Diario Inviato 4 Marzo, 2023 #1 Inviato 4 Marzo, 2023 Buongiorno qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?non si vede niente .bordi smussati da un lato,dietro liscio.grazie mille Cita
Rocco68 Inviato 5 Marzo, 2023 #2 Inviato 5 Marzo, 2023 Buongiorno Dario, potresti fornire peso e diametro se possibile. Dai bordi "squadrati" mi ha dato l'impressione che si tratti di una Vicereale Napoletana... Cita
gennydbmoney Inviato 5 Marzo, 2023 #3 Inviato 5 Marzo, 2023 13 ore fa, Diario dice: Buongiorno qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?non si vede niente .bordi smussati da un lato,dietro liscio.grazie mille Nella prima immagine credo di intravedere una pietra focaia attorniata da acciarini o viceversa, potrebbe essere un tornese oppure un 3 cavalli di Filippo III di Spagna coniato a Napoli durante il suo regno,1598-1621 ... Per individuare il tipo occorrono peso e diametro... Cita
Diario Inviato 5 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2023 Pensavo anche io 3 cavalli.peso 9 GM.misura 2.4/2.6cm Cita
gennydbmoney Inviato 5 Marzo, 2023 #5 Inviato 5 Marzo, 2023 1 ora fa, Diario dice: Pensavo anche io 3 cavalli.peso 9 GM.misura 2.4/2.6cm Sei sicuro del peso? è decisamente troppo per un 3 cavalli,circa il triplo,mentre e quasi il doppio per un tornese... Cita
Diario Inviato 5 Marzo, 2023 Autore #6 Inviato 5 Marzo, 2023 Mi segna 8/9g su una bilancia non di precisione....io pensavo a 3 cavalli essendo ottagonale....ma non ho nessuna certezza....moneta bizantina??????ne ho anche un altra più piccola(allego foto)se qualcuno sa dirmi qualcosa... grazie mille peso 7g 1,9 cm diametro e 3 mm spessore Cita
gennydbmoney Inviato 6 Marzo, 2023 #7 Inviato 6 Marzo, 2023 9 ore fa, Diario dice: Mi segna 8/9g su una bilancia non di precisione....io pensavo a 3 cavalli essendo ottagonale... Un 3 cavalli pesa circa 3,5 grammi,la forma non indica nulla ,sono monete coniate a martello e quindi possono addirittura essere quadrate... Per pesarla dovresti usare un bilancino di precisione acquistabile facilmente per pochi euro,oppure potresti chiedere ad un orafo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..