Vai al contenuto
IGNORED

Romania 1 Lev Carol I

Risposte migliori

Inviato

vorrei sapere la rarità della moneta di Carol I

1 Lev del 1910 prova,

quanti esemplari ne sono stati coniati e quale potrebbe essere la sua valutazione in FDC e SPL.

ringrazio in anticipo tutti gli utenti che gentilmente sapranno darmi info utili :-)

(sono un nuovo utente e stò cercando di entrare nell'affascinante mondo della numismatica, quindi perdonate la mia inesperienza)

Inviato (modificato)

Vedi se è questa la moneta che hai.

http://cgi.ebay.nl/69-ROMANIA-CARLO-I-1-LE...3QQcmdZViewItem

In questo sito hai anche una prima valutazione in conservazione FDC (non circolata): 1750 euro. E' il prezzo che ha dato il venditore: non s'ho dirti se la cifra è assurda o rispecchia il valore della moneta.

Modificato da legionario

Inviato

Ho dimenticato di dire che la moneta è d'argento.

Sul World Coins KM 42 ha come valore 180 dollari: però il mio libro è l'edizione del lontano 1991.

Servirebbe qualcuno con il World Coins più recente.

Inviato

Intanto ti posto alcuni dati generali sulla moneta che possono comunque esserti utili per una valutazione sull'autenticità:

Da un sito Rumeno:

23 mm diameter, 5 g, silver 83.5%, copper 16.5%, grained edge

denomination "1 LEU", ROMANIA, year 1910-1914 and woman holding spindle and sickle; at lower left BASSARAB, along the rim (ensign of engraver Costache Bassarab) the inscription "CAROL·I·REGE· ·AL·ROMANIEI" meaning "KING OF ROMANIA" and CAROL I head facing left. Under the neck lies TASSET, the engraver's name.

Anno 1910

Zecca Brussels e Amburgo

Numero di denti sul bordo 106 Brussels e 102 Amburgo

Mintage 4.600.000

Ora, per quanto riguarda le prove (essai), ancora non ho trovato niente a parte il link postato da legionario.

Se trovo qualcosa mi faccio vivo :)

Inviato

grazie a tutti delle risposte,

la moneta è d'argento ed è come quella del link indicato da legionario

mauro82 il World Coins valuta 350 usd la versione prova che ho io ho quella normale?

qualcuno sà indicarmi la tiratura della versione prova?

può essere che la sua valutazione sia superiore?

grazie ancora ragazzi...

Inviato

ps: scusate per l'"h" di troppo nella terza riga del post precedente.. :blink:

Inviato

Niente al di fuori del link che ti ho dato precedentemente.

Ho trovato quest'altro, ma parla solamente delle monete da 1 leu normali, come ti ha riferito RIGO.

http://www.geocities.com/romaniancoins/1leu1910.html

Essendo una moneta di prova, e quindi di una certa rarità, è molto difficile trovarla al di fuori di siti rumeni: qui però ci dobbiamo fermare per problemi di lingua :(

Inviato
grazie a tutti delle risposte,

mauro82 il World Coins valuta 350 usd la versione prova che ho io ho quella normale?

231159[/snapback]

la valutazione è riferita alla versione prova che dovresti avere te;

quella del 1910 normale viene valutata 28$ per la UNC.

:)

Inviato

Il Krause 2005 la valutava 300$ in FDC, senza indicare la tiratura. 25$ la valutazione del FDC per la versione di serie, tirata in 4,6 milioni di pezzi.

Un bell'aumento di quotazioni in un solo anno :D

Inviato

... 300 o 350$ per questo essai siamo nella sfera del congruo.

Allora che dire della stessa moneta proposta a 1750Eu visibile al link ebay inserito da legionario qualche post più sopra ? :huh:

Poi, ognuno è libero di vendere alla cifra che vuole... se ce uno che compra. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.