Stilicho Inviato 26 Marzo, 2023 #126 Inviato 26 Marzo, 2023 Probabilmente e' l'Annona; tuttavia, guardando ai piedi della personificazione )sia a destra che a sinistra) non mi pare di vedere nulla. E se ciò che la figura femminile tiene nella mano destra fosse un pileus? Potrebbe essere la Libertas? Che ne pensate? Buona domenica da Stilicho Cita
Quintus Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #127 Inviato 26 Marzo, 2023 (modificato) 8 ore fa, Stilicho dice: Probabilmente e' l'Annona; tuttavia, guardando ai piedi della personificazione )sia a destra che a sinistra) non mi pare di vedere nulla. E se ciò che la figura femminile tiene nella mano destra fosse un pileus? Potrebbe essere la Libertas? Che ne pensate? Buona domenica da Stilicho Ho valutato pure quella... ma a me pare proprio. Ma è dura, durissima! 😄 Ave! Quintus Modificato 26 Marzo, 2023 da Quintus Cita
Quintus Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #128 Inviato 26 Marzo, 2023 Questo è facilissimo, astenersi esperti! 😛 Diametro 28 millimetri circa, peso 16,30 grammi. Ritratto riconoscibilissimo e legende leggibili... Vale mezzo NONpremio! 😄 Ave! Quintus Cita
gioal Inviato 27 Marzo, 2023 #129 Inviato 27 Marzo, 2023 9 ore fa, Quintus dice: Questo è facilissimo, astenersi esperti! 😛 Diametro 28 millimetri circa, peso 16,30 grammi. Ritratto riconoscibilissimo e legende leggibili... Vale mezzo NONpremio! 😄 Ave! Quintus Assomiglia ai miei: 4 Cita
Liucksky03 Inviato 27 Marzo, 2023 #130 Inviato 27 Marzo, 2023 Quindi dovrebbe essere questa… Massimino I (235-238) - Sesterzio - Busto laureato e drappeggiato a d. /R La Vittoria stante a s. con corona e palma. saluti 50 minuti fa, gioal dice: Assomiglia ai miei: Complimenti!!👏 Cita
gioal Inviato 27 Marzo, 2023 #131 Inviato 27 Marzo, 2023 3 ore fa, Liucksky03 dice: Quindi dovrebbe essere questa… Massimino I (235-238) - Sesterzio - Busto laureato e drappeggiato a d. /R La Vittoria stante a s. con corona e palma. saluti Complimenti!!👏 E' la Victoria Germanica: Massimino I, Sesterzio, 236-237, Roma, RIC 90 D/ MAXIMINVS PIVS AVG GERM; busto laureato, drappeggiato e corazzato verso destra. R/ VICTORIA GERMANICA, S – C; una Vittoria, verso sinistra, con in mano una ghirlanda e un ramo di palma; ai suoi piedi, un prigioniero. 2 Cita
Quintus Inviato 27 Marzo, 2023 Autore #132 Inviato 27 Marzo, 2023 3 ore fa, gioal dice: E' la Victoria Germanica: Massimino I, Sesterzio, 236-237, Roma, RIC 90 D/ MAXIMINVS PIVS AVG GERM; busto laureato, drappeggiato e corazzato verso destra. R/ VICTORIA GERMANICA, S – C; una Vittoria, verso sinistra, con in mano una ghirlanda e un ramo di palma; ai suoi piedi, un prigioniero. Perfetto! Ma per te era facile, hai la metà della produzione di questo sesterzio in collezione! 😛 Mi spieghi, se vuoi, come mai ne hai 3? E' solo curiosità, pure io di qualche sesterzio ne ho 2 o 3... questo perché ogni moneta romana è un "tessoro" diverso dall'altro. Ave! Quintus Cita
gioal Inviato 27 Marzo, 2023 #133 Inviato 27 Marzo, 2023 5 ore fa, Quintus dice: Perfetto! Ma per te era facile, hai la metà della produzione di questo sesterzio in collezione! 😛 Mi spieghi, se vuoi, come mai ne hai 3? E' solo curiosità, pure io di qualche sesterzio ne ho 2 o 3... questo perché ogni moneta romana è un "tessoro" diverso dall'altro. Ave! Quintus In questo caso una l'avevo e in seguito ho acquisito un lotto con parecchie monete di Massimino, trovando le altre due. In generale non disdegno i doppioni; se una moneta mi piace e trovo un secondo esemplare a prezzo accettabile, lo prendo comunque. Lo faccio con tutte le monete, anche moderne, figuriamoci con le antiche, tutte diverse come ben dici tu. Per lo più non colleziono con obiettivi prefissati, godo a raccogliere monete che mi piacciono. 1 Cita
Quintus Inviato 28 Marzo, 2023 Autore #134 Inviato 28 Marzo, 2023 10 ore fa, gioal dice: In questo caso una l'avevo e in seguito ho acquisito un lotto con parecchie monete di Massimino, trovando le altre due. Mai trovato un lotto con sesterzi così belli, denari e antininiani si, ma sesterzi mai! 10 ore fa, gioal dice: In generale non disdegno i doppioni; se una moneta mi piace e trovo un secondo esemplare a prezzo accettabile, lo prendo comunque. Lo faccio con tutte le monete, anche moderne, figuriamoci con le antiche, tutte diverse come ben dici tu. 👍👍👍 😄 10 ore fa, gioal dice: Per lo più non colleziono con obiettivi prefissati, godo a raccogliere monete che mi piacciono. Io ci ho provato ad avere "un progetto"...e poi vedo una moneta che non c'entra nulla con lo stesso ma mi piace da impazzre e così "il progetto" se ne va a fare un giro in giro! 😛 Ave! Quintus Cita
Stilicho Inviato 28 Marzo, 2023 #135 Inviato 28 Marzo, 2023 (modificato) Quello che vi presento ora e' il mio primo sesterzio, acquistato qualche anno fa per pochi euro e ancora in attesa di una classificazione certa (per quanto possibile, in un esemplare innegabilmente vissuto): Peso: 19,23 g Diametro massimo: 27,80 mm Immagini belle grandi, così non potrete dirmi che non vi ho aiutato!! A voi la parola. Buona serata da Stilicho Modificato 28 Marzo, 2023 da Stilicho correzione di errore battitura Cita
Litra68 Inviato 28 Marzo, 2023 #136 Inviato 28 Marzo, 2023 Buon pomeriggio, @Stilicho sembrerebbe Marco Aurelio. Liberalitas al rovescio, anche se non mi convince posizione del braccio destro. Posto foto di un esemplare trovata sul web. Saluti Alberto Ps. Bastonatemi con non molta foga per favore. 😀 1 Cita
Liucksky03 Inviato 28 Marzo, 2023 #137 Inviato 28 Marzo, 2023 Buon pomeriggio a tutti io provo con questa…https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a551/a551.html 1 Cita
Vietmimin Inviato 28 Marzo, 2023 #138 Inviato 28 Marzo, 2023 Buona sera, Ci potrebbe stare per il rovescio ma il […] D ANT al dritto deve riferirsi a Commodo: M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT P P Non si potrà catalogare esattamente ma assomiglia a questo sesterzio: http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.com.563 2 Cita
Stilicho Inviato 28 Marzo, 2023 #139 Inviato 28 Marzo, 2023 @Vietmimin Sei giunto alla mia stessa conclusione, la RIC III 563. E dalla foto, in pochi minuti, complimenti. Io, con moneta in mano, non so in quanto tempo! Ecco il mio ragionamento. Sono partito dal dritto: la D unita all'effigie mi ha portato a Commodo. Poi vedo anche AVG BRIT P P. Al rovescio leggo solo XV IMP, dove XV deve essere la TR P. Anche a me pare la Liberalitas, anche se il venditore parlava di Fortuna (che dovrebbe avere un caduceo nella mano destra) che non so se si accoppia con la TR P XV (forse avevo anche controllato, non ricordo bene). Mettendo insieme gli elementi e cercando un po' sono arrivato a questa conclusione, che come vedo e' anche la tua. Vediamo, comunque, se ci sono altre idee. Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 28 Marzo, 2023 #140 Inviato 28 Marzo, 2023 2 ore fa, Litra68 dice: Liberalitas al rovescio Tu alla Liberalitas ci hai pensato subito! Io ricordo che, allora, avevo remato. Cita
Vietmimin Inviato 28 Marzo, 2023 #141 Inviato 28 Marzo, 2023 Se fosse Fortuna, sarebbe TR P XIIII, e mi sembra che sia come l’hai decifrato tu […] XV IM[…] http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.com.541 1 Cita
Litra68 Inviato 29 Marzo, 2023 #142 Inviato 29 Marzo, 2023 Buongiorno a tutti, propongo un altra delle mie. mm27 g.10,6 Non credo sia difficile A voi la sentenza... Saluti Alberto Cita
gioal Inviato 29 Marzo, 2023 #143 Inviato 29 Marzo, 2023 52 minuti fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, propongo un altra delle mie. mm27 g.10,6 Non credo sia difficile A voi la sentenza... Saluti Alberto 1 Cita
Quintus Inviato 29 Marzo, 2023 Autore #144 Inviato 29 Marzo, 2023 2 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, propongo un altra delle mie. mm27 g.10,6 Non credo sia difficile A voi la sentenza... Saluti Alberto Caio Alberto, io direi: Traiano Valore nominale: Asse Diametro: 27 mm circa Peso: 10,60 gr Metallo: Bronzo Dritto: IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P (Imperatori Cæsari Nervæ traiano Augusti Germanico Dacico Pontifici Maximo Tribunicia Potestate Consuli quinto Patri Patriæ), busto di Traiano laureato, drappeggio e corazzato a destra Rovescio: S P Q R OPTIMO PRINCIPI (Senatus Populus Que Romanus Optimo Principi), Aequitas (l'Equità) drappeggiata in piedi a sinistra, con bilancia nella mano destra e cornucopia nella mano sinistra., S - C in campo Zecca: Roma Officina: Emissione: Anno di coniazione: 103-111 Riferimento: RIC 497 var, Cohen 464 var Rarità: R1 Note: Ave! Quintus 1 Cita
FrancoMari Inviato 29 Marzo, 2023 #146 Inviato 29 Marzo, 2023 Il 27/3/2023 alle 10:44, gioal dice: Assomiglia ai miei: Non resisto ad aggiungere anche la mia.... 4 Cita
Litra68 Inviato 29 Marzo, 2023 #147 Inviato 29 Marzo, 2023 (modificato) Buonasera, complimenti @gioal e @Quintus, è proprio lei. RIC 497 Saluti Alberto Modificato 29 Marzo, 2023 da Litra68 Mancava il RIC Cita
Quintus Inviato 29 Marzo, 2023 Autore #148 Inviato 29 Marzo, 2023 44 minuti fa, FrancoMari dice: Non resisto ad aggiungere anche la mia.... E fai bene, bellissima moneta! Sono io che ricordo male oppure il progilo di Massimino il Trace somiglia a quello di Nonna Abelarda? 😛 Ave! Quintus 1 Cita
gioal Inviato 29 Marzo, 2023 #149 Inviato 29 Marzo, 2023 3 ore fa, Quintus dice: E fai bene, bellissima moneta! Sono io che ricordo male oppure il progilo di Massimino il Trace somiglia a quello di Nonna Abelarda? 😛 Ave! Quintus Nonna Abelarda era in auge negli anni '60; i ragazzi d'oggi non capirebbero 😄 In questa, invece, è proprio un gigachad: Cita
Stilicho Inviato 29 Marzo, 2023 #150 Inviato 29 Marzo, 2023 Non essendo un "ragazzo di oggi" chiedo: che cosa e' un gigachad? Ciao da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..