Vai al contenuto
IGNORED

PROVE E PROGETTI...OPERA OMNIA..


Risposte migliori

38 minuti fa, elledi dice:

E' nato😃

IMG-20230406-WA0025[11314].jpg

800 pagine..oltre 2000 esemplari catalogati

 

Complimenti per questa nuova opera, sono convinto che anche questo sarà interessantissimo come del resto i precedenti.

È già possibile acquistare una copia del volume?

E dove si può reperire?

👏👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, 4mori dice:

Complimenti per questa nuova opera, sono convinto che anche questo sarà interessantissimo come del resto i precedenti.

È già possibile acquistare una copia del volume?

E dove si può reperire?

👏👏👏👏

 

Non ancora. Fine aprile a Torino

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la soddisfazione di coloro i quali preferiscono seguire il “metodo Pagani”, ho deciso di lasciare pressoché inalterata anche la suddivisione per regioni anziché per Autorità emittente. Ma ho fatto però qualcosa in più: ho catalogato tutte le prove di monetazione, o monete considerate tali, prendendo come principale punto di riferimento il Corpus. Così facendo ogni studioso potrà seguire pedissequamente le orme dei massimi esperti dell’epoca che coadiuvarono il Re Vittorio Emanuele III nella realizzazione della sua monumentale opera.

Questo volume cataloga oltre 2170 esemplari, tra i quali sono riportati tutti quelli indicati dal Pagani e quelli catalogati nel Corpus Nummorum Italicorum. Rarità e valutazioni, aspetti curati personalmente dal Comm.Montenegro, rispettano l’andamento del mercato attuale.   

IMG-20230406-WA0027.jpg

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato GRANDE importanza alla bibliografia, in modo tale che di ogni moneta si possa risalire a tutti ( o quasi) coloro che ne hanno scritto in precedenza. Accanto ad ogni moneta troverete i riferimenti ad esempio del Crippa e del MIR e di tutti gli altri autori ANCHE contemporanei. Non vedo concorrenti ma solo colleghi. Dovrebbe essere questo lo spirito del numismatico. Ho addirittura inserito le foto dei volumi ai quali faccio riferimento, un ulteriore aiuto per la loro reperibilità

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti coloro che mi hanno fatto i complimenti...so bene comunque che alle spalle  ci sono un mare di critiche..ma tanto ci sono abituato...è il sale della vita😁

Io ci ho messo tutto l'impegno possibile...ricerca, studio, passione...gli errori ci saranno senz'altro...nulla è perfetto...e io sono soddisfatto. E' stato un lavoro impegnativo e con tante problematiche...e mi inchino di fronte a chi mi ha preceduto e che aveva minori mezzi a disposizione...Soprattutto il mitico bersagliere...Antonio Pagani...un omaggio doveroso, ma non dobbiamo dimenticare tutti gli altri...

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Un lavoro corposo che sicuramente è un proseguo di tutti coloro i quali hanno trattato nelle loro opere questo argomento.

come tutti i lavori, non sarà esente da qualche errore, che può capitare in un volume così corposo, ed in un tema così complesso, ma rimane comunque il fatto che questa sarà una nuova pietra miliare sulle prove ed i progetti delle monete italiane.

👍👍👍👍

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, 4mori dice:

Un lavoro corposo che sicuramente è un proseguo di tutti coloro i quali hanno trattato nelle loro opere questo argomento.

come tutti i lavori, non sarà esente da qualche errore, che può capitare in un volume così corposo, ed in un tema così complesso, ma rimane comunque il fatto che questa sarà una nuova pietra miliare sulle prove ed i progetti delle monete italiane.

👍👍👍👍

 

Non c’è dubbio, complimenti vivissimi a @elledi. Un volume per il quale ho già fatto posto nella mia biblioteca numismatica. 🤗, Spero sarà possibile acquistarlo a Verona a maggio, non sarò a Torino a fine aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi aggiungo ai Complimenti per @elledi di cui posseggo il volume    " Prove e progetti dal 1713 al 1946 "

Approfitterei della presenza dell'autore per chiedere se posso postare la foto di una "prova della zecca di Torino " che non sono riuscito a trovare su nessun catalogo. 

  Adriano 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, aka6969 dice:

Mi aggiungo ai Complimenti per @elledi di cui posseggo il volume    " Prove e progetti dal 1713 al 1946 "

Approfitterei della presenza dell'autore per chiedere se posso postare la foto di una "prova della zecca di Torino " che non sono riuscito a trovare su nessun catalogo. 

  Adriano 

 

 

 

 

 

 

 

Ma certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Domenico,

solo prove e saggi o anche monete rare e discusse come nei precedenti volumi?

Da che anno? Per tutti gli stati sella penisola o anche oltre? Come ti sei regolato con le monete discusse? (Vengono a volte spacciate per prove monete false che hanno perso l’argentatura o doratura, ecc.)?

che prezzo?

Grazie, complimenti e … buona Pasqua!

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo prove e progetti...seguendo il corpus..quindi tutte le zecche italiche

E' un manuale...e per le pseudo prove consiglio..per le personali considerazioni la lettura di stato e collezionismo...apre gli occhi..

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, posto subito la moneta ( almeno così mi fu detto quando la comprai una ventina di anni fa')

La schedatura era stata fatta per un  " Tondello di Prova" della zecca di Torino in particolare per la monetazione decimale di Vittorio Emanuele II

Materiale: nichelio , peso gr. 1,92, diametro 1,6 cm , rigato

Non presenta valore per cui non so ipotizzare a che moneta si faccia riferimento

Grazie per la risposta 

 

 

 

 

IMG-20230407-WA0006.jpg

IMG-20230407-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come si fa a dire che si tratta di prova effettuata in Zecca?

La scarsa qualità della coniazione, il mancato riferimento alla zecca (solo Torino), l'assenza di simboli oltre le 2 stelle (che non mi sembrano caratteristiche di nulla): potrebbe trattarsi della prova di un gettone effettuata privatamente. Oltretutto la zecca di Torino venne chiusa nel 1870 e oltre le 5 lire d'oro di VE III non mi pare vi siano state monete di queste dimensioni, mentre l'esemplare denota uno stile sbrigativo posteriore. La scritta in carattere ARIAL poi sarebbe atipica, così come il metallo utilizzato (un metallo bianco, verosimilmente una lega morbida di zinco-stagno adatta ai torchi monetari di piccole dimensioni e poco potenti, quali quelli privati). Potrebbe trattarsi di una coniazione del Novecento.

Hai inserito in catalogo quei tondelli che la ditta Montenegro ha esitato in asta alcuni anni fa provenienti dalla zecca di Cogne e dalla "collezione Romagnoli" (sembravano più medaglie che saggi)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, Domenico, a Verona cercherò di comprare il nuovo volume

Adriano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.