Vai al contenuto
IGNORED

GALLIENVS, sesterzio IOVI CONSERVA


Quintus

Risposte migliori

Gallieno

 

Publio Licinio Egnazio Gallieno (in latino Publius Licinius Egnatius Gallienus, meglio noto come Galleno (Gallienus), nato nel  218 e morto a Milano          nel settembre 268) è stato un imperatore romano, dal 253 al 268, famoso per la sua riforma dell'esercito, nonché valente condottiero.
Salì al potere insieme al padre Valeriano nel 253 e quando questi fu catturato dai Sasanidi (nel 260, dopo sette anni di regno) rimase l'unico imperatore per altri otto anni, fino alla morte quando era cinquantenne. Durante il suo regno ci furono due secessioni di territori dell'impero (l'Impero delle Gallie a occidente e il Regno di Palmira a oriente) e molti aspiranti imperatori.
Gallieno fu un imperatore colto e sotto il suo regno le arti e la cultura vissero un breve periodo di fioritura. A Gallieno si devono due provvedimenti che modificarono l'organizzazione dell'esercito e che contribuirono a superare la crisi militare. Tolse il comando delle legioni ai senatori e l'affidò a generali di estrazione equestre. Organizzò un tipo di difesa più flessibile "in profondità": anziché distribuire le truppe su tutto il confine, le concentrò nelle retrovie, nei punti strategicamente più importanti e costituì reparti mobili basati sull'uso prevalente della cavalleria.
Rappresentò il punto di svolta nel tragico periodo di crisi che colpì l'Impero romano, dopo la fine della dinastia dei Severi. Non è un caso che proprio Gallieno sia stato il primo a regnare per quindici anni (sette con il padre e otto da solo), cosa assai rara se si considera il primo periodo dell'anarchia militare (dal 235 al 253). Era, infatti, dai tempi di Settimio Severo (193-211) che un Imperatore non regnava tanto a lungo. Pose, inoltre, le basi per un periodo di ripresa e riconquista, come quello degli Imperatori illirici (268-285), oltre che di restaurazione, come quello tetrarchico di Diocleziano (284-305). (Fonte Wikipedia)

6307623.thumb.jpg.921258c169214be7c13af415fdb93d05.jpg

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: 26 mm circa
Peso: 10,24 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: IMP C P LIC GALLIENVS AVG (Imperator Gallienus Pius Felix Augustus), busto di Gallieno volto a destra laureato, drappeggiato e corazzato
Rovescio: IOVI CONSERVA (Iovi Conservatori), Giove stante a sinistra con fulmine e scettro, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 254-255
Riferimento: RIC 215 var., Cohen 355
Rarità: R2
Note:

Sesterzio leggero e di piccole dimensioni ma comunque gradevole.  Ritratto bellissimo, forse uno dei migliori che abbia visto, rovescio ancora leggibile.

Attendo vostri pareri ed osservazioni, soprattutto sulla catalogazione. 😄

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Quintus ha rinominato il titolo in GALLIENVS, sesterzio IOVI CONSERVA

Molto bello il ritratto , visto quasi di "petto" con testa lievemente girata a sinistra , rispetto al ritratto . Sono questi particolari , per chi li sa apprezzare , che alzano il valore economico di una moneta .

Per la data di emissione del sesterzio la abbasserei al 253/4 cioe' quando divenne augusto insieme al padre Valeriano , affidando il figlio alla protezione di Giove Conservatore , protettore dei novelli augusti .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che applaudire :D 

Non ho mai avuto "miei" sesterzi, forse sarebbe ora di rimediare...

Concordo sulla bellezza del ritratto, per il resto la moneta è in condizioni usuali per il tipo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Cremuzio dice:

Molto bello il ritratto , visto quasi di "petto" con testa lievemente girata a sinistra , rispetto al ritratto . Sono questi particolari , per chi li sa apprezzare , che alzano il valore economico di una moneta .

Effettivamente... 😄

4 ore fa, Cremuzio dice:

Per la data di emissione del sesterzio la abbasserei al 253/4 cioe' quando divenne augusto insieme al padre Valeriano , affidando il figlio alla protezione di Giove Conservatore , protettore dei novelli augusti .

Io ho "copiato" dal RIC...

Immagine1.jpg.1c4e87111055af2635039da677aace9c.jpg

...ma se ne sei certo provvedo a correggere!

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi un ottimo pezzo con un ottimo ritratto e per i sesterzi di Gallieno non è di certo cosa così scontata.

Pur avendo diversi vassoi di Gallieno... mi manca ancora il bronzo, ma non sono mai riuscito a rimediarne uno al prezzo che mi sono fissato!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Gallienus dice:

Non posso che applaudire :D 

Non ho mai avuto "miei" sesterzi, forse sarebbe ora di rimediare...

Concordo sulla bellezza del ritratto, per il resto la moneta è in condizioni usuali per il tipo.

Non hai sesterzi di Gallieno?!?!?!?

ERESIAAAAAAAAAAAAAA!!!

Io ti consiglio vivamente questo...

148234.thumb.jpg.f692486097fa2e9317e37f572ec2e268.jpg

Se poi ti dovessi stancare del tipo ti farei anche il favore di scambiarlo con il mio! 😄

Ave!

Quintus

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, grigioviola dice:

lievemente fuori budget :D

Per noi... ma Gallienus è un imperatore, lui i soldi li produce direttamente! 😄

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Quintus dice:

Non hai sesterzi di Gallieno?!?!?!?

ERESIAAAAAAAAAAAAAA!!!

Io ti consiglio vivamente questo...

 

Se poi ti dovessi stancare del tipo ti farei anche il favore di scambiarlo con il mio! 😄

Ave!

Quintus

 

 

Hai ragione pure te, ma io sono un fanatico degli antoniniani.

Se dovessi prenderne uno, comunque, punterei ad un pezzo come il tuo, che mi piace davvero molto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Quintus dice:

Io ho "copiato" dal RIC...

Immagine1.jpg.1c4e87111055af2635039da677aace9c.jpg

...ma se ne sei certo provvedo a correggere!

Assolutamente no , lascia la data del RIC .

La mia data del 253/4 e' puramente teorica per quanto scritto nella seconda risposta , poi 253/4/5 cambia nulla , l' importante e' l' eccellente ritratto . 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Cremuzio dice:

253/4/5 cambia nulla , l' importante e' l' eccellente ritratto

👍👍👍

D'accordissimo con te!

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero una bella moneta, con una effigie di dritto che spicca per i precisi dettagli del volto.

Inutile dire che anche a me manca un bronzo di Gallieno,

Ciao e ancora complimenti da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Quintus dice:

Gallieno

 

Publio Licinio Egnazio Gallieno (in latino Publius Licinius Egnatius Gallienus, meglio noto come Galleno (Gallienus), nato nel  218 e morto a Milano          nel settembre 268) è stato un imperatore romano, dal 253 al 268, famoso per la sua riforma dell'esercito, nonché valente condottiero.
Salì al potere insieme al padre Valeriano nel 253 e quando questi fu catturato dai Sasanidi (nel 260, dopo sette anni di regno) rimase l'unico imperatore per altri otto anni, fino alla morte quando era cinquantenne. Durante il suo regno ci furono due secessioni di territori dell'impero (l'Impero delle Gallie a occidente e il Regno di Palmira a oriente) e molti aspiranti imperatori.
Gallieno fu un imperatore colto e sotto il suo regno le arti e la cultura vissero un breve periodo di fioritura. A Gallieno si devono due provvedimenti che modificarono l'organizzazione dell'esercito e che contribuirono a superare la crisi militare. Tolse il comando delle legioni ai senatori e l'affidò a generali di estrazione equestre. Organizzò un tipo di difesa più flessibile "in profondità": anziché distribuire le truppe su tutto il confine, le concentrò nelle retrovie, nei punti strategicamente più importanti e costituì reparti mobili basati sull'uso prevalente della cavalleria.
Rappresentò il punto di svolta nel tragico periodo di crisi che colpì l'Impero romano, dopo la fine della dinastia dei Severi. Non è un caso che proprio Gallieno sia stato il primo a regnare per quindici anni (sette con il padre e otto da solo), cosa assai rara se si considera il primo periodo dell'anarchia militare (dal 235 al 253). Era, infatti, dai tempi di Settimio Severo (193-211) che un Imperatore non regnava tanto a lungo. Pose, inoltre, le basi per un periodo di ripresa e riconquista, come quello degli Imperatori illirici (268-285), oltre che di restaurazione, come quello tetrarchico di Diocleziano (284-305). (Fonte Wikipedia)

6307623.thumb.jpg.921258c169214be7c13af415fdb93d05.jpg

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: 26 mm circa
Peso: 10,24 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: IMP C P LIC GALLIENVS AVG (Imperator Gallienus Pius Felix Augustus), busto di Gallieno volto a destra laureato, drappeggiato e corazzato
Rovescio: IOVI CONSERVA (Iovi Conservatori), Giove stante a sinistra con fulmine e scettro, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 254-255
Riferimento: RIC 215 var., Cohen 355
Rarità: R2
Note:

Sesterzio leggero e di piccole dimensioni ma comunque gradevole.  Ritratto bellissimo, forse uno dei migliori che abbia visto, rovescio ancora leggibile.

Attendo vostri pareri ed osservazioni, soprattutto sulla catalogazione. 😄

Ave!

Quintus

 

Bellissima moneta Quintus, come peso ai limiti dell'asse, ritratto stupendo! Ti posto la mia ciofeca per confronto, aquistata da venditore professionale spagnolo 3 anni fà, 60 euro spedita, all'epoca mi sembrava un buon affare, da all'ora ne ho visti passare parecchi su asta internazionale nella stessa fascia di prezzo ed in condizioni migliori, ad ogni modo, 28 mm per 18 grammi:

sesterzio gallieno.jpg

sesterzio gallieno2.jpg

dritto: BUSTO LAUREATO CON MANTELLO A DESTRA IMP C LIC GALLIENUS AUG

rovescio: VIRTÙ CON LANCIA SOSTENUTA DA SCUDO VIRTUS AUGG 

RIC 248; Cohen 1294.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dux-sab dice:

dal ritratto avrei pensato a Valeriano.

C'e' un po' di differenza con Gallieno , il ritratto del volto ha delle diversita' evidenti .

RIC_0190.jpg

RIC_0195.jpg

RIC_0182.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.