GIOVI56 Inviato 9 Marzo, 2023 #1 Inviato 9 Marzo, 2023 Buonasera questo è il mio primo post e vorrei avere il vostro parere su questo zecchinino di Francesco Erizzo. Come potete notare nella legenda del dritto finisce con S M VENE e non con VENET, per quello che ho potuto ricercare nei database online e sul CNI questa variante non l'ho vista, sul Papadopoli purtroppo non ho potuto verificare. Ringrazio sin d'ora a quanti vorranno rispondere. Giovanni Melior est sapientia qvam vires Francesco Erizzo doge XCVIII, 1631-1646 Zecchino, AV 3,49 g. FRANC ERIZZO S M VENE S. Marco, stante a s., porge il vessillo al Doge genuflesso; lungo l’asta, D V X. Rv. SIT T XPE DAT Q TV – REGIS ISTE DVCAT Il Redentore, benedicente, stante di fronte entro aureola ellittica. Paolucci 1. CNI ¾ 2 Cita
aratro Inviato 9 Marzo, 2023 #3 Inviato 9 Marzo, 2023 Buonasera né Papadopoli né Il CNI registrano tutte le varianti conio esistenti. la moneta da lei postata é assolutamente autentica e, devo dire, molto ma molto bella! Cita
fagiolino Inviato 9 Marzo, 2023 #4 Inviato 9 Marzo, 2023 2 ore fa, GIOVI56 dice: finisce con S M VENE Ne ho trovato uno (asta Bucephalus del 22 gennaio scorso) La classificazione è quella standard. Cita
Ptr79 Inviato 9 Marzo, 2023 #5 Inviato 9 Marzo, 2023 16 minuti fa, aratro dice: Buonasera né Papadopoli né Il CNI registrano tutte le varianti conio esistenti. la moneta da lei postata é assolutamente autentica e, devo dire, molto ma molto bella! Concordo, esemplare veramente bello. Cita
417sonia Inviato 10 Marzo, 2023 Supporter #6 Inviato 10 Marzo, 2023 Buona giornata Complimenti @GIOVI56 per lo zecchino veramente bellissimo. A tal proposito mi sono permesso di modificare il termine Ducato in Zecchino che hai messo nel titolo; infatti al tempo dell'Erizzo era già consuetudine denominarlo tale. saluti luciano Cita
DOGE82 Inviato 10 Marzo, 2023 #7 Inviato 10 Marzo, 2023 Complimenti. Bellissima moneta. Veramente un'ottima conservazione . Cita
Arka Inviato 10 Marzo, 2023 #8 Inviato 10 Marzo, 2023 La variante con S M VENE è il n. 12 del Papadopoli. Arka Diligite iustitiam Cita
GIOVI56 Inviato 10 Marzo, 2023 Autore #9 Inviato 10 Marzo, 2023 Buongiorno ringrazio tutti per i commenti ricevuti. E anche Luciano per la correzione. Ringrazio Ptr79 per la foto, ma da un'analisi della scrittura al n° 1507, riporta si la scritta VENE, ma al rovescio c'è la scritta DVC, mentre nello zecchino che ho postato c'è scritto DVCAT. Comunque sia, cito quello che c'è scritto in fondo alla foto...esistono varianti sia nei punti di interpunzione che nelle combinazioni delle legende... Cordialmente Giovanni Melior est sapientia qvam vires Cita
Ptr79 Inviato 10 Marzo, 2023 #10 Inviato 10 Marzo, 2023 4 minuti fa, GIOVI56 dice: Buongiorno ringrazio tutti per i commenti ricevuti. E anche Luciano per la correzione. Ringrazio Ptr79 per la foto, ma da un'analisi della scrittura al n° 1507, riporta si la scritta VENE, ma al rovescio c'è la scritta DVC, mentre nello zecchino che ho postato c'è scritto DVCAT. Comunque sia, cito quello che c'è scritto in fondo alla foto...esistono varianti sia nei punti di interpunzione che nelle combinazioni delle legende... Cordialmente Giovanni Melior est sapientia qvam vires Ottimo!!😄 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..