: 2 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 20 Febbraio, 2023 #8 Inviato 20 Febbraio, 2023 Buon pomeriggio, sono d'accordo con i pareri espressi. Conservazione sul BB Cita
enriMO Inviato 1 Marzo, 2023 #10 Inviato 1 Marzo, 2023 Il 20/2/2023 alle 17:14, El Chupacabra dice: Come ti è stato detto, sono i rilievi più alti i primi indicatori della conservazione. Nel caso della tua moneta, i capelli al D/ ed il seno (soprattutto il sinistro che appare "schiacciato") al R/ presentano usura da circolazione. Dalle foto non mi sembra di vedere graffietti piuttosto comuni nei tondelli di nichelio materiale "morbido", ma dei colpi al collo e sulla guancia. Non vi è più segno di lustro. Sempre tenrndo conto che si giudica da foto, concordo con chi m'ha preceduto che siamo attorno al BB, conservazione usuale per questo tipo di moneta. Qui sotto, per confronto e condivisione, un 20 Centesimi del 1909 in buona conservazione: Concordo con chi mi ha preceduto e mi sento di aggiungere, in calce alla sempre ottima delucidazione di @El Chupacabra, che il seno sx (più corretto dire mammella, in quanto il seno e’ lo spazio tra le 2 protuberanze mammarie) e ‘ di default “schiacciato “ anche in fdc perfetto e questo può ingannare simulando un’usura. Pertanto io preferisco valutare L’integrità di altre salienze: capelli, veste, scudo savoia al R e guancia, capelli e spiga al D Cita
cembruno5500 Inviato 5 Marzo, 2023 #11 Inviato 5 Marzo, 2023 moneta che ha circolato e che ha fatto il suo dovere. Conservazione BB Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..