Archeo Student Inviato 2 Marzo, 2023 #1 Inviato 2 Marzo, 2023 Gentilissima comunità, buona sera, volevo chiedervi più informazioni possibili su questa moneta: zecca, eventuali riferimenti, periodo di conio e soprattutto qualche chicca in più, qualche particolarità e poi il vostro personale parare su autenticità e condizioni generali; ecco alcune informazioni della moneta: peso 9 gr ca, diametro 20 mm Grazie mille a tutti coloro che apricheranno la discussione! 😁 Cita
santone Inviato 2 Marzo, 2023 #2 Inviato 2 Marzo, 2023 (modificato) Siracusa, litra, Ae, c. 380 A .C. BMC 289 Modificato 2 Marzo, 2023 da santone Cita
gpittini Inviato 2 Marzo, 2023 #3 Inviato 2 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI E' forse la più comune moneta di Siracusa, ma ha secondo me un particolare fascino. Al rovescio c'è l'ippocampo, che sarebbe poi in teoria un cavalluccio marino, ma con aspetti del tutto fantastici: zampette anteriori, piccole ali, coda attorcigliata da pesce, e qualche volta anche delle briglie (come un cavallo...) E' stata coniata in grande quantità e con pesi molto variabili, da 4-5 fino a oltre 10 grammi. Esistono anche contromarcate, con contromarca ΣΥΡΑ. 1 Cita
VALTERI Inviato 2 Marzo, 2023 #4 Inviato 2 Marzo, 2023 Dalla rete, un esemplare più leggibile, passato lo scorso 25 Gennaio in CNG 531 al n. 52 : questo di peso 7,12 g per diametro 18 mm Cita
Archeo Student Inviato 3 Marzo, 2023 Autore #5 Inviato 3 Marzo, 2023 12 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI E' forse la più comune moneta di Siracusa, ma ha secondo me un particolare fascino. Al rovescio c'è l'ippocampo, che sarebbe poi in teoria un cavalluccio marino, ma con aspetti del tutto fantastici: zampette anteriori, piccole ali, coda attorcigliata da pesce, e qualche volta anche delle briglie (come un cavallo...) E' stata coniata in grande quantità e con pesi molto variabili, da 4-5 fino a oltre 10 grammi. Esistono anche contromarcate, con contromarca ΣΥΡΑ. nella moneta, infatti, si vedono le ultime tre lettere finali, -ΥΡΑ, dal vivo rende meglio! E per quanto riguarda la rarità di queste monete? sono rare o moto comuni? grazie mille per il commento precedente😁 12 ore fa, VALTERI dice: Dalla rete, un esemplare più leggibile, passato lo scorso 25 Gennaio in CNG 531 al n. 52 : questo di peso 7,12 g per diametro 18 mm ho una domanda sulla scritta ΣΥΡΑ: se lei vede la mia foto è scritta al contrario cioè sull'elmo o testa che funge da esergo; è un altro modello? un errore? grazie mille in anticipo😁 Cita
VALTERI Inviato 3 Marzo, 2023 #6 Inviato 3 Marzo, 2023 (modificato) L' etnico SYPA, sulla Tua foto @Archeo Student appare scritto girato verso l' elmo mentre sull' esemplare che ho aggiunto appare girato in opposizione al' elmo . Dunque 2 coni diversi che però non ho elementi per verificare e classificare : prova Tu a fare una ricerca sul sito AC Search . Una buona giornata Modificato 3 Marzo, 2023 da VALTERI Cita
Fiore151 Inviato 3 Marzo, 2023 #7 Inviato 3 Marzo, 2023 Questa è classificata come emilitra, è un po' più piccola della tua, ed ha la scritta come nella tua: https://www.acsearch.info/search.html?id=2850493 Cita
Archeo Student Inviato 3 Marzo, 2023 Autore #8 Inviato 3 Marzo, 2023 1 ora fa, Fiore151 dice: Questa è classificata come emilitra, è un po' più piccola della tua, ed ha la scritta come nella tua: https://www.acsearch.info/search.html?id=2850493 Ho trovato pure la Litra!! Grazie mille per l'aiuto😁 Cita
lipari Inviato 4 Marzo, 2023 #9 Inviato 4 Marzo, 2023 La tua e' assolutamente autentica, malridottina ma autentica, quelle che vedi in rete sempre perfettissime non sempre. E' stato considerato per secoli un pezzo da 3once del tiranno Dionisio I di Siracusa, ora fantasiosi studiosi lo hanno classificato come una litra o mezza litra( cioe' 12 o 6 once) sempre comunque battuto da Dionisio I. Cita
Fiore151 Inviato 4 Marzo, 2023 #10 Inviato 4 Marzo, 2023 10 ore fa, lipari dice: La tua e' assolutamente autentica, malridottina ma autentica, quelle che vedi in rete sempre perfettissime non sempre. E' stato considerato per secoli un pezzo da 3once del tiranno Dionisio I di Siracusa, ora fantasiosi studiosi lo hanno classificato come una litra o mezza litra( cioe' 12 o 6 once) sempre comunque battuto da Dionisio I. Infatti io ne ho una, più piccola (poco meno di 5 g di peso), che non so come classificare, in temrini di "valore facciale": litra? Emilitra? oncia?...? L'ho chiamata "bronzo" e non se ne parli più... Sarebbe bello se ci fosse una "definizione" chiara. Cita
Archeo Student Inviato 4 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 4 Marzo, 2023 10 ore fa, lipari dice: La tua e' assolutamente autentica, malridottina ma autentica, quelle che vedi in rete sempre perfettissime non sempre. E' stato considerato per secoli un pezzo da 3once del tiranno Dionisio I di Siracusa, ora fantasiosi studiosi lo hanno classificato come una litra o mezza litra( cioe' 12 o 6 once) sempre comunque battuto da Dionisio I. grazie mille! tutto ciò mi affascina🤩 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..