Vai al contenuto
IGNORED

Tassazione venditori occasionali opere d’arte


Risposte migliori

Segnalo intervista molto interessante di uno stimato professionista milanese andata in onda su la 7. A quanto pare la legge delega della riforma fiscale prevede che il governo introduca una forma di tassazione in caso di rivendita di opere d’arte. In particolare pare dovrà essere individuato un criterio oggettivo al ricorrere del quale le vendite anche occasionali di oggetti da collezione dovranno essere assoggettate a tassazione. Seguiremo evoluzione normativa..

 

https://tg.la7.it/economia/il-governo-tasserà-le-vendite-occasionali-di-oggetti-dei-privati-19-03-2023-181300/amp

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente mi par che stiano valutando una tassazione piu' che legittima, che dovrebbe mirare a colpire gli spaculatori o , per quanto riguarda la numismatica, i cosidetti "traffichini", ossia coloro che comprano per rivendere senza pagare alcun che di tasse

Nulla a che vedere con i collezionisti, anzi.....si parla pure di diminuire l'IVA per l'importazione dal 10% al 5%, a tutto vantaggio di chi vuole comprare oltreconfine

Leggere bene quale e' il vero scopo.....punire i furbetti, non i collezionisti veri.....

https://www.we-wealth.com/news/pleasure-assets/fiscalità beni da collezione/arte-e-fisco-tutte-le-novita-in-arrivo

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, r.tino dice:

Sinceramente mi par che stiano valutando una tassazione piu' che legittima, che dovrebbe mirare a colpire gli spaculatori o , per quanto riguarda la numismatica, i cosidetti "traffichini", ossia coloro che comprano per rivendere senza pagare alcun che di tasse

Nulla a che vedere con i collezionisti, anzi.....si parla pure di diminuire l'IVA per l'importazione dal 10% al 5%, a tutto vantaggio di chi vuole comprare oltreconfine

Leggere bene quale e' il vero scopo.....punire i furbetti, non i collezionisti veri.....

https://www.we-wealth.com/news/pleasure-assets/fiscalità beni da collezione/arte-e-fisco-tutte-le-novita-in-arrivo

 

Certo, tutte le fregature sono mascherate da buone intenzioni; ma noi non siamo nati ieri.

E chi rivenderà rifuggirà dalle case d'aste italiane, dove tutto è tracciato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gioal dice:

Certo, tutte le fregature sono mascherate da buone intenzioni; ma noi non siamo nati ieri.

E chi rivenderà rifuggirà dalle case d'aste italiane, dove tutto è tracciato.

 

Ma se non si compra oggi per rivendere domani, ossia facendo i "finti collezionisti", non vedo dove sia il problema?

A me pare una norma che doveva essere introdotta gia' da parecchio.....non vedo perche' sia lecito comprare per rivendere , ossia farne un attivita', e non pagarvi le tasse? 

Presumo che lei paghi le tasse per cio' che e' il suo lavoro, quindi dovrebbe essere contento che si miri a colpire i furbetti-traffichini!!

Se poi diminuire anche l'IVA in importazione, per chi compra extra UE, dal 10% al 5% non e' da considerarsi un gran vantaggio per i collezionisti veri, non so quali vantaggi si pretenda che si possano dare ad un collezionista!!

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma come farebbero ad accertare un'eventuale compra vendita tra privati in contanti? A me sembra che per un principio di correttezza, si rischi di annullare un intero settore... staremo a vedere i dettagli della legge che non sono di poco conto per valutare l'efficacia 

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Ernestina dice:

scusate, ma come farebbero ad accertare un'eventuale compra vendita tra privati in contanti?

 

Immagino richiederanno ai privati di dichiararla. Un po’ come avviene oggi alle operazioni non tracciate

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Ptr79 dice:

Immagino richiederanno ai privati di dichiararla. Un po’ come avviene oggi alle operazioni non tracciate

 

sarà la morte di siti come la baia per quello che interessa il collezionismo... che poi dovranno definire collezionismo, una macchina fotografica per esempio cosa è? se vige il principio di da quanto tempo la detieni, sono alla frutta...

ed i mercatini? invece di andare a recuperare le tasse dove evadono si inventano misure ridicole

Ma poi ad oggi un privato cosa deve dichiarare? se non lo fa come attività continuativa e vende ogni tanto, come hobby di collezionismo, non è tenuto a pagare alcunchè

Il collezionista non paga tasse - Società di Belle Arti (sba.it)  ad oggi

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Ernestina dice:

sarà la morte di siti come la baia per quello che interessa il collezionismo... che poi dovranno definire collezionismo, una macchina fotografica per esempio cosa è? se vige il principio di da quanto tempo la detieni, sono alla frutta...

ed i mercatini? invece di andare a recuperare le tasse dove evadono si inventano misure ridicole

 

Non sarei così catastrofista. Stiamo a vedere. Il commento #8 di @r.tino è molto corretto. Secondo me non sarà l’avvio di una caccia alla strega. Sono fiducioso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Ptr79 dice:

Non sarei così catastrofista. Stiamo a vedere. Il commento #8 di @r.tino è molto corretto. Secondo me non sarà l’avvio di una caccia alla strega. Sono fiducioso

 

A me non pare molto corretto: i miei primi acquisti li ho fatti da quello che lui definisce traffichino; se si abolissero questi personaggi, a metà strada tra appassionati e commercianti, la numismatica ne perderebbe; che poi questi cosidetti furbetti sono quelli che frequentano mercatini e convegni.

Ma come al solito in Italia si fa la caccia alle streghe tartassando i piccoli, si tassano i privati, i piccoli proprietari, la classe media; tutto ciò fanfarando di lotta all'evasione; poi, "loro", i veri furbastri, si mascherano dietro a società di comodo, a paradisi fiscali, a residenze all'estero.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Sovereign dice:

A me non pare molto corretto: i miei primi acquisti li ho fatti da quello che lui definisce traffichino; se si abolissero questi personaggi, a metà strada tra appassionati e commercianti, la numismatica ne perderebbe; che poi questi cosidetti furbetti sono quelli che frequentano mercatini e convegni.

Ma come al solito in Italia si fa la caccia alle streghe tartassando i piccoli, si tassano i privati, i piccoli proprietari, la classe media; tutto ciò fanfarando di lotta all'evasione; poi, "loro", i veri furbastri, si mascherano dietro a società di comodo, a paradisi fiscali, a residenze all'estero.

 

ma se poi mi devo finanziare per fare ulteriori acquisti collezionistici, cosa sono? traffichino? collezionista? vanno a vedere da quanto tempo detenevo quel bene? si aprirebbe un mondo di libera interpretazione dove lo stato entra in casa tua senza chiedere permesso.

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Sovereign dice:

A me non pare molto corretto: i miei primi acquisti li ho fatti da quello che lui definisce traffichino; se si abolissero questi personaggi, a metà strada tra appassionati e commercianti, la numismatica ne perderebbe; che poi questi cosidetti furbetti sono quelli che frequentano mercatini e convegni.

Ma come al solito in Italia si fa la caccia alle streghe tartassando i piccoli, si tassano i privati, i piccoli proprietari, la classe media; tutto ciò fanfarando di lotta all'evasione; poi, "loro", i veri furbastri, si mascherano dietro a società di comodo, a paradisi fiscali, a residenze all'estero.

 

È ancora tutto da scrivere. La tendenza a mio avviso sarà quella di elevare a legge l’attuale orientamento della cassazione ovvero tassare speculatori e commercianti e non tassare collezionisti. Saranno più rigorosi definendo a livello di norma le categorie e quali saranno elementi oggettivi e soggettivi della tassazione. Più la legge è chiara, maggiore sarà la fiducia e minore sarà il grado di discrezionalità del fisco. Insomma mantenete la fiducia, non credo che domani ci alzeremo e troveremo che il sole inizierà a sorgere a nord. Sarà tutto come prima, con qualche chiarezza in più.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 

16 ore fa, Ernestina dice:

stanno lì a studiare le min...ate per distruggere un settore, quando in 2 giornate a verona tirerebbero su il PIL di mezzo punto

 

Infatti, ad oggi uno speculatore (chi compra monete per rivenderle nel breve) dovrebbe comunque pagare le tasse credo, almeno così si intuisce dalla sentenza di cassazione. Con la legge sarà solo tutto più chiaro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Ptr79 dice:

 

Infatti, ad oggi uno speculatore (chi compra monete per rivenderle nel breve) dovrebbe comunque pagare le tasse credo, almeno così si intuisce dalla sentenza di cassazione. Con la legge sarà solo tutto più chiaro

 

Sono d'accordo, empiricamente chi specula appositamente deve pagare le tasse; però attenzione, chi specula molto spesso lo fa per fare ulteriori acquisti e spesso presso professionisti.

Quindi ok tassare chi fa della speculazione un doppio mestiere, ma potenzialmente si potrebbe scoraggiare un sottostante di un mercato (numismatica dei professionisti) molto più ampio. Non sarà certo un danno irreparabile, ma un po' limita secondo me. Vedremo come normeranno, se parlano di arte ed opere d'arte non vedrei il nesso tranne se emettono successive direttive chiarificatrici. 

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stati nascosti alcuni messaggi che sconfinavano nel "politico". Capisco che il tema possa accendere gli animi, ma cerchiamo di discuterne nel rispetto delle regole del forum.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo interessante articolo sul tema dello stesso professionista in intervista. Fra qualche settimana vi potrò aggiornare con alcuni spunti su opzioni concrete al vaglio

 

 

 

CBA5F38B-355A-43EA-92BC-CF0DB7E11413.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire, sara' la solita legge fumosa, fatta ipoteticamente per provare a tassare chi sfugge attraverso I cavilli delle crypto, che poi si ritrovera' a punire gli sfigati di turno.

As usual.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fondo del barile L hanno già raschiato… adesso ci sono le piastrelle ….

poi chissà come mai, dove dovrebbero andare a raschiare , c’è sempre qualche problema nel farlo …

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi per tassare dovrebbero prima capire che tipologia di persona sta facendo l'operazione e poi entrare nel merito? robe da matti

nel senso, magari uno specula a tutto spiano e poi dice ma no, sono un collezionista, guardate la mia ampia collezione... se i presupposti sono questi auguri

saranno processi alle intenzioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/3/2023 alle 16:21, Ptr79 dice:

Segnalo interessante articolo sul tema dello stesso professionista in intervista. Fra qualche settimana vi potrò aggiornare con alcuni spunti su opzioni concrete al vaglio

 

 

 

CBA5F38B-355A-43EA-92BC-CF0DB7E11413.jpeg

 

Non sarà facile significa in politichese impossibile.

Ad oggi calza perfettamente la definizione di demagogia: al normale dibattito politico si sostituisce una propaganda esclusivamente lusingatrice delle aspirazioni economiche e sociali delle masse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.