cacapsi Posted March 1, 2005 #1 Posted March 1, 2005 [attachment=2175:attachment][attachment=2175:attachment]Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho preso in mano un pò di monete di mio nonno del regno, pezzi comuni a quanto ho letto in giro su internet, a parte un 1 lira del 1943 e tre 10 centesimi ape non comuni .... Oltre alle monete del regno mi sono capitate per le mani delle monete tipo arabe direi egiziane e israeliane ... potrebbero essere di un qualche interesse? Vi posto le foto se mi potreste aiutare. Poi ho trovato anche una moneta dovrebbe essere cinese bah Grazie per l'aiuto Quote
cacapsi Posted March 1, 2005 Author #2 Posted March 1, 2005 non riesco molto bene ad aggiungere le foto Quote
petronius arbiter Posted March 1, 2005 #4 Posted March 1, 2005 La prima è un 25 agorot di Israele, coniata in bronzo-alluminio dal 1960 al 1979, comune, il mio World Coins, un pò datato (1997) la quotava 40 cent. di dollaro FDC. ciao. petronius Quote
joker79 Posted March 1, 2005 #6 Posted March 1, 2005 L'altra dovrebbe essere coreana, ma non ci metterei la mano sul fuoco Quote
Spinoza Posted March 1, 2005 #7 Posted March 1, 2005 La seconda è una moneta da 10 yen giapponese. Quote
cacapsi Posted March 2, 2005 Author #9 Posted March 2, 2005 che figata ho una moneta giapponese dove ..azz la avranno presa boh... Poi ho scoperto anche 10 cent del 1941 olandesi e 20 centesimi olandesi del 1941 francesi mi sapreste dire se sono comuni o meno? Grazie ciao Quote
cacapsi Posted March 2, 2005 Author #10 Posted March 2, 2005 cioè volevo dire 20 centesimi francesi del 1941 Quote
petronius arbiter Posted March 2, 2005 #11 Posted March 2, 2005 10 cent olandesi quotazione del solito, vecchio, World Coins, 4$ FDC, praticamente il facciale se circolati, 20cent francesi del 1941 ce ne sono diversi tipi, pochi centesimi se circolati, ma FDC vanno da 4 a 15$, se riesci a postare una foto forse potrò essere più preciso Mi accorgo solo ora, con colpevole ritardo, che sei nuovo del forum e nessuno ti ha ancora dato il benvenuto provvedo subito. ciao. petronius Quote
petronius arbiter Posted March 2, 2005 #12 Posted March 2, 2005 [color="red"]BENVENUTO NEL FORUM!! [/color] petronius Quote
cacapsi Posted March 2, 2005 Author #13 Posted March 2, 2005 Grazie del benvenuto petronius. Ecco la foto del 20 cent del 1941 e poi ho trovato un probabile falso ma volevo chiedervi conferma...Grazie ancora per l'aiuto Quote
petronius arbiter Posted March 2, 2005 #14 Posted March 2, 2005 Il 20 cent francese, viste le condizioni non ha valore economico, ma un indubbio valore storico queste monete, con la scritta "Etat Francais" furono emesse, dopo l'occupazione tedesca, nella formalmente autonoma Repubblica di Vichy, nel sud del paese; al nord invece, direttamente controllato dai tedeschi, continuarono a circolare (e ad essere riconiate dalla zecca di Parigi) le monete precedenti all'occupazione, che recano la scritta "Republique Francais" (anche in sigla RF) Da notare che a Vichy anche il motto presente sulle monete fu cambiato: il classico "Libertè, Egalité. Fraternitè" fu sostituito da "Travail, Famille, Patrie" ciao. petronius Quote
cacapsi Posted March 2, 2005 Author #15 Posted March 2, 2005 Molto interessante la tua spiegazione storica la custodirò nella mia collezione Quote
Elsa Posted March 3, 2005 #16 Posted March 3, 2005 Un ringraziamento anche da parte mia petronius, ho anch'io i 20 centesimi con la scritta "Etat Francais". Ciao Elsa Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.