Legio Inviato 12 Aprile, 2023 #127 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) Milano Museo Risorgimento Modificato 12 Aprile, 2023 da Legio Cita
Legio Inviato 12 Aprile, 2023 #128 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) 51 minuti fa, Adelchi66 dice: Tempietto longobardo a Cividale del Friuli, S.Maria in Valle ,vicino all'ipogeo celtico , dopo il Museo cristiano diocesano,presso il museo archeologico nazionale di Cividale ad un passo dal ponte del diavolo sul Natisone.. Veduta dal belvedere all'uscita: La romana “Forum Iulii” che ha dato poi il nome all’intera regione, il Friuli. 51 minuti fa, Adelchi66 dice: Tempietto longobardo a Cividale del Friuli, S.Maria in Valle ,vicino all'ipogeo celtico , dopo il Museo cristiano diocesano,presso il museo archeologico nazionale di Cividale ad un passo dal ponte del diavolo sul Natisone.. Veduta dal belvedere all'uscita: La romana “Forum Iulii” che ha dato poi il nome all’intera regione, il Friuli. 51 minuti fa, Adelchi66 dice: Tempietto longobardo a Cividale del Friuli, S.Maria in Valle ,vicino all'ipogeo celtico , dopo il Museo cristiano diocesano,presso il museo archeologico nazionale di Cividale ad un passo dal ponte del diavolo sul Natisone.. Veduta dal belvedere all'uscita: Modificato 12 Aprile, 2023 da Legio Cita
Adelchi66 Inviato 12 Aprile, 2023 #129 Inviato 12 Aprile, 2023 (modificato) 38 minuti fa, Legio dice: Milano Museo Risorgimento Io li vidi al Banco di Napoli ma è vero che si trovavano lì a seguito di un restauro. Modificato 12 Aprile, 2023 da Adelchi66 Cita
Vel Saties Inviato 12 Aprile, 2023 Autore #130 Inviato 12 Aprile, 2023 Rimaniamo sempre in zona "calda" quando vi arrivai con una spedizione era, credo '89 o il 90. eravamo insieme ad una pattuglia dell'esercito per sicurezza. So che utilizzo sempre il termine meraviglioso, ma un luogo davvero meraviglioso in quento ancor oggi suscita in me una grande meraviglia. All'epoca era frequentato solo da chi arrivava all'oasi dopo giorni di deserto, niente resort o glamping. Cita
Raff82 Inviato 13 Aprile, 2023 #131 Inviato 13 Aprile, 2023 Buongiorno a tutti, complimenti per la bellissima discussione. 14 ore fa, Adelchi66 dice: Onori d'Italia, dove siamo ? Veramente stupendi, non sapevo fossero conservati a Milano... Non vorrei sbagliare ma mi sembrano gli ordini raffigurati sul rovescio del 5 lire di Murat per il Regno delle due Sicilie. Un saluto Raffaele. Cita
Vietmimin Inviato 13 Aprile, 2023 #132 Inviato 13 Aprile, 2023 12 hours ago, Vel Saties said: Rimaniamo sempre in zona "calda" quando vi arrivai con una spedizione era, credo '89 o il 90. eravamo insieme ad una pattuglia dell'esercito per sicurezza. So che utilizzo sempre il termine meraviglioso, ma un luogo davvero meraviglioso in quento ancor oggi suscita in me una grande meraviglia. All'epoca era frequentato solo da chi arrivava all'oasi dopo giorni di deserto, niente resort o glamping. Ciao, il forte romano vicino all’oasi di Ksar Ghilane nel Sahara tunisiano Un posto stupendo, capisco che sia un bellissimo ricordo. Cita
Vel Saties Inviato 13 Aprile, 2023 Autore #133 Inviato 13 Aprile, 2023 E' lui ad un miglio e mezzo circa a NW come indicato dalla tua freccia 5 minuti fa, Vietmimin dice: Ciao, il forte romano vicino all’oasi di Ksar Ghilane nel Sahara tunisiano Cita
Vel Saties Inviato 13 Aprile, 2023 Autore #134 Inviato 13 Aprile, 2023 Nell'Erg Orientale, alle porte del Sahara tunisino è uno dei forti (KSAR in arabo vuol dire castello) che "difendevano" il limes tripolitanus, il confine meridionale dell'imperium e risale al regno dell'Imperatore Commodo (161 - 192). Il resto del testo l'ho preso da qui: https://www.romanoimpero.com/2020/01/ksar-ghilane-tunisia.html Si tratta di una costruzione rettangolare, di 40m x 30m, con angoli arrotondati. Le pareti, costruite con pietre tagliate, che ora raggiungono un'altezza di 1,50 m, erano edificate con massi grandi sotto e macerie più piccole sopra, raggiungendo in origine uno spessore di 1,40 m e un'altezza di quasi 4 m. Vi era un'unica porta d'ingresso e si apriva nel mezzo della parete est del recinto. Il portale, con un portone dotato di cardini, si apriva su un corridoio lungo 7 m che poi era chiuso nel mezzo da una porta a doppia anta. Questa a sua volta dava accesso a un cortile sul quale si aprivano 20 stanze poggianti sul muro esterno. In ogni angolo del forte e sui lati est e ovest, le scale davano accesso alle terrazze sopra le camere da letto e ad una passerella sopra il muro di cinta. Nel mezzo del cortile sorgeva un cubicolo di 12,60 m x 7,40 m, le cui pietre angolari erano costruite in pietra bugnata, composto da alcune stanze (forse per magazzino) e da una cappella di Giove con statua della divinità. Cita
Vel Saties Inviato 13 Aprile, 2023 Autore #136 Inviato 13 Aprile, 2023 41 minuti fa, ARES III dice: Bel posto... Si. La conservazione della scena è impressionante. E bella città. Ma non voglio rispondere sempre io Cita
ARES III Inviato 13 Aprile, 2023 #137 Inviato 13 Aprile, 2023 29 minuti fa, Vel Saties dice: Ma non voglio rispondere sempre io Aspettiamo fino a domani allora (cioè fino a Mezzanotte?). Cita
Legio Inviato 14 Aprile, 2023 #138 Inviato 14 Aprile, 2023 10 ore fa, ARES III dice: Bel posto... Orange Cita
ARES III Inviato 14 Aprile, 2023 #139 Inviato 14 Aprile, 2023 25 minuti fa, Legio dice: Orange Oui ! Siete talmente bravi che adesso ne faccio una più complessa... Cita
Legio Inviato 14 Aprile, 2023 #140 Inviato 14 Aprile, 2023 26 minuti fa, ARES III dice: Oui ! Siete talmente bravi che adesso ne faccio una più complessa... Gola del Furlo Cita
ARES III Inviato 14 Aprile, 2023 #141 Inviato 14 Aprile, 2023 27 minuti fa, Legio dice: Gola del Furlo Si, il paese ? Cita
ARES III Inviato 14 Aprile, 2023 #142 Inviato 14 Aprile, 2023 41 minuti fa, Legio dice: Gola del Furlo Sto scherzando, va bene così, tanto ci sono due paesi al confine.... Dal momento che piacciono le foto aeree , eccone una Cita
Vel Saties Inviato 19 Aprile, 2023 Autore #143 Inviato 19 Aprile, 2023 In un paese martoriato dalla guerra un posto magico. Uno dei posti al mondo dove spero di tornare prima di lasciare questa valle di lacrime. Si vede che ho lasciato il cuore da queste parti? Cita
ARES III Inviato 19 Aprile, 2023 #144 Inviato 19 Aprile, 2023 (modificato) 31 minuti fa, Vel Saties dice: In un paese martoriato dalla guerra un posto magico. Uno dei posti al mondo dove spero di tornare prima di lasciare questa valle di lacrime. Si vede che ho lasciato il cuore da queste parti? Meroe ossia Sudan (quello del Nord) Modificato 19 Aprile, 2023 da ARES III 1 Cita
Vel Saties Inviato 19 Aprile, 2023 Autore #146 Inviato 19 Aprile, 2023 (modificato) 16 minuti fa, ARES III dice: Meroe ossia Sudan (quello del Nord) Brào! Il monastero di Fonte Avellana nelle Marche! Modificato 19 Aprile, 2023 da Vel Saties 1 Cita
ARES III Inviato 19 Aprile, 2023 #147 Inviato 19 Aprile, 2023 3 minuti fa, Vel Saties dice: Brào! Il monastero di Fonte Avellana nelle Marche! Sì, complimenti. Cita
Vel Saties Inviato 19 Aprile, 2023 Autore #148 Inviato 19 Aprile, 2023 4 minuti fa, ARES III dice: Sì, complimenti. Grazie ma che meraviglia con la neve... l'ho visto in estate ed autunno... Cita
ARES III Inviato 19 Aprile, 2023 #149 Inviato 19 Aprile, 2023 Adesso, Vel Saties dice: neve Siamo in alto...e quando è freddo la neve rimane. Passiamo ad un'altra... Cita
Vel Saties Inviato 19 Aprile, 2023 Autore #150 Inviato 19 Aprile, 2023 mannaggia mi ricorda qualcosa. Toscana o Umbria ma non riesco a focalizzare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..