moneta66 Inviato 24 Marzo, 2023 #1 Inviato 24 Marzo, 2023 (modificato) Vorrei avere un parere spensierato e libero su questa moneta. Peso 11,8 g. x 27 mm. Moneta che ho dovuto trattare in maniera "pesante" per rimuovere incrostazioni e estese zone di cancro del bronzo. Modificato 24 Marzo, 2023 da moneta66 mancava verbo Cita
gpittini Inviato 24 Marzo, 2023 #2 Inviato 24 Marzo, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI La scritta al rovescio dovrebbe essere: ΝΙΚΟΜΕΔΕΩΝ ΔΙC ΝΕΟΚΟΡΩΝ. Mi pare una bella ed interessante moneta; i templi ottastili non sono frequenti. Dici di averla trattata pesantemente, ma risulta nel complesso ben leggibile e gradevole. Il cancro del bronzo era al rovescio, nelle parti ora non leggibili? Modificato 24 Marzo, 2023 da gpittini Cita
moneta66 Inviato 10 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 10 Aprile, 2023 @gpittinila moneta aveva un blocco centrale da ambo i lati attaccato al metallo che era un mix di carbonati ed altri composti tenacemente attaccati al metallo/patina che rendevano praticamente illeggibile il tutto. Infatti la maggior parte delle lettere al dritto sono addirittura mancanti perchè erose completamente e polverizzate. Anche la zona centrale del tempio era "invisibile", nella parte centrale si nota proprio una zona quasi di "fusione" metallica nera dovuta ai fenomeni di corrosione, cosi come in alto nella legenda. La moneta aveva uno spessore di circa....1,2 cm nella parte più spessa. LA moneta dopo 4 mesi di test non presenta fenomeni di ripresa di fenomeni di corrosione o distacchi di patina (quella nera è tutta tenorite) sintomo di corrosioni latenti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..