Teo500 Inviato 1 Marzo, 2023 #1 Inviato 1 Marzo, 2023 Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 2,8 g e ha un diametro di circa 1,6 / 1,8 cm. Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. Ringrazio in anticipo Questo è il retro Cita
gennydbmoney Inviato 2 Marzo, 2023 #2 Inviato 2 Marzo, 2023 5 ore fa, Teo500 dice: Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 2,8 g e ha un diametro di circa 1,6 / 1,8 cm. Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. Ringrazio in anticipo Questo è il retro Buongiorno, è una moneta di Giulia Domna, moglie dell'imperatore Settimio Severo,dal peso dovrebbe essere un semisse ma non essendo un esperto di monete romane lascio la parola a chi ne sa più di me... Cita
ImmensaF Inviato 2 Marzo, 2023 #3 Inviato 2 Marzo, 2023 Al retro dovrebbe essere la pietas https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.574 Io penso che sia un denario , potrebbe essere un denario del limes vista la totale mancanza di argentatura? 1 Cita
Pxacaesar Inviato 2 Marzo, 2023 #4 Inviato 2 Marzo, 2023 Ciao, come detto da @ImmensaFdovrebbe trattarsi di un denario del Limes che non erano in argento ma di rame o bronzo. Potrebbe anche essere un suberato che ha completamente perso il rivestimento in argento ma personalmente propenderei per la prima ipotesi. Attendiamo altri interventi. Posto un mio denario del Limes dell'Augusta Lucilla🙂 ANTONIO Cita
Teo500 Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2023 49 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, come detto da @ImmensaFdovrebbe trattarsi di un denario del Limes che non erano in argento ma di rame o bronzo. Potrebbe anche essere un suberato che ha completamente perso il rivestimento in argento ma personalmente propenderei per la prima ipotesi. Attendiamo altri interventi. Posto un mio denario del Limes dell'Augusta Lucilla🙂 ANTONIO Bellissima moneta. La mia non la vendo, ma solo per curiosità, quale può essere il suo valore economico? Grazie a tutti per l'aiuto Cita
Pxacaesar Inviato 2 Marzo, 2023 #6 Inviato 2 Marzo, 2023 3 minuti fa, Teo500 dice: Bellissima moneta. La mia non la vendo, ma solo per curiosità, quale può essere il suo valore economico? Grazie a tutti per l'aiuto Ciao, mi dispiace ma sul valore che può avere la tua moneta non posso esserti di aiuto🙂 ANTONIO Cita
joannes carolus Inviato 2 Marzo, 2023 #7 Inviato 2 Marzo, 2023 (modificato) Il 2/3/2023 alle 08:31, Teo500 dice: Bellissima moneta. La mia non la vendo, ma solo per curiosità, quale può essere il suo valore economico? Grazie a tutti per l'aiuto Ciao. Questo è il mio limes denarius di IULIA DOMNA, al rovescio PIETAS PVBLICA. ( mistura? )194-217 d.C. la classificazione di quello d'argento ufficiale è Cohen 156, RIC 574. Il valore economico può aggirarsi sui 10 euro Modificato 3 Marzo, 2023 da joannes carolus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..