Stilicho Inviato 2 Maggio, 2023 #27 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) Queste monete della serie, in effetti, si differenziano tra di loro per diversi particolari, non solo per la posizione del cavaliere, ma anche per gli abiti che indossa (qualcuno addirittura ritiene che si possano distinguere diverse tribù barbare), per la presenza di eventuali copricapi (tipo il cappello frigio), per il tipo di capigliatura (trecce...), per la presenza o meno della barba. Poi, ovviamente, ci sono le differenze stilistiche legate alla zecca etc... Ecco il mio esemplare da Sirmio: Ciao da Stilicho Modificato 2 Maggio, 2023 da Stilicho errore di impostazione pagina 4 Cita
Stilicho Inviato 2 Maggio, 2023 #28 Inviato 2 Maggio, 2023 6 ore fa, Litra68 dice: Un esemplare un pochino diverso dal solito a mio avviso C'e' qualche elemento in particolare? Buona notte da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 2 Maggio, 2023 #29 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) Te lo chiedevo perchè la tua moneta ha la particolarità di avere una lettera A sotto il cavallo. Con Delta dietro il capo di Costanzo II e con dot S dot nel campo sinistro del rovescio credo che si tratti della RIC VIII 44. Esiste anche una variante in cui il cavaliere ha la barba (qui non mi pare, ma, a moneta in mano, magari tu vedi qualcosa in più). Modificato 2 Maggio, 2023 da Stilicho integrazione Cita
Litra68 Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #30 Inviato 2 Maggio, 2023 18 minuti fa, Stilicho dice: Te lo chiedevo perchè la tua moneta ha la particolarità di avere una lettera A sotto il cavallo. Con Delta dietro il capo di Costanzo II e con dot S dot nel campo sinistro del rovescio credo che si tratti della RIC VIII 44. Esiste anche una variante in cui il cavaliere ha la barba (qui non mi pare, ma, a moneta in mano, magari tu vedi qualcosa in più). Buonasera, mi riferivo proprio a quella A sotto il cavallo. Domani la osservero' meglio in dettaglio con lente. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 4 Maggio, 2023 Autore #31 Inviato 4 Maggio, 2023 Buonasera a tutti, rieccomi con le mie monetine. @Stilicho ho provato ad osservare meglio la mia ultima moneta postata, ma non riesco a distinguere se il soldato avesse la barba credo anche io di no. Oggi posto l'ultima della serie che ho in collezione. Riporto la descrizione della Casa D'Aste. Constantius II. AD 337-361. Æ Follis (21,5 mm, 4,5 g), Aquileia, AD 352-355. RIC 197 A proposito della Zecca di Aquileia. Fonte Wikipedia La zecca aprì con la tetrarchia di Diocleziano, quando Massimiano, una volta divenuto Augusto d'Occidente, scelse come sue capitali, sia Mediolanum (dal 290/291); sia Aquileia (dal 294/296[1]), che Ausonio definisce la nona città dell'Impero[3], più ad est, quale porto fluviale-marittimo sull'Adriatico e retrovia militare, vista la sua vicinanza al limes dei Claustra Alpium Iuliarum. Furono così attivate inizialmente tre officine. Mi sono innamorato subito di questa moneta , pagata pochi euri in più delle altre, combattuta in Asta non in modo estenuante ma il giusto. Credo piacesse o interessasse anche a qualcun altro. Ora giace con le sue 11 sorelle in Collezione Litra68. 😀 Il cavaliere sembra avere una postura diversa dagli altri , lo stesso scudo e armatura sembrano essere si fattura diversa, la stessa fisicità credo sia diversa. Magari mi sbaglio oppure ho fatto la scoperta dell'acqua calda. In tal caso scusatemi e chi può mi corregga che sono bramoso di imparare. Saluti Alberto 3 Cita
Stilicho Inviato 4 Maggio, 2023 #32 Inviato 4 Maggio, 2023 (modificato) Mi sembra che si tratti sempre di una "falling horseman" del ripo "reaching", ovvero con il cavaliere girato verso l'imperatore e con il braccio sinistro proteso verso di lui. La particolarità e' la presenza, nel campo sinistro del rovescio, del numerale LXXII, ovvero 72, che sta ad indicare la peculiarità di questa emissione (la 4^) caratterizzata da una riduzione del peso standard da 1/60 ad 1/72 di libbra romana. Quanto al dritto, in questo caso mi pare che il capo di Costanzo II abbia un diadema di rosette. Poi ci sono differenze stilistiche legate alla zecca di Aquileia che si distingue sempre anche per l'eleganza e la bellezza delle sue emissioni (come anche in questo caso, in particolare per il dritto). Penso sia la RIC VIII 191. Buona notte da Stilicho Modificato 4 Maggio, 2023 da Stilicho integrazione 1 Cita
Arka Inviato 5 Maggio, 2023 #33 Inviato 5 Maggio, 2023 La classificazione della moneta di Aquileia di @Stilicho è esatta, RIC VIII, 191. Ma quello che indossa Costanzo II è un diadema di lauro e rosette. Moneta rara classificata anche Paolucci-Zub 500. Per quanto riguarda la storia della zecca di Aquileia, questa viene attivata nel 294 con un'unica officina. Dopo due anni, nel 296, vengono aggiunte la seconda e la terza officina. Arka Diligite iustitiam 3 Cita
Litra68 Inviato 8 Maggio, 2023 Autore #34 Inviato 8 Maggio, 2023 Buongiorno a tutti, inizio la mia settimana Numismatica con foto di gruppo delle ultime postate, non so se vi risparmiero' foto di gruppo di tutte. Saluti Alberto 7 Cita
gpittini Inviato 8 Maggio, 2023 #35 Inviato 8 Maggio, 2023 DE GREGE EPICURI Molto belle. Sulla seconda si legge al rovescio, sopra al cavallo LX; in realtà alcune lettere non sono più leggibili, altrimenti si leggerebbe LXXII, cioè 72. E perchè mai? Perchè da una libbra romana (circa 327 g.) si coniavano 72 pezzi di questa moneta. Se ne parla nella discussione del 2011 che Litra ha linkato in uno dei primi post. 1 1 Cita
ExarKun Inviato 8 Maggio, 2023 #36 Inviato 8 Maggio, 2023 Ecco la mia, è della zecca di Aquileia. In questa tipologia (RIC 113) il cavaliere disarcionato sembra cadere da cavallo di lato, una posizione differente dal solito. Diametro: 25 mm Peso: 5.49 g 5 Cita
Litra68 Inviato 10 Maggio, 2023 Autore #37 Inviato 10 Maggio, 2023 Il 8/5/2023 alle 22:50, ExarKun dice: Ecco la mia, è della zecca di Aquileia. In questa tipologia (RIC 113) il cavaliere disarcionato sembra cadere da cavallo di lato, una posizione differente dal solito. Diametro: 25 mm Peso: 5.49 g Buonasera a tutti, complimenti per il tuo esemplare, il cavaliere disarcionato sembra semisdraiato di fianco al cavallo, interessante la fattuta del copricapo come interessante la postura del soldato che lo colpisce con la lancia, in questa sequenza ha la gamba destra piegata, e' nella fase post salto quando sta dando maggiore forza all' affondo. Saluti Alberto 2 Cita
Stilicho Inviato 10 Maggio, 2023 #38 Inviato 10 Maggio, 2023 @ExarKun Il tuo esemplare mi piace molto, sempre zecca di Aquileia, bello stile come sempre. Come già detto da @Litra68, il cavaliere qui e' a terra, seduto accanto al cavallo, con il viso rivolto all'imperatore (si tratta di lui e non di un soldato qualunque) e le braccia distese verso il sovrano, quasi in gesto di supplica; ha le gambe distese e indossa un copricapo tipo cappello frigio. La posizione dell'imperatore e' un altro elemento che può variare in questa tipologia. Buona serata da Stilicho 1 Cita
Arka Inviato 10 Maggio, 2023 #39 Inviato 10 Maggio, 2023 Una domanda @Stilicho. Perchè dici che è l'imperatore? Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 10 Maggio, 2023 #40 Inviato 10 Maggio, 2023 Così ho trovato scritto nei testi che ho letto (studiare e' una parola grossa😅) Ciao. Cita
Stilicho Inviato 10 Maggio, 2023 #41 Inviato 10 Maggio, 2023 Cerco di essere più circostanziato. In particolare, l'ultima indicazione in proposito l'ho trovata sul libro di Shawn Caza, A handobook of late roman bronze coin type, 324-395 del 2021. Ricordo, però, che nella monografia di Alberto Trivero Rivera comparsa su "Monete antiche" del 2009 si parlava di legionario romano. Cita
Arka Inviato 10 Maggio, 2023 #42 Inviato 10 Maggio, 2023 Credo anch'io che si tratti di un legionario che rappresenta l'esercito imperiale. L'imperatore, quando viene rappresentato, ha sempre un simbolo del potere. Il diadema, lo scettro, un'insegna, una Vittoria che lo incorona, queste sono tutte cose che individuano l'imperatore. Quando è con dei prigionieri, questi sono in ginocchio. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 10 Maggio, 2023 #43 Inviato 10 Maggio, 2023 Sarebbe interessante cercare di capire da dove derivi questa affermazione di Caza. Dovrei magari cercare meglio. Magari e' spiegato, ma io ora, onestamente, non lo ricordo. Non so se le grandi dimensioni della figura rispetto al cavaliere possano essere un elemento da considerare. Però, ciò potrebbe anche solo significare anche la supremazia dei romani sui barbari. Cita
Litra68 Inviato 13 Maggio, 2023 Autore #44 Inviato 13 Maggio, 2023 Buonasera a tutti, sperando di non diventare noioso... Oggi ho avuto la possibilità di riunire tutta la mia serie "falling horseman" in un bel quadretto. Saluti Alberto 8 Cita
Litra68 Inviato 14 Maggio, 2023 Autore #45 Inviato 14 Maggio, 2023 Buonasera a tutti , non ho resistito ed ho richiamato in servizio anche le veterane della mia collezione, sono tra le prime, provenienti da un lotto e mai catalogate. Sono proprio brutte ma secondo me meritano anche loro di fare un giro tra gli estimatori . Posto la prima, non abbiate timore sono solo 6 😀. Questo esemplare ha un particolare a mio avviso molto evidente sull'acconciatura dei capelli o mi sbaglio? Ho fatto più di una foto ma non sono riuscito a fare risaltare a pieno tutti i particolari. Chiedo a @Stilichoma anche agli altri appassionati cosa ne pensate. Ho scoperto che anche a @Xenon97 piace questa tipologia. Peso 1,72 g Diametro 16mm Saluti Alberto Cita
Xenon97 Inviato 14 Maggio, 2023 #46 Inviato 14 Maggio, 2023 57 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti , non ho resistito ed ho richiamato in servizio anche le veterane della mia collezione, sono tra le prime, provenienti da un lotto e mai catalogate. Sono proprio brutte ma secondo me meritano anche loro di fare un giro tra gli estimatori . Posto la prima, non abbiate timore sono solo 6 😀. Questo esemplare ha un particolare a mio avviso molto evidente sull'acconciatura dei capelli o mi sbaglio? Ho fatto più di una foto ma non sono riuscito a fare risaltare a pieno tutti i particolari. Chiedo a @Stilichoma anche agli altri appassionati cosa ne pensate. Ho scoperto che anche a @Xenon97 piace questa tipologia. Peso 1,72 g Diametro 16mm Saluti Alberto Salve Litra, come molti sanno mi piace collezionare monete di Costantino I, ma in passato ho "studiato" qualcosina della rimanente monetazione costantiniana grazie ai post guida pubblicati su Lamoneta. 😄 Della serie FEL TEMP REPARATIO con cavaliere ho solamente due monetine: una di Costanzo II, zecca di Costantinopoli; l'altra di Costanzo Gallo, sempre della zecca di Costantinopoli. 🙂 1 Cita
maridvnvm Inviato 27 Maggio, 2023 #47 Inviato 27 Maggio, 2023 Hello all, I hope that you do not mind me also participating in this thread that is quite close to my heart and is one of my collecting themes. I have too many of this type across many mints. I hope that youi do not mind me sharing a few in this thread. I will start with a small selection of my Constantius II coins from Antioch. These coins get progressively smaller and lighter:- Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped & cuirassed bust right Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward reachine towards emperor (type FH3) Minted in Antioch (* | _ //ANE). A.D. 348-350. Reference:- RIC VIII Antioch 122 var (unlisted for this officina, listed for A. B. D and Z, which are S) 4.54 g. 24.18 mm. 0 degrees Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped, cuirassed, bust right Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward reaching towards emperor (type FH3) Minted in Antioch (Gamma | _ //ANS). A.D. 350-355 Reference:- RIC VIII, Antioch 132 Obv:- DN CONSTAN - TIVS P F AVG, Pearl diademed, draped and cuirassed bust right Rev:- FEL TEMP RE - PARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward clutching horse's neck (type FH4) Minted in Antioch. (Gamma | _ //ANB). A.D. 350-355 Reference:- RIC VIII, Antioch 135 Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped & cuirassed bust right, Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield at ground to right. Horseman turns to face the soldier, and reaches his left arm up towards him. He is bare headed and bearded Minted in Antioch (E | _ /ANEI). 350-355 AD. Reference:- RIC VIII Antioch 144 (C2) (officina 15) Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped & cuirassed bust right Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bearded and falls forward reachine towards emperor (type FH3) Minted in Antioch (S | _ //ANZ). Reference:- RIC VIII Antioch 148 Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped & cuirassed bust right Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bare headed and bearded and reaches towards emperor (type FH3) Minted in Antioch (//ANB). 6th November 355 A.D. - 3rd November 361 A.D. Reference:- RIC VIII Antioch 187A (C3) 18.86 mm. 2.14 gms, 0 degrees Obv:- D N CONSTANTIVS P F AVG, pearl diademed, draped and cuirassed bust right Rev:- FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bare headed and falls forward clutching horse's neck Minted in Antioch (// ANGI). References:- RIC VIII Antioch 188 3.41 gms. 17.41 mm. 180 degrees Obv:– D N CONSTANTIVS P F AVG, Pearl diademed, draped & cuirassed bust right Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Helmeted soldier to left, shield on left arm, spearing falling horseman; shield on ground at right. Horseman is bare headed and bearded and falls forward clutching his horse. Minted in Antioch (M | _ //ANTheta). Reference:- RIC VIII Antioch 191 (C3) Regards, Martin 4 2 Cita
Litra68 Inviato 27 Maggio, 2023 Autore #48 Inviato 27 Maggio, 2023 @maridvnvm hello, you are welcome, thank you for sharing. your coins are the most beautiful and interesting that I have ever seen of this type. Hallo Alberto Cita
FrancoMari Inviato 27 Maggio, 2023 #49 Inviato 27 Maggio, 2023 (modificato) @maridvnvm Congratulation for your coins !! The first three you posted especially, have very detailed reverse and enhancing patina. Really suggestive ! Modificato 27 Maggio, 2023 da FrancoMari Cita
maridvnvm Inviato 27 Maggio, 2023 #50 Inviato 27 Maggio, 2023 Many thanks for the welcome. I am glad that you like some of my coins. Here are some from the same mint but minted under Constantius Gallus. Obv:– DN CONSTANTIVS IVN NOB C, Bare, bust draped and cuirassed right Rev:– FEL TEMP REPARATIO, Soldier spearing fallen horseman, who is bare headed, reaching backwards Minted in Antioch (Gamma | _ // ANA), A.D. 350-355 Reference:– RIC VIII Antioch 134 This would have been a nice coin but an uneven strike means it has lost detail on the lower part of both sides Obv:– DN CONSTANT-IVS NOB CAES, Bare, bust draped and cuirassed right Rev:– FEL TEMP RE-PARATIO, Soldier spearing fallen horseman, who is bare headed, falling forward, clutching his horse. he is bare headed Minted in Antioch (G|_//ANS), Reference:– RIC VIII Antioch 137 (C) Obv:– DN CONSTANTI-[VS NOB CAES], Bare, bust draped and cuirassed right Rev:– FEL TEMP RE[PARATIO], Soldier spearing fallen horseman, who is bare headed, reaching backwards Minted in Antioch (S | _ // AND) Reference:– RIC VIII Antioch 149 var (149 rated S). Unlisted workshop 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..