Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per catalogare questo denarino, non riesco a trovarlo da nessuna parte, né sul Ric, né sul Cohen e neppure sul Seaby, lo trovo solamente con la legenda del D diversa.  Il suo peso è 3.49gr e di diametro è 17/18mm.   La legenda del D dovrebbe essere: Severvs pivs avg e quella del R: Victoriae avgg fel.   Grazie

IMG_20230314_074511.jpg

IMG_20230314_074541.jpg

IMG_20230314_075104.jpg

Inviato

Confermo che sul RIC questo denaro manca. Tuttavia si potrebbe trattare di un'emissione inedita della zecca di Laodicea dove nel 202 d.C. troviamo sia il dritto (n. 526) che il rovescio (n. 516).

La legeda del rovescio è VICTORIAE AVGG FEL.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Zenzerol'aspetto generale di questo denario a me non convince molto. Il fatto che non sia presente in RIC poi non depone molto a suo favore. Tuttavia da quanto riesco a vedere dalle foto, non proprio ottimali, il denario sembra coniato, ma questo non vuol dire autenticità sicura... Purtroppo ci sono anche molti falsi coniati. Sono solo opinioni le mie meglio specificarlo, nell'attesa di altri interventi 🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao @Zenzeroposso chiederti se è un denario che hai già acquistato o vuoi acquistare? 🙂

ANTONIO 

Inviato

Già acquistato, era in un lotto da catalogare. Per la mia esperienza è buonissimo, però visto che hai dei dubbi spero intervenga qualcun altro.

Inviato
6 minuti fa, Zenzero dice:

Per la mia esperienza è buonissimo, però visto che hai dei dubbi spero intervenga qualcun altro.

Sempre tenendo presente che giudichiamo una foto, anche per me è buono.

Il RIC IV, part I è datato al 1936 e andrebbe aggiornato.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Io intervengo, ma non conto... 🤣

Anche a me sembra una moneta decisamente coniata, credo che la sensazione "negativa" che anch'io provo (al netto del fatto che non compaia sul RIC e sugli altri cataloghi) dipenda dal "contrasto" tra la nitidezza di immagini e legende (usura quasi nulla, o comunque molto  limitata) e i "danni" che si vedono sul tondello (crepe, lacune,...). Cioè, da un lato sembra una moneta che abbia circolato pochissimo, e dall'altro invece molto "vissuta"...

Questo non toglie che possa tranquillamente essere buona.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Io intervengo, ma non conto... 🤣

Anche a me sembra una moneta decisamente coniata, credo che la sensazione "negativa" che anch'io provo (al netto del fatto che non compaia sul RIC e sugli altri cataloghi) dipenda dal "contrasto" tra la nitidezza di immagini e legende (usura quasi nulla, o comunque molto  limitata) e i "danni" che si vedono sul tondello (crepe, lacune,...). Cioè, da un lato sembra una moneta che abbia circolato pochissimo, e dall'altro invece molto "vissuta"...

Questo non toglie che possa tranquillamente essere buona.

Ciao @Fiore151fa sempre piacere leggere i tuoi interventi, che mancavano da parecchio se non erro🙂. Le sensazioni visive che una moneta comunica sono importantissime. Come hai giustamente osservato, il bordo della moneta risulta come tagliente e vivo, anomalo per una moneta che sembra aver comunque circolato così come la perlinatura del dritto e rovescio non proprio ortodossa,molto diversa dagli altri denari. Posto foto

ANTONIO 

IMG_20230314_164310.jpg

IMG_20230314_164525.jpg

Inviato

Ciao @Zenzeroavendo un po' di tempo a disposizione ho fatto una ricerca ed ho trovato altri esemplari che presentano dritto e rovescio identici al tuo denario. Non essendo tale tipologia presente in RIC,per i dubbi che ho evidenziato nei miei post e la presenza di esemplari identici su siti che riportano monete false, purtroppo anche la tua moneta risulta fortemente indiziata. Le foto non sono perfette ma si può vedere che hanno identici conii (indipendentemente se ottenute per coniazione o altre tecniche), percui. Lascio la parola ad altri. 

ANTONIO 

IMG_20230314_165736-01.jpeg

IMG_20230314_180721.jpg

IMG_20230314_165753.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Zenzeromi dispiace per la tua moneta. Anche io raccolgo e quindi acquisto soprattutto denari percui so cosa significa. Ci resta la magra consolazione di aver fatto conoscere ad altri la moneta ed evitare che possano acquistarla anche loro perché penso che di questi falsi ce ne sono molti in giro, ma tant'è.

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Grazie @Pxacaesar, però ti dico la verità non sono ancora convinto, ha una bellissima patina e in mano mai e poi mai direi che non sia buona. Posso chiederti da quale sito hai preso le immagini che hai pubblicato come falsi? Ancora grazie per le info, non è per il valore perché facente parte di un lotto di tante sono veramente pochi euro, è solo per la mia personale conoscenza e orgoglio che ci sono rimasto di "stucco", me l'avessero proposta a 100 euro ci serei cascato in pieno 

Modificato da Zenzero

Inviato

Ciao, si sono Forgery Network e Fake Roman Imperial coins. 

ANTONIO 

Inviato
14 ore fa, Pxacaesar dice:

la presenza di esemplari identici su siti che riportano monete false, purtroppo anche la tua moneta risulta fortemente indiziata.

Le prime due, anche in foto, sono evidentemente false. L'ultima presenta una forte usura e inganna di più. Quella di @Zenzero è effettivamente la migliore come aspetto, anche se effettivamente da conio uguale alle precedenti.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
15 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Zenzeroavendo un po' di tempo a disposizione ho fatto una ricerca ed ho trovato altri esemplari che presentano dritto e rovescio identici al tuo denario. Non essendo tale tipologia presente in RIC,per i dubbi che ho evidenziato nei miei post e la presenza di esemplari identici su siti che riportano monete false, purtroppo anche la tua moneta risulta fortemente indiziata. Le foto non sono perfette ma si può vedere che hanno identici conii (indipendentemente se ottenute per coniazione o altre tecniche), percui. Lascio la parola ad altri. 

ANTONIO 

IMG_20230314_165736-01.jpeg

IMG_20230314_180721.jpg

IMG_20230314_165753.jpg

Ciao @Pxacaesar, in effetti era qualche settimana che non riuscivo ad essere presente, da qualche giorno ho ripreso...

La moneta nella prima foto è veramente identica a quella di @Zenzero, impressionante... e senza i "danni" al bordo dà effettivamente una sensazione molto pronunciata di falsità.

Complimenti per i risultati della ricerca, e una pacca sulla spalla di consolazione a Zenzero :) , in effetti credo ci potesse cadere chiunque.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.