Kriper0204 Inviato 6 Marzo, 2023 #1 Inviato 6 Marzo, 2023 Buona sera a tutti!! Avrei bisogno del vostro aiuto e competenza nel certificare l’autenticità della seguente moneta: 20 lire del 1927, peso 14,90 grammi. A prima vista mi sembra che la moneta sia autentica, ma so che è una moneta piuttosto falsificata. Qualora fosse buona, secondo voi che grado di conservazione ha e quanto potrebbe valere? Grazie in anticipo del vostro tempo e cordialità. Cita
Ptr79 Inviato 6 Marzo, 2023 #2 Inviato 6 Marzo, 2023 (modificato) A un primo sguardo sembra autentica, e azzarderei una conservazione qBB, anche se ad essere sincero l’esemplare non mi piace. attendiamo comunque pareri più autorevoli, il mio è il parere di un amatore Modificato 6 Marzo, 2023 da Ptr79 1 Cita
Bradi Inviato 6 Marzo, 2023 #3 Inviato 6 Marzo, 2023 (modificato) 1 ora fa, Ptr79 dice: A un primo sguardo sembra autentica, e azzarderei una conservazione qBB, anche se ad essere sincero l’esemplare non mi piace. attendiamo comunque pareri più autorevoli, il mio è il parere di un amatore al dritto il bordo lo vedo di gran lunga differente dall'originale, almeno vedendolo dalla foto. se fosse autentica un BB/BB+ ma attendiamo gli esperti di tale monetazione. la mia è una visione da amatore non esperto di tali monete ( ma sul forum si impara sempre qualcosa ) Modificato 6 Marzo, 2023 da Bradi 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 6 Marzo, 2023 #4 Inviato 6 Marzo, 2023 Buona sera. Mancherebbe una foto del taglio per avere più certezza, mi sembra autentica e conservazione oltre il bb. Cordialità Gabriella Cita
Saturno Inviato 7 Marzo, 2023 #5 Inviato 7 Marzo, 2023 13 ore fa, Kriper0204 dice: secondo voi che grado di conservazione ha Per me la moneta è buona; però ha subìto una pulizia "intensa" che ha tolto la patina che il tempo aveva deposto sui campi. Se ne intravedono le tracce tra le lettere della leggenda al dritto e sul contorno delle figure al rovescio. Peccato. saluti Cita
novel_coiner Inviato 7 Marzo, 2023 #6 Inviato 7 Marzo, 2023 sicuramente è una considerazione da principianti la mia, ma trovo "antiestetica" la patina nerastra dell'argento Cita
El Chupacabra Inviato 7 Marzo, 2023 #7 Inviato 7 Marzo, 2023 Dalle foto, per me, la moneta è autentica con conservazione attorno al BB. Per confronto e condivisione, allego un esemplare in buona conservazione: 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 7 Marzo, 2023 #8 Inviato 7 Marzo, 2023 Buongiorno a tutti. Analizzando il contorno mi sembra consono ad un esemplare originale, peccato per la pulizia che ha ricevuto. Concordo che la sua conservazione non va oltre il BB. Cita
Bradi Inviato 7 Marzo, 2023 #9 Inviato 7 Marzo, 2023 come una foto può farti dare una risposta errata.....nella prima si notano 2 coolpi a desra nella seconda non si vedono. nella prima la perlinatura si vede bene nella seconda può far pensare ad una riproduzione. 1 Cita
novel_coiner Inviato 7 Marzo, 2023 #10 Inviato 7 Marzo, 2023 4 ore fa, Bradi dice: come una foto può farti dare una risposta errata.....nella prima si notano 2 coolpi a desra nella seconda non si vedono. nella prima la perlinatura si vede bene nella seconda può far pensare ad una riproduzione. la seconda foto fa poco testo, il fuoco è sulla carta e non sulla moneta Cita
Kriper0204 Inviato 7 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 7 Marzo, 2023 18 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Mancherebbe una foto del taglio per avere più certezza, mi sembra autentica e conservazione oltre il bb. Cordialità Gabriella Ecco delle foto del bordo. Scusate la qualità delle foto ma è difficile fare foto decenti con il cellulare. Ringrazio tutti per gli interventi ed opinioni. Qualora fosse autentica quale sarebbe un giusto prezzo per acquistarla? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 8 Marzo, 2023 #12 Inviato 8 Marzo, 2023 (modificato) Buona sera Kriper0204 Anche guardando il bordo a me la moneta sembra autentica. Per quanto riguarda il prezzo, se sta trattando l'acquisto e non deve dare una risposta immediata, le consiglierei di prendersi un po' di tempo, fare una ricerca in rete e trarre le conclusioni. Attualmente su catawiki viene offerta una moneta abbastanza simile a questa e l'asta chiude tra circa 27 ore ,la potrebbe monitorare per farsi un'idea. Personalmente penso che la moneta da lei postata possa stare in una forbice tra i 150 ed i 180 euro. Buona serata. Gabriella Modificato 8 Marzo, 2023 da ACERBONI GABRIELLA 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..