fapetri2001 Inviato 18 Marzo, 2023 #1 Inviato 18 Marzo, 2023 Buonasera e buon fine settimana, probabilmente una curiosità ma avrei piacere di sapere qualche parere. Posto questo doppio Giulio di Banedetto XIV 17.., dal peso di gr. 3,78 e diametro 27 mm. è in ottone!! considerando l'originale in argento siamo in tutto altro mondo, non certamente un falso d'epoca, sarebbe stato facilmente riconoscibile, un falso recente? e a che scopo di farlo di un altra lega, che cosa ne pensate? ringrazio tutti per una propia opinione, saluti F.P. Cita
ZuoloNomisma Inviato 18 Marzo, 2023 #2 Inviato 18 Marzo, 2023 (modificato) Ciao @fapetri2001 interessante... Escluderei il falso recente. Per me potrebbe essere un falso d'epoca che probabilmente in origine era argentato. Con l'usura ed il tempo l'argentatura si è persa, svelando l'anima di metallo vile. Michele Modificato 18 Marzo, 2023 da ZuoloNomisma 1 Cita
fapetri2001 Inviato 18 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2023 2 ore fa, ZuoloNomisma dice: Ciao @fapetri2001 interessante... Escluderei il falso recente. Per me potrebbe essere un falso d'epoca che probabilmente in origine era argentato. Con l'usura ed il tempo l'argentatura si è persa, svelando l'anima di metallo vile. Michele Buonasera ZuoloNomisma, grazie per la sua opinione, dopo la quale senti di ricredermi su quello che ho scritto e cioò che non poteva essere un falso d'epoca perchè appunto di colore giallo immediatamente riconoscibile, non avevo pensato all'ipotesi del'argentatura che con il tempo e l'usura se ne è andata, penso sia una valida ipotesi Cita
fapetri2001 Inviato 19 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 19 Marzo, 2023 Buonasera , qualcuno ha qualche altra ipotesi su questa moneta, vi ringrazio anticipatemente come sempre, saluti F.P. Cita
aemilianus253 Inviato 19 Marzo, 2023 #5 Inviato 19 Marzo, 2023 Il 18/3/2023 alle 17:04, ZuoloNomisma dice: Ciao @fapetri2001 interessante... Escluderei il falso recente. Per me potrebbe essere un falso d'epoca che probabilmente in origine era argentato. Con l'usura ed il tempo l'argentatura si è persa, svelando l'anima di metallo vile. Michele Perfettamente d'accordo. Ho avuto tempo addietro un bianco bolognese in ottone con evidente resto di argentatura. Falsi d'epoca, non di grande valore, ma secondo me molto interessanti. 1 Cita
fapetri2001 Inviato 20 Marzo, 2023 Autore #6 Inviato 20 Marzo, 2023 13 ore fa, aemilianus253 dice: Perfettamente d'accordo. Ho avuto tempo addietro un bianco bolognese in ottone con evidente resto di argentatura. Falsi d'epoca, non di grande valore, ma secondo me molto interessanti. Buongiorno, si concordo con lei e con ZuoloNomisma, un falso attuale sarebbe redicolo farlo in questo materiale, dell'epoca placcato aveva decisamente un altro senzo, il valore sinceramente non è di mio interesse, mentre lo è molto di più il fatto storico, Vi ringrazio saluti F.P. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..