savoiardo Inviato 14 Marzo, 2023 Supporter #1 Inviato 14 Marzo, 2023 Ho aggiunto in collezione una nuova moneta, come da titolo si tratta di un 5 soldi del 1697 di Vittorio Amedeo II. Fino ad oggi non ero ancora riuscito a trovare un esemplare che avesse un rapporto qualità/prezzo equo, o prezzi troppo onerosi per discrete qualità oppure veramente messi male come conservazione. Nonostante sia classificata con un grado di rarità R non se ne vedono molte in circolazione e veramente poche sono quelle degne di essere messe in collezione, vorrei conoscere se questa mia affermazione è condivisa dagli altri estimatori sabaudi, ma io ho notato che la tipologia seguente è molto più presente sul mercato rispetto a questa e si trova in migliore conservazione, sono stati coniati ovviamente più esemplari, per questo penso che non siano paragonabili come rarità. Mi sono dilungato anche troppo... Con un peso di 4,60 gr. Ecco la moneta! 4 Cita
vwgolf Inviato 14 Marzo, 2023 #2 Inviato 14 Marzo, 2023 Complimenti Silvio la moneta mi piace tantissimo... ha degli ottimi rilievi, stranamente al rovescio la legenda è lisa: mentre la data è scudo ottimi rilievi. Cita
odjob Inviato 14 Marzo, 2023 #3 Inviato 14 Marzo, 2023 Belle foto che consentono di ammirare la moneta con obiettività. Salutoni odjob Cita
savoiardo Inviato 14 Marzo, 2023 Supporter Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2023 7 ore fa, vwgolf dice: Complimenti Silvio la moneta mi piace tantissimo... ha degli ottimi rilievi, stranamente al rovescio la legenda è lisa: mentre la data è scudo ottimi rilievi. Ciao Cosa abbastanza normale in queste monete di conio basso trovare le legende mal impresse e con mancanze, penso si tratti più che ad un tondello fine sui bordi ad una battitura poco accurata, infatti diversi esemplari sono anche parecchio decentrati. Ti porto un esempio preso dai volumetti del Traina ... bella conservazione ma legende sfuggenti. 1 Cita
dux-sab Inviato 14 Marzo, 2023 #5 Inviato 14 Marzo, 2023 in effetti è una moneta che non si vede tanto. 1 Cita
niko Inviato 18 Marzo, 2023 #6 Inviato 18 Marzo, 2023 Il 14/3/2023 alle 15:48, dux-sab dice: in effetti è una moneta che non si vede tanto. E trovarla con un busto ben conservato così... non semplice per me. N. 1 Cita
savoiardo Inviato 19 Marzo, 2023 Supporter Autore #7 Inviato 19 Marzo, 2023 18 ore fa, niko dice: E trovarla con un busto ben conservato così... non semplice per me. N. Grazie Niko Che sia apprezzata da Te e dux-sab mi gratifica notevolmente! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..