Vai al contenuto
IGNORED

Una Thurium non trovata...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Dopo le interessanti discussioni su splendidi argenti apro una parentesi su un piccolo bronzo. Dovrebbe essere il primo tipo coniato a Thurium . al D/ Athena con elmo attico verso destra, al R/ toro andante verso sinistra, con testa abbassata; sopra  ΘOYPIΩN; lettera A tra le zampe del toro; in esergo ? . Diametro 15,5 mm peso 2,83 gr  .

Classificato come HN Italy 1904, SNG Cop 1494, Attianese Calabria Greca 1250, BMC 124 (con toro verso destra), in nessuno dei tipi richiamati è riportata però la A sotto il toro.

Acquistata una quindicina di anni fa da Lanz non ho trovato in aste seguenti, in  cataloghi o in sillogi  questa variante con lettera A sulla quale chiedo, come ormai è mia abitudine, lumi agli amici del forum che ringrazio anticipatamente.

PS) le foto lasciano un po' a desiderare perchè ', oltre alle mie non grandi capacità, la patina nera, molto solida, è lucida e crea qualche difficoltà

image.jpeg.f70b9533787c2d1861f3e1f7512d22c3.jpegimage.jpeg.c45509690b551711e1e033a89993952b.jpeg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 3

Inviato
9 ore fa, joannes carolus dice:

Salve a tutti. Dopo le interessanti discussioni su splendidi argenti apro una parentesi su un piccolo bronzo. Dovrebbe essere il primo tipo coniato a Thurium . al D/ Athena con elmo attico verso destra, al R/ toro andante verso sinistra, con testa abbassata; sopra  ΘOYPIΩN; lettera A tra le zampe del toro; in esergo ? . Diametro 15,5 mm peso 2,83 gr  .

Classificato come HN Italy 1904, SNG Cop 1494, Attianese Calabria Greca 1250, BMC 124 (con toro verso destra), in nessuno dei tipi richiamati è riportata però la A sotto il toro.

Acquistata una quindicina di anni fa da Lanz non ho trovato in aste seguenti, in  cataloghi o in sillogi  questa variante con lettera A sulla quale chiedo, come ormai è mia abitudine, lumi agli amici del forum che ringrazio anticipatamente.

PS) le foto lasciano un po' a desiderare perchè ', oltre alle mie non grandi capacità, la patina nera, molto solida, è lucida e crea qualche difficoltà

image.jpeg.f70b9533787c2d1861f3e1f7512d22c3.jpegimage.jpeg.c45509690b551711e1e033a89993952b.jpeg

prova a fotografarla in leggera controluce

Inviato (modificato)
15 ore fa, dracma dice:

Moneta interessante e molto rara.

E' possibile che un esemplare simile (benchè più consunto) sia quello sia conservato al British Museum?

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1873-0507-2

BM 1873,0507.2 (2,935 g)

image.png

secondo me potrebbe essere possibile. La lettera tra le zampe del toro potrebbe essere una A, di cui mi piacerebbe sapere il significato... sul BMC ho trovato solo questa descrizione, lettera  non trovata , come dicevo , in altri esemplari dello stesso tipo

image.jpeg.2d0f4dd2dc2388e6af6e3cfbeace8cf8.jpeg

direi che nella mia l'etnico lascia alquanto  desiderare (sulla  Ω  ho qualche dubbio...)image.jpeg.06756da685a7698fd432ca624876c192.jpeg

Inviato (modificato)
10 ore fa, skubydu dice:

prova a fotografarla in leggera controluce

un tentativo con tutti i miei limiti ..

image.jpeg.1663872fb45b300ef52a610ccfc7e82d.jpegimage.jpeg.9b4398e289ff29663e375d4a3444b1ad.jpeg

Inviato
1 ora fa, joannes carolus dice:

La lettera tra le zampe del toro potrebbe essere una A, di cui mi piacerebbe sapere il significato

Il significato non è facilmente spiegabile. Purtroppo manca uno studio sulle emissioni di Thurium e allo stato attuale l'unica considerazione che posso suggerire è il parallelismo con gli stateri argentei contrassegnati da lettere in successione, tra cui A.

Inviato (modificato)
1 ora fa, dracma dice:

Il significato non è facilmente spiegabile. Purtroppo manca uno studio sulle emissioni di Thurium e allo stato attuale l'unica considerazione che posso suggerire è il parallelismo con gli stateri argentei contrassegnati da lettere in successione, tra cui A.

e a proposito di lettere e del loro significato (?),  una T appena passata in asta .... (Savoca 154)image.jpeg.cd57f4012dec505c090fb5044aa2b8da.jpeg

Inviato
21 ore fa, dracma dice:

quindi lettere in successione potrebbero indicare possibile successione di conii ? grazie

Inviato
15 minuti fa, joannes carolus dice:

quindi lettere in successione potrebbero indicare possibile successione di conii ? grazie

Per quanto riguarda un gruppo di stateri d'argento della seconda metà del V secolo è probabile, almeno a giudicare dalla sequenza schematizzata da Rutter (HN, p. 147) sulla scia di studi precedenti:

image.png

Più difficile risulta invece stabilire l'esatto significato sul bronzo in quanto le lettere sono presenti solo occasionalmente sulle serie iniziali. Ti allego uno schema tratto dallo studio di A. Polosa (Appunti sulle emissioni in bronzo di Thurii, in Ead., Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il medagliere, Paestum 2009, p. 288): 

image.png

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, dracma dice:

Per quanto riguarda un gruppo di stateri d'argento della seconda metà del V secolo è probabile, almeno a giudicare dalla sequenza schematizzata da Rutter (HN, p. 147) sulla scia di studi precedenti:

image.png

Più difficile risulta invece stabilire l'esatto significato sul bronzo in quanto le lettere sono presenti solo occasionalmente sulle serie iniziali. Ti allego uno schema tratto dallo studio di A. Polosa (Appunti sulle emissioni in bronzo di Thurii, in Ead., Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il medagliere, Paestum 2009, p. 288): 

image.png

Grazie, interessante... da notare che la lettera A non appare nello schema tratto dallo studio di A. Polosa

Inviato (modificato)

ed ecco tre lettere riunite... A, M o H ? e T, chissà se e quando si troverà la soluzione del loro significato... qualche amico del Forum sa se sono in corso studi sulle emissioni di Thurium? un cordiale saluto

image.jpeg.4963c355509586c65635610ad77943d1.jpeg

Inviato

Al momento non ho notizia di studi specifici sulla monetazione di Thurium. Il catalogo di riferimento resta pertanto quello di Rutter, che tuttavia andrebbe aggiornato sia in quanto numerose varianti enee non vengono prese in esame né dallo studioso né dalla Polosa (ad esempio quella siglata con A, già nelle raccolte del British Museum)  e sia perché ad oltre vent'anni dalla sua edizione nuovi esemplari sono apparsi sul mercato antiquario.

Solo per citare qualche esempio si può ricordare il conio con gamma al R/ o quello con simbolo della foglia al D/, giudicato inedito dagli editori della NAC.

Tauler & Fau Subastas 78, 2021, 1013 (2,69 g)

image.png

NAC 64, 2012, 2045 (3,47 g)

image.png

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, dracma dice:

Al momento non ho notizia di studi specifici sulla monetazione di Thurium. Il catalogo di riferimento resta pertanto quello di Rutter, che tuttavia andrebbe aggiornato sia in quanto numerose varianti enee non vengono prese in esame né dallo studioso né dalla Polosa (ad esempio quella siglata con A, già nelle raccolte del British Museum)  e sia perché ad oltre vent'anni dalla sua edizione nuovi esemplari sono apparsi sul mercato antiquario.

Solo per citare qualche esempio si può ricordare il conio con gamma al R/ o quello con simbolo della foglia al D/, giudicato inedito dagli editori della NAC.

Tauler & Fau Subastas 78, 2021, 1013 (2,69 g)

image.png

NAC 64, 2012, 2045 (3,47 g)

image.png

grazie dracma, sulla NAC 64 abbiamo già fatto una bella discussione sul Forum

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.