Catt Inviato 23 Febbraio, 2023 #1 Inviato 23 Febbraio, 2023 (modificato) Salve, mi piacerebbe avere la vostra esperta opinione su un denario repubblicano della fam. Cassia. Cosa ne pensate, secondo voi è autentico? a me lascia qualche dubbio, soprattutto nel bordo. Grazie mille Peso 3,72 gr Modificato 23 Febbraio, 2023 da Catt Cita
fastrobert Inviato 23 Febbraio, 2023 #2 Inviato 23 Febbraio, 2023 (modificato) A me il bordo sembra perfettamente in linea con quello delle monete autentiche del periodo. Sulla sua autenticità però attendiamo il pareri degli esperti. Meglio sarebbe avere anche i dati relativi al peso e diametro Modificato 23 Febbraio, 2023 da fastrobert Cita
Catt Inviato 23 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 23 Febbraio, 2023 1 ora fa, fastrobert dice: A me il bordo sembra perfettamente in linea con quello delle monete autentiche del periodo. Sulla sua autenticità però attendiamo il pareri degli esperti. Meglio sarebbe avere anche i dati relativi al peso e diametro Ho aggiunto il peso. Il bordo mi da l'impressione di avere come dell'eccedenza di argento. Cita
Franco123 Inviato 23 Febbraio, 2023 #4 Inviato 23 Febbraio, 2023 Salve secondo me bisogna vedere il bordo e una foto per ogni lato singolarmente. Pure per vedere meglio quella formazione a " buccia d'arancia " Cita
Pxacaesar Inviato 23 Febbraio, 2023 #5 Inviato 23 Febbraio, 2023 Ciao, le foto non aiutano molto ma sembra che ci sono segni tipo prova per saggiare il metallo. Il suo aspetto generale a me non piace. Potrebbe essere un suberato? Attendiamo altri pareri🙂 ANTONIO Cita
Franco123 Inviato 23 Febbraio, 2023 #6 Inviato 23 Febbraio, 2023 13 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, le foto non aiutano molto ma sembra che ci sono segni tipo prova per saggiare il metallo. Il suo aspetto generale a me non piace. Potrebbe essere un suberato? Attendiamo altri pareri🙂 ANTONIO Sembrano diversi dai soliti saggi e comunque strano da due lati comunque con una foto migliore si vedrà se ha un anima diversa. Comunque non mi convince neanche a me. Cita
Franco123 Inviato 23 Febbraio, 2023 #7 Inviato 23 Febbraio, 2023 Aaa dimenticavo ammesso che sia suberata anche se dubito sia vera come si nota al dritto la parte "saggiata" dovrebbe avere un colore verde non nero scuro, qui con quel tipo di taglio la parte di bronzo/ rame doveva per forza notarsi. Cita
Catt Inviato 24 Febbraio, 2023 Autore #8 Inviato 24 Febbraio, 2023 Purtroppo la moneta non è mia, non mi è possibile avere altre foto. Però posso assicurarvi che non è suberata. Anche a me i segni che ha non convincono molto, sembrano tagli dovuti a qualche tipo di incidente, ma di solito appaiono più netti, qua sembrano come fatti nel pongo! Cita
VALTERI Inviato 24 Febbraio, 2023 #9 Inviato 24 Febbraio, 2023 Si potrebbe immaginare un saggio riempito ? Cita
Vel Saties Inviato 24 Febbraio, 2023 #10 Inviato 24 Febbraio, 2023 (modificato) Schiacciatura da oggetto tipo tenaglia a sezione circolare? Modificato 24 Febbraio, 2023 da Vel Saties Cita
Catt Inviato 24 Febbraio, 2023 Autore #11 Inviato 24 Febbraio, 2023 2 ore fa, VALTERI dice: Si potrebbe immaginare un saggio riempito ? Mi sembra troppo profondo Il suo valore secondo voi? Viene venduta a 120 euro Cita
Franco123 Inviato 24 Febbraio, 2023 #12 Inviato 24 Febbraio, 2023 https://www.numiscollection.com/roma-republic-denarius-cassia-102-bc-rome-vf-a21755-en.html Cita
fastrobert Inviato 24 Febbraio, 2023 #13 Inviato 24 Febbraio, 2023 41 minuti fa, Catt dice: Mi sembra troppo profondo Il suo valore secondo voi? Viene venduta a 120 euro Io non la comprerei, è brutta e non convince. Cita
Franco123 Inviato 24 Febbraio, 2023 #14 Inviato 24 Febbraio, 2023 3 ore fa, VALTERI dice: Si potrebbe immaginare un saggio riempito ? Perché riempito o ricoperto? Allora sarebbe un lavoro di oreficeria moderno perché a quel epoca è molto improbabile un lavoro del genere e quindi pure la patina sarebbe artificiale. Cita
Catt Inviato 24 Febbraio, 2023 Autore #15 Inviato 24 Febbraio, 2023 30 minuti fa, fastrobert dice: Io non la comprerei, è brutta e non convince. Dai se non avesse tutti sti problemi non sarebbe brutta😅 Cita
VALTERI Inviato 24 Febbraio, 2023 #16 Inviato 24 Febbraio, 2023 Ho visto @Franco123 esemplari ( ricordo un tetradrammo di Filippo II ) con saggi importanti, richiusi, ovviamente in tempi moderni, immagino per renderli più appetibili commercialmente . Cita
gionnysicily Inviato 25 Febbraio, 2023 #18 Inviato 25 Febbraio, 2023 18 ore fa, Catt dice: Dai se non avesse tutti sti problemi non sarebbe brutta😅 Ciao @Catt. Qualcuno ti ha consigliato di lasciar perdere. Probabilmente a pelle non piace, anche se non si sono espressi sulla genuinità del denario L. Si tratta di una modesta fusione a cera persa. I piani non hanno niente di una moneta coniata, così come puoi vedere dalle foto in dettaglio, le sferette lucide tipiche da fusioni a cera persa. Nel merito dei tagli, solo una disattenzione del falsario, nel manipolare la copia in cera con pinzetta. 5 Cita
Catt Inviato 25 Febbraio, 2023 Autore #19 Inviato 25 Febbraio, 2023 3 ore fa, gionnysicily dice: Ciao @Catt. Qualcuno ti ha consigliato di lasciar perdere. Probabilmente a pelle non piace, anche se non si sono espressi sulla genuinità del denario L. Si tratta di una modesta fusione a cera persa. I piani non hanno niente di una moneta coniata, così come puoi vedere dalle foto in dettaglio, le sferette lucide tipiche da fusioni a cera persa. Nel merito dei tagli, solo una disattenzione del falsario, nel manipolare la copia in cera con pinzetta. Sei stato fantastico! Facevo bene a dubitare Cita
Franco123 Inviato 25 Febbraio, 2023 #20 Inviato 25 Febbraio, 2023 Infatti quella superficie a " buccia d'arancia" era già il primo segno di qualcosa che non quadrata, pure la patina era in dubbio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..