Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono imbattuto casualmente in questi 50cent ma sono estremamente ignorante in materia. Presentano un difetto su una delle due facce. Ho provato sia a cercare in rete che a chiedere ad un conoscente appassionato (e suoi contatti a sua volta) ma non ne sono venuto a capo. A prima ed incompetente vista non mi pare sia un falso, o perlomeno non sembra un falso eclatante fatto coi piedi. Ci sono molti dettagli, anche se sulla faccia del cavallo sembrano molto "stanco" (si dice così vero?).

La faccia interessante è comunque l'altra, che presenta il cerchio di stelle perimetrale della faccia opposta e una leggera ombra del cavaliere. Le stelle sono visibilmente incise e non in rilievo come la faccia opposta. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie 1000 in anticipo

IMG-20230314-WA0003.jpeg

IMG-20230314-WA0001.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, PenninoITA81 dice:

Ciao a tutti, mi sono imbattuto casualmente in questi 50cent ma sono estremamente ignorante in materia. Presentano un difetto su una delle due facce. Ho provato sia a cercare in rete che a chiedere ad un conoscente appassionato (e suoi contatti a sua volta) ma non ne sono venuto a capo. A prima ed incompetente vista non mi pare sia un falso, o perlomeno non sembra un falso eclatante fatto coi piedi. Ci sono molti dettagli, anche se sulla faccia del cavallo sembrano molto "stanco" (si dice così vero?).

La faccia interessante è comunque l'altra, che presenta il cerchio di stelle perimetrale della faccia opposta e una leggera ombra del cavaliere. Le stelle sono visibilmente incise e non in rilievo come la faccia opposta. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie 1000 in anticipo

IMG-20230314-WA0003.jpeg

IMG-20230314-WA0001.jpeg

Ciao puoi postare un'immagine del bordo?...

Inviato

Come mai questa differenza di colore tra le due facce?

Inviato

È la modalità auto della fotocamera del telefono che immagino abbia scattato con impostazioni diverse. Ne faccio due con le impostazioni fisse

20230318_161858.jpg

20230318_161846.jpg

Inviato

Nel frattempo mi sto facendo una piccola cultura sulle monete pertanto mi pare di capire che le condizioni immonde della moneta la rendano poco più di un pataccone però ormai sono curioso. Il diametro ed il suono sono identici a qualsiasi altro 50cent e sto notando che le due facce sembrano leggermente disallineato ma non so se devono essere precissime perche anche un altro 50cent mi sembra non perfettamente allineato tra le due facce... Però sto ancora smaltendo due bicchieri di dolcetto e non so bene come misurarli con precisione 🤣🤣

• Haha 1

Inviato

Non vale nulla, ma è curiosa. Mi piacerebbe sapere come è possibile che ci siano le 12 stelle sull'altra faccia. Spero che qualcuno abbia una qualche risposta

Inviato

Dalle due nuove foto si vede meglio, dal vivo ancora di più, c'è anche la leggera ombra del cavaliere. Però sia le stelle che il cavaliere sono in negativo rispetto la faccia dove originariamente si trovano. È come se la moneta... mho la sparo...fosse stata pressata contro un'altra prima che fosse stampata...

Inviato
54 minuti fa, Pontetto dice:

Non vale nulla, ma è curiosa. Mi piacerebbe sapere come è possibile che ci siano le 12 stelle sull'altra faccia. Spero che qualcuno abbia una qualche risposta

Meno male, l'ansia più grande era di perderla o metterla nella macchinetta del caffè a lavoro 🤣🤣

Inviato (modificato)
26 minuti fa, PenninoITA81 dice:

Non vale nulla

non ne sarei tanto sicuro.

Questa è una curiosità che ha il suo mercato: niente cifre folli, ma di sicuro più dei 50 cent del facciale.

35 minuti fa, PenninoITA81 dice:

fosse stata pressata contro un'altra prima che fosse stampata

credo anch'io, ma mi sembra un pelino più complicato e/o strano

- una moneta coniata non esce dal conio (a)

- il tondello successivo (b) viene pressato sulla stessa, le stelle vengono impresse in negativo

- la (b) viene ri-coniata (il 50 in positivo  - ???) mentre la (a) cade

ma tutto è possibile ;)

Servus,

Njk

PS: aspettiamo un po', che magari qualche euro-esperto del forum poi commenta.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

non ne sarei tanto sicuro.

Questa è una curiosità che ha il suo mercato: niente cifre folli, ma di sicuro più dei 50 cent del facciale.

credo anch'io, ma mi sembra un pelino più complicato e/o strano

- una moneta coniata non esce dal conio (a)

- il tondello successivo (b) viene pressato sulla stessa, le stelle vengono impresse in negativo

- la (b) viene ri-coniata (il 50 in positivo  - ???) mentre la (a) cade

ma tutto è possibile ;)

Servus,

Njk

PS: aspettiamo un po', che magari qualche euro-esperto del forum poi commenta.

Probabilmente sì. È stata pressata contro una moneta già coniata: non l'avevo notato subito, ma sotto la stella in altro si intravede la testa di Marco Aurelio. Poi in seguito è stata coniata con il conio corretto. 

Sarei curioso di sapere quanto viene valutata. Io ho detto che non vale nulla, ma sicuramente come ogni cosa un suo mercato ce l'ha. Qualcuno che se ne intende, può azzardare una stima? 

Supporter
Inviato (modificato)

Sì potrebbe spostare in questa sezione dedicata:

https://www.lamoneta.it/forum/225-tecniche-varianti-ed-errori-di-coniazione/

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Correzione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.