avo Inviato 21 Maggio, 2007 Supporter Autore #26 Inviato 21 Maggio, 2007 (modificato) forse ho trovato: allego la foto di un'altra moneta messa in vendita dello stesso commerciante che presenta un'analoga (innocente?) lucidatura. Se dovesse trattarsi soltanto di un pò di cera, peraltro facilmente rimuovibile, non ci vedo nulla di male. Modificato 21 Maggio, 2007 da avo Cita
numa numa Inviato 21 Maggio, 2007 Supporter #27 Inviato 21 Maggio, 2007 Avo, la seconda moneta mi appare un po' 'pasticciata'. E' possibile che il venditore "lucidi" semplicmenet le monete con la cera microcristallina che da' un tono brillante (forse e' il caso della prima foto del tuo ultimo post), oppure che intervenga in maniera piu' invasiva. In questo secondo caso dubito che un semplice bagno in acqua demineralizzata, ancorche' prolungato possa far sciogliere le concrezioni. Occorrerebbe provare per togliersi il dubbio.... numa numa Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Maggio, 2007 #28 Inviato 21 Maggio, 2007 Non ha un bell'aspetto, io diffiderei. Cita
avo Inviato 22 Maggio, 2007 Supporter Autore #29 Inviato 22 Maggio, 2007 ecco l'ulteriore foto del dritto che pare più attendibile :blink: Cita
avo Inviato 22 Maggio, 2007 Supporter Autore #30 Inviato 22 Maggio, 2007 (modificato) Carissimi, un commento sull'ultimo post per favore! ;) Modificato 22 Maggio, 2007 da avo Cita
avo Inviato 22 Maggio, 2007 Supporter Autore #31 Inviato 22 Maggio, 2007 (modificato) ....numa numa, miglio 81,.......................dracma...........dove siete? :rolleyes: c'è un ultimo post da commentare!!!! Modificato 22 Maggio, 2007 da avo Cita
dracma Inviato 22 Maggio, 2007 #32 Inviato 22 Maggio, 2007 Io concordo con miglio e mi asterrei dall'acquisto. La moneta credo sia autentica ma alcuni particolari mi sembrano un pò rimaneggiati e, soprattutto, non so come risulterebbe dopo gli eventuali interventi di ripulitura. Tuttavia considera che, non potendo controllare autopticamente l'esemplare, le mie affermazioni potrebbero essere anche errate. Cita
numa numa Inviato 22 Maggio, 2007 Supporter #33 Inviato 22 Maggio, 2007 Non avrei dubbi sull'autenticita', lo stile e molto piacevole, tuttavia quelle che avevo chiamato 'incrostazioni' appaiono connaturate con la patina. Potrebbe essere un'ossidazione da cuprite (che pero' si manifesta spesso, ma non solo pero', in granuli ) oppure un effetto di qualche possibile rimaneggiamento che non si puo' escludere del tutto a priori se=nza un esame visivo al microscopio. Che fare ? Se il prezzo non e' altissimo puoi avventurarti. Se la patina e' genuina hai un bel pezzo soprattutto se starai molto attento in fase di pulitura (nessun intervento meccanico ma al massimo bagni di acqua demineralizzat, se possibile previo controllo d un esperto). Se invece e' stata rimaneggiata, beh allora avrai un bel pezzo per fare esperienza e imparare a riconoscere le manipolazioni della patina.. Se invece il prezzo sale troppo lascerei perdere, il pezzo non e' raro e altre occasioni sicuramente non mancheranno numa numa Cita
avo Inviato 23 Maggio, 2007 Supporter Autore #34 Inviato 23 Maggio, 2007 come già detto in precedenza costa 60 euro ed è in vendita su vcoins. Grazie a tutti gli intervenuti ;) ( la notte porta consiglio, domani si vedrà!) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..