Rikic Posted March 27 Share #1 Posted March 27 Salve a tutti, guardando le monete in mio possesso ho notato che questa 10 cent 1967 presenta un cerchio perfetto al centro, ed inoltre presenta il bordo completamente liscio. Vorrei capire se sono difetti riconducibili al processo di coniatura o altro. Grazie a tutti e Buona giornata. R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted March 27 Share #2 Posted March 27 (edited) Il contorno liscio è normale su questa tipologia e il cerchio al centro è stato fatto dopo con qualche attrezzo specifico. Edited March 27 by favaldar 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rikic Posted March 27 Author Share #3 Posted March 27 La ringrazio per la delucidazione, ma come mai è normale su questa moneta, le altre non sono liscie. Grazie e saluti R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiore151 Posted March 27 Share #4 Posted March 27 In effetti il 10 centesimi australiano dovrebbe avere il bordo zigrinato (10 Cents - Elizabeth II (2nd Portrait) - Australia – Numista; 10 cents 1966-1984, Australia - Valore della moneta - uCoin.net), ma proprio la presenza di quel danneggiamento circolare al centro del rovescio mi fa pensare che il bordo possa essere stato limato, magari utilizzando una qualche macchina imperniata sul centro della moneta (da cui il danno di forma circolare) che la facesse ruotare su una lima in modo da lisciare il bordo. Al 99% (a mio parere) una manipolazione della moneta che nulla aggiunge ad essa, anzi, come tutte le contraffazioni toglie valore alla moneta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
novel_coiner Posted March 27 Share #5 Posted March 27 2 ore fa, Fiore151 dice: In effetti il 10 centesimi australiano dovrebbe avere il bordo zigrinato (10 Cents - Elizabeth II (2nd Portrait) - Australia – Numista; 10 cents 1966-1984, Australia - Valore della moneta - uCoin.net), ma proprio la presenza di quel danneggiamento circolare al centro del rovescio mi fa pensare che il bordo possa essere stato limato, magari utilizzando una qualche macchina imperniata sul centro della moneta (da cui il danno di forma circolare) che la facesse ruotare su una lima in modo da lisciare il bordo. Al 99% (a mio parere) una manipolazione della moneta che nulla aggiunge ad essa, anzi, come tutte le contraffazioni toglie valore alla moneta. interessante, ma non dovrebbero esserci segni anche sul dritto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted March 27 Share #6 Posted March 27 (edited) 2 ore fa, Fiore151 dice: In effetti il 10 centesimi australiano dovrebbe avere il bordo zigrinato (10 Cents - Elizabeth II (2nd Portrait) - Australia – Numista; 10 cents 1966-1984, Australia - Valore della moneta - uCoin.net), ma proprio la presenza di quel danneggiamento circolare al centro del rovescio mi fa pensare che il bordo possa essere stato limato, magari utilizzando una qualche macchina imperniata sul centro della moneta (da cui il danno di forma circolare) che la facesse ruotare su una lima in modo da lisciare il bordo. Al 99% (a mio parere) una manipolazione della moneta che nulla aggiunge ad essa, anzi, come tutte le contraffazioni toglie valore alla moneta. Si credo sia giusto, è stato artefatto. Ci sono vari tipo di questa moneta,per la circolazione,in Proof e in BU, Quello per la circolazione credevo fosse liscio. Molto probabile è stato bloccato solo su un lato e fatto girare per lisciarlo. Eppure mi sembrava di everne visti altri con bordo liscio su ebay. Questo liscio Australia Elisabetta II, 10 centesimi, 1973 UNC #WT23469 | eBay Questo rigato Australia Elisabetta II, 10 centesimi, 1976 UNC #WT23825 | eBay Edited March 27 by favaldar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts