NeroDrusus Inviato 18 Marzo, 2023 #1 Inviato 18 Marzo, 2023 Ciao a tutti ,ho il piacere di mostrarvi un' asse di Nerone ,nn in grande conservazione ma spero vi piaccia un po'! Nerone (54-68) - Asse - Testa laureata a d. /R Tempio di Giano con porta a d. C. 167 (AE g. 10,95) Bella patina marrone 3 Cita
Pxacaesar Inviato 18 Marzo, 2023 #2 Inviato 18 Marzo, 2023 Ciao @NeroDrususper me questo asse di Nerone è quando di meglio possa esprimere una moneta in rame di 2000 anni. Altro che conservazione non ottimale. Splendida! Ovviamente per quelli che sono i miei gusti 🙂 ANTONIO 1 Cita
Litra68 Inviato 18 Marzo, 2023 #3 Inviato 18 Marzo, 2023 Buonasera, il ritratto di Nerone mi ha sempre affascinato ... Ne ho qualcuno anche io ma certamente non al livello di quello di @NeroDrusus al quale faccio i miei complimenti. Saluti Alberto 1 Cita
NeroDrusus Inviato 18 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 18 Marzo, 2023 6 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @NeroDrususper me questo asse di Nerone è quando di meglio possa esprimere una moneta in rame di 2000 anni. Altro che conservazione non ottimale. Splendida! Ovviamente per quelli che sono i miei gusti 🙂 ANTONIO  Grazie Antonio 3 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, il ritratto di Nerone mi ha sempre affascinato ... Ne ho qualcuno anche io ma certamente non al livello di quello di @NeroDrusus al quale faccio i miei complimenti. Saluti Alberto  Grazie Alberto Cita
Quintus Inviato 18 Marzo, 2023 #5 Inviato 18 Marzo, 2023 Ave! Io, invece, non ho nessun sesterzio di Nerone, è un imperatore che non mi è mai piaciuto ne' come imperatore ne' come ritratto. Forse ho 1 o 2 assi ma non ricorro bene perché non mi piacciono. Nonostante ciò questa moneta è, per quanto mi riguarda, dotata di un certo fascino e mi paicerebbe molto averla in collezione. Compliemnti sinceri... Ave! Quintus 1 Cita
modulo_largo Inviato 19 Marzo, 2023 #7 Inviato 19 Marzo, 2023 6 ore fa, NeroDrusus dice: Ciao a tutti ,ho il piacere di mostrarvi un' asse di Nerone ,nn in grande conservazione ma spero vi piaccia un po'! Nerone (54-68) - Asse - Testa laureata a d. /R Tempio di Giano con porta a d. C. 167 (AE g. 10,95) Bella patina marrone  Moneta sempre affascinante, per il profilo caratteristico di Nerone, per la raffigurazione sul retro , la porta del tempio di Giano che i romani simbolicamente chiudevano nei periodi di pace, il grado di conservazione di questo esemplare, vissuta quel tanto che basta da avere ulteriore fascino.. 1 Cita
gioal Inviato 19 Marzo, 2023 #8 Inviato 19 Marzo, 2023 14 ore fa, NeroDrusus dice: Ciao a tutti ,ho il piacere di mostrarvi un' asse di Nerone ,nn in grande conservazione ma spero vi piaccia un po'! Nerone (54-68) - Asse - Testa laureata a d. /R Tempio di Giano con porta a d. C. 167 (AE g. 10,95) Bella patina marrone  Il ritratto è piacevole, la legenda è integra e leggibile, la moneta è centrata, i dettagli si vedono (guardate che bella la porta del tempio); avercene di monete così. 1 1 Cita
NeroDrusus Inviato 19 Marzo, 2023 Autore #9 Inviato 19 Marzo, 2023 1 ora fa, gioal dice: Il ritratto è piacevole, la legenda è integra e leggibile, la moneta è centrata, i dettagli si vedono (guardate che bella la porta del tempio); avercene di monete così.  Grazie per il commento,buona domenica 9 ore fa, modulo_largo dice: Moneta sempre affascinante, per il profilo caratteristico di Nerone, per la raffigurazione sul retro , la porta del tempio di Giano che i romani simbolicamente chiudevano nei periodi di pace, il grado di conservazione di questo esemplare, vissuta quel tanto che basta da avere ulteriore fascino..  Grazie tante Cita
Quintus Inviato 19 Marzo, 2023 #10 Inviato 19 Marzo, 2023 Mi hai convinto a riesumare le due monete in mio possesso, mai catalogate, anche se ricordavo fossero con templi. ORa edo di ritrovare almeno le foto e poi le posto in altra discussione, ma se non ricordo male erano veramente delle schifezze! 😄 Ave! Quintus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..