Fiore151 Inviato 22 Marzo, 2023 #1 Inviato 22 Marzo, 2023 Ciao a tutti, ecco la seconda moneta che non riconosco. Non ho dati dimensionali e ponderali, ho solo l'immagine. Anche sulla provenienza non riesco a formulare ipotesi, proviene da un venditore internazionale che tra le sue "da identificare" ha veramente di tutto... Speravo che quella croce abbastanza particolare al rovescio (o diritto, chissà) potesse essere identificata da qualcuno di voi. Grazie anticipate a tutti Cita
Bradi Inviato 22 Marzo, 2023 #2 Inviato 22 Marzo, 2023 (modificato) 16 minuti fa, Fiore151 dice: Ciao a tutti, ecco la seconda moneta che non riconosco. Non ho dati dimensionali e ponderali, ho solo l'immagine. Anche sulla provenienza non riesco a formulare ipotesi, proviene da un venditore internazionale che tra le sue "da identificare" ha veramente di tutto... Speravo che quella croce abbastanza particolare al rovescio (o diritto, chissà) potesse essere identificata da qualcuno di voi. Grazie anticipate a tutti la croce si vede... l'altra foto potrebbe essere uno scudo con uno stemma? o una , non ridere, una tartaruga? Modificato 22 Marzo, 2023 da Bradi Cita
Bradi Inviato 22 Marzo, 2023 #3 Inviato 22 Marzo, 2023 21 minuti fa, Fiore151 dice: Ciao a tutti, ecco la seconda moneta che non riconosco. Non ho dati dimensionali e ponderali, ho solo l'immagine. Anche sulla provenienza non riesco a formulare ipotesi, proviene da un venditore internazionale che tra le sue "da identificare" ha veramente di tutto... Speravo che quella croce abbastanza particolare al rovescio (o diritto, chissà) potesse essere identificata da qualcuno di voi. Grazie anticipate a tutti potrebbe essere una di queste croci? 1 Cita
Fiore151 Inviato 22 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 22 Marzo, 2023 Potrebbe... però sembra esserci, prima dell'estremità fogliata o gigliata o quel che sarà, una "base", ovvero un trattino trasversale al braccio della croce... Cita
Fiore151 Inviato 22 Marzo, 2023 Autore #5 Inviato 22 Marzo, 2023 (modificato) Per quanto, il trattino trasversale potrebbe essere effettivamente la "base" del giglio... Magari è di area francese... o di aree dominate dalla Francia nel corso del tempo... Napoli, ad esempio. E al diritto vedo anch'io uno stemma (e non rido della tartaruga perché la forma ce l'ha ). Modificato 22 Marzo, 2023 da Fiore151 1 Cita
savoiardo Inviato 22 Marzo, 2023 Supporter #6 Inviato 22 Marzo, 2023 A me ricorda qualcosa delle monete cantonali svizzere... 1 Cita
Fiore151 Inviato 22 Marzo, 2023 Autore #7 Inviato 22 Marzo, 2023 Potrebbe, ma il venditore è appunto svizzero e credo l'avrebbe identificata... Cita
miroita Inviato 22 Marzo, 2023 #8 Inviato 22 Marzo, 2023 1 minuto fa, Fiore151 dice: Potrebbe, ma il venditore è appunto svizzero e credo l'avrebbe identificata... Non è detto! - Quanti commercianti/venditori non riconoscono monete della propria terra? Cita
Fiore151 Inviato 22 Marzo, 2023 Autore #9 Inviato 22 Marzo, 2023 Questo è vero , lo dicevo perché ovviamente la sezione "Svizzera" è la più ampia del venditore e le monete, per quanto poco riconoscibili e rovinate, sono tutte identificate. Bisogna poi vedere se sono identificate correttamente, anche questo è vero. Comunque direi che mi posso concentrare su Francia/Svizzera, magari alta Italia e territori tedeschi/austriaci verso ovest...? Cita
Bradi Inviato 23 Marzo, 2023 #10 Inviato 23 Marzo, 2023 20 ore fa, Fiore151 dice: Questo è vero , lo dicevo perché ovviamente la sezione "Svizzera" è la più ampia del venditore e le monete, per quanto poco riconoscibili e rovinate, sono tutte identificate. Bisogna poi vedere se sono identificate correttamente, anche questo è vero. Comunque direi che mi posso concentrare su Francia/Svizzera, magari alta Italia e territori tedeschi/austriaci verso ovest...? se ti mandasse foto migliori e meno sfocate sarebbe pure meglio se poi ti manda pure i podenrali Cita
Fiore151 Inviato 23 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 23 Marzo, 2023 Mah, a questo punto aspetto che mi arrivi... così la fotografo, peso e misuro Cita
Fiore151 Inviato 15 Aprile, 2023 Autore #12 Inviato 15 Aprile, 2023 (modificato) Rieccomi... La monetina è arrivata. Ha diametro 13-14 mm e pesa 0,50 g. Ecco due foto un po' più a fuoco: Però poi sono tornato sull'idea di @savoiardo, e, a dispetto del venditore svizzero che non la conosce, credo fosse proprio svizzera. Ho trovato questa moneta del vescovato di Losanna, vescovo Giorgio di Saluzzo: Denier - Georges de Saluces - Bishopric of Lausanne – Numista Altro esemplare trovato su ACSearch: https://www.acsearch.info/search.html?id=4461223 Infinel la cosa più inaspettata: sulla pagina di Wikipedia dedicata a Giorgio di Saluzzo c'è proprio questa moneta: Giorgio di Saluzzo - Wikipedia Per me tornano: la croce, la "P" a ore 2 del lato croce, la cornice trilobata attorno a stemma dell'altro lato. Diametro OK, un po' leggera rispetto al peso indicato da Numista, in linea con quello indicato su ACSearch. Vostri pareri??? Modificato 15 Aprile, 2023 da Fiore151 Cita
savoiardo Inviato 15 Aprile, 2023 Supporter #13 Inviato 15 Aprile, 2023 Ecco cosa mi ricordava!! Il Tresel di Giorgio di Saluzzo vescovo di Losanna! 1 Cita
Fiore151 Inviato 15 Aprile, 2023 Autore #14 Inviato 15 Aprile, 2023 (modificato) Appena l'ho avuta in mano, dovendo iniziare una ricerca, visto che un'ipotesi vale l'altra e che la tua era comunque una traccia, son partito dalla Svizzera. Grazie della dritta Potevo essere ancora lì a scartabellare la Francia o la Germania... Modificato 15 Aprile, 2023 da Fiore151 Cita
savoiardo Inviato 16 Aprile, 2023 Supporter #15 Inviato 16 Aprile, 2023 22 ore fa, Fiore151 dice: Grazie della dritta È che dopo aver visto e rivisto migliaia di monete ti rimane il ricordo di qualcosa, ma a volte anche scartabellando e ricercando non riesci a trovare a cosa è legato il ricordo... In questo caso possibile che abbia visto una moneta che assomigliava alla tua mentre cercavo notizie su un Tresel che mi aveva incuriosito per il legame con Saluzzo... ma non riuscivo a legare i due ricordi insieme! L'età ormai comincia ad incalzare!! Grazie a te che mi hai tolto quel tarlo che girava senza soluzione nella mia testa! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..