Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, volevo mostrarvi la mia prima ( umilissima) moneta vandalica, Ilderico, acquistata per 15 euro da venditore professionale francese, anche grazie ad un caro amico che mi ha aiutato moltissimo nell'attribuzione .. è la prima perchè sinora ero rimasto attratto soltanto dalle romane imperiali, ma, negli ultimi tempi , sempre complice questo amico, ero sempre più attratto da quelle di quinto secolo, in quel periodo cosi denso di cambiamenti epocali, va da se che prima o poi dovevo rimanere irretito anche dalla monetazione delle invasioni barbariche, anche perchè, a ben guardare, un ponte di collegamento c'è sempre: ad esempio, Ilderico, era figlio di Eudocia, la quale a sua volta era figlia dell'imperatore romano Valentiniano III, quindi nel suo d.n.a. scorreva un pò di stirpe imperiale...

Foto 1 di 3

Foto 2 di 3

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

E' una monetazione, quella vandala, esremamente interessante. Ma troppo difficile, per me, da collezionare. A parte le monet delle serie municipali.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Vel Saties dice:

E' una monetazione, quella vandala, esremamente interessante. Ma troppo difficile, per me, da collezionare. A parte le monet delle serie municipali.

Perché troppo difficile?

a me pare molto semplice invece: pochissimi nominali - siliquae e frazioni - da partd di pochi sovrani dai nomi assolutamente affascinanti.

Unnerico
Gaiserico

Guntamondo

Ilderico

Gelimaro 

😊

Supporter
Inviato
3 ore fa, numa numa dice:

Perché troppo difficile?

a me pare molto semplice invece: pochissimi nominali - siliquae e frazioni - da partd di pochi sovrani dai nomi assolutamente affascinanti.

Unnerico
Gaiserico

Guntamondo

Ilderico

Gelimaro 

😊

Perché a fronte di pochi tipi "sicuri" (al netto dei falsi circolanti) molte monete attribuibili ai vandali non si sa se lo siano.
Moltissime monete attribuite ai vandali dai venditori "giusto perché brutti" non lo sono (basta leggere gli studi più recenti, tra cui quelli di Trivero Rivera e Alain Gennari @Poemenius). Sono monete di altri orizzonti culturali.

Me ne sono passate sottomano davvero tante negli anni ed ora non sono sicuro di quasi nessuna là dove ero certo in gioventù.
Prendi ad esempio le crocette... se la legenda non è inequivocabile possono essere di "chiunque" Valentiniano, Teodosio.... cfr sempre Poemenius. Eppure passano in asta come vandale. Stessa cosa per le le vittorie. E poi ci sono i tipi dei campgate, le stelle a 6 punte, le figure umane variamente attribuibili.
Non so... sono trooooppo ignorante
Moooolto tempo fa, in un'altra vita, mi avevano proposto di studiare un tesoretto di monete vandale rinvenuto in Tessaglia. Ma anche qui il tesoretto aveva mescolate poche monete Cartaginesi insieme a monete che, col senno di poi, erano chiaramente tardo imperiali insieme a penta bizantini, il che ha fatto sgonfiare il fatto che il tesoretto stesso fosse "vandalo".
Non vorrei rinnovellare antiche polemiche ma guarda quante zone d'ombra presenta un lavoro come quello del Lulliri.
Non so per me è troppo difficile, ripeto, al di là di una manciata di tipi.

• Mi piace 1

Inviato

Eh si quanto riporti   e’ purtroppo vero

pero’

le monete di ‘Godas’ ( Lulliri) sono state poi confermate .. mi pare . 

Supporter
Inviato
2 ore fa, numa numa dice:

le monete di ‘Godas’ ( Lulliri) sono state poi confermate .. mi pare . 

Si, confermate… almeno il tipo CVDA REX et similia. 

e già sono falsificate

• Mi piace 1

Inviato

A questo punto devo fare una premessa: non spero nel completare una raccolta di monete del periodo delle cosiddette invasioni barbariche,  radunare una moneta per Eruli ( Odoacre) ed una per ogni regnante dei Goti, dei Longobardi,  dei Vandali , sarebbe un sogno,  ma siccome dobbiamo anche tenere i piedi per terra diciamo che ho voluto fare una divagazione dal tema principale,  quello delle imperiali,  così come ho fatto per alcuni personaggi delle imperatoriali , senza l ambizione di completarli tutti ma prendendone qualcuna di tanto in tanto se dovessero capitare le occasioni,  magari monete umili vendute in lotto o non attribuite a poco prezzo,  com'è capitato con questa..

• Mi piace 1

Inviato

Il vero problema non sono le vandale in senso stretto, che hanno vari problemi ... Ma come tutte le monetazioni. Il vero magma è dato dalle cosiddette protovandale e dal mondo delle imitazioni....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.