Vai al contenuto
IGNORED

Set medaglie oro e argento PAULUS VI PONT MAX AN VI

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Mi sono iscritto nella ricerca di informazioni su queste medaglie che abbiamo a casa e appartenevano a mio nonno. Lui raccontava che gli furono donate da un funzionario del Vaticano verso la fine degli anni '60.

Su internet non ho trovato nessuna informazione (anno, tiratura, valore), ma solo una vecchia inserzione di una casa d'aste di San Marino dove è riportata questa descrizione, senza informazioni su prezzo, tiratura e altro:

Medaglie Papali. Paolo VI (1963-1678), Giovanni Battista Montini. Medaglia anno VI, 1968. D/ PAVLVS·VI·PONT·MAX. Busto del Pontefice volto a destra con mitria e piviale fermato sul petto da una borchia. Presso l’orecchio destra la S. Colomba; sotto una croce greca; sul piviale, a sinistra, AN.VI. R/ N FIDE VIVO FILII QUI DILEXIT ME Un monaco di fronte e benedicente. Sulla s. del manto una colomba; a destra un pesce; in basso una croce. De Luca 327. AU. gr. 68.40 Inc. Floriano Bodini. FDC.
La rappresentazione al rovescio auspica l'incremento delle vocazioni sacerdotali.

Grazie fin d'ora a chi potrà aiutarmi! Allego foto delle medaglie in mio possesso.

nick 

408DB291-C505-49AA-9F01-8958BFB9B982.jpeg

Inviato
2 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno @nickp, puoi trovare tutte le informazioni sul catalogo del forum, ti segnalo il link: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F216/1

Complimenti, gran belle medaglie.

Grazie davvero @SicilianoMagnoGreco ! Attraverso il link che mi hai inviato ho potuto trovare tutte le informazioni che cercavo, molto interessanti. Verificherò anche altre monete in mio possesso.

Se volessi vendere queste medaglie, c'è una sezione sul forum dove potrei pubblicare l'annuncio o dovrei rivolgermi a negozi di numismatica o case d'aste? In tal caso, sapreste consigliarmi un negozio?

Il valore economico della medaglia d'oro mi sembra di capire che corrisponda sostanzialmente al peso dell'oro 750 della medaglia, senza un valore collezionistico aggiuntivo (anche se vedo che la medaglia d'oro ha una tiratura bassa, solo 500 esemplari). Mi dispiacerebbe venderla come oro usato quando potrebbero esserci collezionisti che la apprezzerebbero.

Grazie ancora,

nick

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/2/2023 alle 13:24, nickp dice:

Grazie davvero @SicilianoMagnoGreco ! Attraverso il link che mi hai inviato ho potuto trovare tutte le informazioni che cercavo, molto interessanti. Verificherò anche altre monete in mio possesso.

Se volessi vendere queste medaglie, c'è una sezione sul forum dove potrei pubblicare l'annuncio o dovrei rivolgermi a negozi di numismatica o case d'aste? In tal caso, sapreste consigliarmi un negozio?

Il valore economico della medaglia d'oro mi sembra di capire che corrisponda sostanzialmente al peso dell'oro 750 della medaglia, senza un valore collezionistico aggiuntivo (anche se vedo che la medaglia d'oro ha una tiratura bassa, solo 500 esemplari). Mi dispiacerebbe venderla come oro usato quando potrebbero esserci collezionisti che la apprezzerebbero.

Grazie ancora,

nick

Purtroppo Paolo VI innovatore della medaglia passando dal classico al Moderno non incontra i favori della massa e come hai visto il prezzo di quella d'oro si attesta al valore dell'oro stesso.

Se la vendi ad un collezionista ti puo' pagare il prezzo pieno dell'oro mentre un commerciante, per quanto piu' sicuro, dovrà pagartela un 4/5% in meno perchè sostanzialmente è quello il suo guadagno.

Se non avessi fatto spese al convegno di Monaco di Baviera ti arei fatto un offerta io perchè anch'io non sopporto vederle fuse

Giangi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.