antonello Inviato 17 Maggio, 2007 #1 Inviato 17 Maggio, 2007 Mi scuso per aver aperto una nuova discussione su una moneta già postata. :blush: Non sono riuscito a trovare alcun riferimento per la scritta KPI sul dritto, dietro la nuca della testa muliebre (Demetra?). Ho visto che è presente anche in altre monete di Metaponto, ha un significato noto? Cita
dracma Inviato 17 Maggio, 2007 #2 Inviato 17 Maggio, 2007 Ciao Antonello, la tua moneta dovrebbe corrispondere all'esemplare n. 499, classe VIII, della classificazione Johnston (A. Johnston, The Coinage of Metapontum...., I-II, New York 1984, n. 499) con KPI al D/. In questa serie rientrano alcune monete contrassegnate da testa di divinità/spiga e accompagnate da lettere e/o sigle. Purtroppo il fenomeno delle sigle o dei monogrammi sulle monete greche non è di univoca interpretazione: alcuni pensano alle iniziali degli incisori, altri ai magistrati monetali, cioè i responsabili dell'emissione. Lo stesso problema ad es. si ripropone, e in misura maggiore, nella monetazione di Taranto del IV secolo. :) Cita
miglio81 Inviato 17 Maggio, 2007 #3 Inviato 17 Maggio, 2007 Antonello, non ti preoccupare, credo che la nuova discussione aiuti ad entrare più tecnicamente nel discorso moneta. Concordo con dracma, il discorso delle sigle e dei monogrammi è tutt'ora poco chiaro e non credo che sarà destinato ad avere grandi chiarimenti in futuro. Si possono solo fare ipotesi o al massimo escludere soluzioni. :( In questo caso, secondo gli studi più comuni, potremmo restringere il campo e pensare a una firma di un incisore o al limite a una parte del nome di un magistrato, ma purtroppo la certezza non si potrà mai avere... ;) Cita
antonello Inviato 17 Maggio, 2007 Autore #4 Inviato 17 Maggio, 2007 Grazie per le risposte, :) come sempre esaurienti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..