Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[attachment=2175:attachment][attachment=2175:attachment]Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho preso in mano un pò di monete di mio nonno del regno, pezzi comuni a quanto ho letto in giro su internet, a parte un 1 lira del 1943 e tre 10 centesimi ape non comuni ....
Oltre alle monete del regno mi sono capitate per le mani delle monete tipo arabe direi egiziane e israeliane ... potrebbero essere di un qualche interesse? Vi posto le foto se mi potreste aiutare.
Poi ho trovato anche una moneta dovrebbe essere cinese bah :D :o
Grazie per l'aiuto

Inviato
non riesco molto bene ad aggiungere le foto :o

Inviato
La prima è un 25 agorot di Israele, coniata in bronzo-alluminio dal 1960 al 1979, comune, il mio World Coins, un pò datato (1997) la quotava 40 cent. di dollaro FDC.

ciao.
petronius :)

Inviato
L'altra dovrebbe essere coreana, ma non ci metterei la mano sul fuoco :)

Inviato
La seconda è una moneta da 10 yen giapponese.

Inviato
Come volevasi dimostrare :P

Inviato
che figata ho una moneta giapponese dove ..azz la avranno presa boh...
Poi ho scoperto anche 10 cent del 1941 olandesi e 20 centesimi olandesi del 1941 francesi mi sapreste dire se sono comuni o meno?
Grazie ciao

Inviato
cioè volevo dire 20 centesimi francesi del 1941 :lol:

Inviato
10 cent olandesi quotazione del solito, vecchio, World Coins, 4$ FDC, praticamente il facciale se circolati, 20cent francesi del 1941 ce ne sono diversi tipi, pochi centesimi se circolati, ma FDC vanno da 4 a 15$, se riesci a postare una foto forse potrò essere più preciso B)
Mi accorgo solo ora, con colpevole ritardo, che sei nuovo del forum e nessuno ti ha ancora dato il benvenuto :unsure: provvedo subito.

ciao.
petronius :)

Inviato
[color="red"]BENVENUTO NEL FORUM!! :beerchug: [/color]

petronius :)

Inviato
Grazie del benvenuto petronius. Ecco la foto del 20 cent del 1941 e poi ho trovato un probabile falso ma volevo chiedervi conferma...Grazie ancora per l'aiuto :D :D :D

Inviato
Il 20 cent francese, viste le condizioni non ha valore economico, ma un indubbio valore storico :) queste monete, con la scritta "Etat Francais" furono emesse, dopo l'occupazione tedesca, nella formalmente autonoma Repubblica di Vichy, nel sud del paese; al nord invece, direttamente controllato dai tedeschi, continuarono a circolare (e ad essere riconiate dalla zecca di Parigi) le monete precedenti all'occupazione, che recano la scritta "Republique Francais" (anche in sigla RF) B)
Da notare che a Vichy anche il motto presente sulle monete fu cambiato: il classico "Libertè, Egalité. Fraternitè" fu sostituito da "Travail, Famille, Patrie" <_<

ciao.
petronius :)

Inviato
Molto interessante la tua spiegazione storica la custodirò nella mia collezione :)
:D

Inviato
Un ringraziamento anche da parte mia petronius, ho anch'io i 20 centesimi con la scritta "Etat Francais".

Ciao

Elsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.