Vai al contenuto
IGNORED

Parere su Septimius Severus AE 26 mm of Nicomedia, Bithynia.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei avere un parere spensierato e libero su questa moneta.  Peso 11,8 g. x 27 mm. Moneta che ho dovuto trattare in maniera "pesante" per rimuovere incrostazioni e estese zone di cancro del bronzo.

 

SSNK2ok.jpg

SSNK1ok.jpg

Modificato da moneta66
mancava verbo

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La scritta al rovescio dovrebbe essere: ΝΙΚΟΜΕΔΕΩΝ ΔΙC ΝΕΟΚΟΡΩΝ. Mi pare una bella ed interessante moneta; i templi ottastili non sono frequenti. Dici di averla trattata pesantemente, ma risulta nel complesso ben leggibile e gradevole. Il cancro del bronzo era al rovescio, nelle parti ora non leggibili?

Modificato da gpittini

  • 3 settimane dopo...
Inviato

@gpittinila moneta aveva un blocco centrale da ambo i lati attaccato al metallo che era un mix di carbonati ed altri composti tenacemente attaccati al metallo/patina che rendevano praticamente illeggibile il tutto. Infatti la maggior parte delle lettere al dritto sono addirittura mancanti perchè erose completamente e polverizzate. Anche la zona centrale del tempio era "invisibile", nella parte centrale si nota proprio una zona quasi di "fusione" metallica nera dovuta ai fenomeni di corrosione, cosi come in alto  nella legenda. La moneta aveva uno spessore di circa....1,2 cm nella parte più spessa.

LA moneta dopo 4 mesi di test non presenta fenomeni di ripresa di fenomeni di corrosione o distacchi di patina (quella nera è tutta tenorite) sintomo di corrosioni latenti.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.