Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

volevo un vostro parere su questo scudo della croce, stando al CNI questo massaro non ha fatto molte coniazioni:

MASSARO               S M      entra il 18 maggio 1595

SEBASTIANO MARCELLO

MONETE :     Mezzo scudo da 4 lire, con S. Giustina                                                                   

Ottavo di scudo da 1 lira, con S. Giustina                                                              

Scudo della croce, da 7 lire   

e questo è lo scudo in questione

cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

image.png

Inviato

Il pregio di questo scudo è la sua buona conservazione. Il massaro, benchè raro, è secondario.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Complimenti @GIOVI56.

Il Massaro (sigle SM o CM) entra -come da te giustamente scritto- il 18 maggio 1595 ed è possibile affermare che resta Massaro sino al giorno antecedente l’elezione del successivo Massaro, Antonio Morosini, del 4 febbraio 1596. Per completezza, il successivo 15 febbraio 1596 entra come Massaro Marco Dandolo con sigla MD.

Tengo però a richiamare l’attenzione sull’esemplare postato in quanto, da una verifica sul testo del Papadopoli, l’esemplare medesimo non è presente tra le varietà.

La particolarità sta in MARINVS GRIMANVS. Nei 15 esemplari descritti dal Papadopoli, non si rinviene tale parte della legenda sul D/. Per tutti, si legge MARINVS GRIMANO salvo per gli ultimi due (tipo 88 e 89) dove si legge MARINVS GRIMAN’ .

Certo, il Papadopoli non raccoglie tutti i possibili esemplari, ma certamente (a mio avviso) resta sempre una particolarità dell’esemplare.

Buona serata,

Domenico

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

ringrazio per le risposte date, poi controllando sul CNI, lo scudo in questione è al n° 25.

cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

Inviato

Complimenti per il bellissimo scudo in ottima conservazione. Lo studio sulla rarità dei massari è molto interessante e estremamente complesso. Personalmente ritengo molto interessanti le differenze di massaro essendo a tutti gli effetti monete diverse le une dalle altre. Appena riesco guardo la mia lista dei passaggi in asta di questo massaro e le dico. Saluti.

Inviato
1 ora fa, DOGE82 dice:

lista dei passaggi in asta di questo massaro

Io ne ho due: Kunker nel 2008 e NAC nel 2000.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Anche io ne ho visti passare 2. Probabilmente gli stessi di Arka. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.