Vai al contenuto
IGNORED

La numismatica in Argentina

Risposte migliori

Inviato
La numismatica in Argentina

Reduce da un viaggio in Argentina, vi racconto un po’ come vanno le cose laggiù.

A Buenos Aires ho fatto una cosa semplice: ho preso le pagine gialle e ho cercato i negozi di monete della città, pochi a dire la verità, ma, e questo è stato comodo, concentrati in due zone centrali della città.

I negozi sono molto alla buona, sembrano dei rigattieri, e offrono un notevole assortimento di monete, anche se di qualità non eccezionale.

I prezzi sono spesso in dollari, e li ho trovati allineati con i prezzi italiani. Ho comprato una Libra peruviana da un commerciante che non mi ha praticato neanche un minimo sconto perché – mi ha spiegato – la numismatica in Argentina è ridotta al lumicino, ci sono pochissimi compratori e i prezzi sono già indicati al minimo.

Vedendo la mia perplessità (i prezzi un po’ li conosco) ha cavato da una scrivania un giornale con le quotazioni della moneta che stavo acquistando e, effettivamente, me la stava vendendo a circa 20 euro in meno.

La cosa incredibile in Argentina è che le monete d’argento più belle non si trovano dai numismatici ma nei negozi di souvenir e articoli per equitazione, tantissimi pesos argentini e uruguayani, monete delle dimensioni di un dollaro Morgan per intenderci, usate per fare portachiavi, fibbie per cinture e per speroni. Uno scempio!

Una situazione un po’ depressa insomma, e io che mi lamento che a Milano i negozi ormai si contano su una mano!

Un’ultima cosa, che mi ha colpito: mentre osservavo una vetrina con una certa attenzione, sono stato avvicinato da una vecchietta, chiaramente in difficoltà, che voleva vendermi delle monete.

La crisi dei tango bond ha colpito duramente i risparmiatori in Italia, ma là è andata decisamente peggio…

Inviato
bentornato!
dev'essere stato sicuramente un bel viaggio.
cmq penso che comprare monete in questi paesi convenga davvero.
io in Cina ho comprato per meno di 20 dollari una moneta che quì mi è stata valutata 140 euro :D

Inviato
Sì è vero, il viaggio è stato stupendo!

:)

Inviato
Io ho un amico in Argentina (proprio a Baires), al quale ho chiesto di vedere se riusciva a trovarmi qualche moneta italiana del regno a prezzi competitivi, ma purtroppo tutte le monete che mi ha sottoposto avevano gli stessi identici prezzi che troverei a qualsiasi mercatino qui in Italia :(

Inviato (modificato)
Temo che ormai spuntare prezzi validi all' estero sia sempre + difficile.
Mi raccontava il padre del mio amico numismatico che fino a dieci anni fa , mensilmente faceva un giro nelle banche francesi e svizzere alla ricerca di qualche marengo del Regno .
E quasi sempre saltava fuori qualche data rara compreso il 1884 , naturalmente al costo di Borsa :)
Ma ormai quei tempi sono andati

ciao Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.