Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera Sottopongo alla vostra esperienza questa moneta, ( di seguito ne pubblicherò altre), credo siano di epoca romana ma non so altro. Uso la vostra conoscenza per capire..e se qualcuno può anche dirmi lo stato e il  valore se c'e' di mercato. 

Ringrazio anticipatamente 

1b.JPG

2a.JPG

Inviato
11 minuti fa, Anto63 dice:

Buonasera Sottopongo alla vostra esperienza questa moneta, ( di seguito ne pubblicherò altre), credo siano di epoca romana ma non so altro. Uso la vostra conoscenza per capire..e se qualcuno può anche dirmi lo stato e il  valore se c'e' di mercato. 

Ringrazio anticipatamente 

1b.JPG

2a.JPG

Qui hai abbinato due monete diverse

Inviato

Hai perfettamente ragione 

5 minuti fa, eliodoro dice:

Qui hai abbinato due monete diverse

Queste sono esatte grazie 

1a.JPG

1b.JPG

Inviato
37 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Qui occorrono peso e diametro.

circa 3,2 cm di diametro e circa 50g di peso 

Inviato
8 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

50 g non credo proprio!

Pesato con bilancia infatti ho detto circa  quello che posso dire e che pesa.  

Inviato
34 minuti fa, Anto63 dice:

Pesato con bilancia infatti ho detto circa  quello che posso dire e che pesa.  

50 g non può essere; o butti la bilancia o butti la moneta 😄

Inviato

Una pietra non una moneta 🙂 ....butto la moneta 

Inviato

Prima prova con un'altra bilancia... :) 

Inviato

Al momento non ho possibilità di altra bilancia . Vorrei capire perché è importante il peso. le dimensioni sono giuste.

Inviato (modificato)

Ricordati che, inizialmente, il valore di una moneta era espresso in unità di peso, proprio perché il valore era COMPLETAMENTE dovuto al peso stesso. 5 grammi valevano 5, 10 grammi valevano 10.

Ogni metallo ha un suo peso specifico, quindi la stessa identica moneta realizzata in metalli diversi ha pesi diversi.

Se la moneta originale è in bronzo (come il sesterzio mostrato) con quelle dimensioni dovrebbe pesare (più o meno, dipende ovviamente anche dall'usura, ovvero da quanto metallo se ne è andato nel corso del tempo) circa 25 grammi. Grammo più, grammo meno. O due grammi più, due grammi meno. Ma non il doppio! Pertanto NON PUO' pesare 50 grammi, se è originale. In realtà per pesare 50 grammi dovrebbe probabilmente essere in oro, platino o tungsteno, tutti metalli che trovo difficile compongano quella moneta...

O magari avere uno spessore doppio del normale, quindi un disco da (vado a sentimento) 5-7 mm di spessore. 

Comunque tutte cose che direbbero che non è una moneta originale.

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.