Salvo.C Inviato 15 Aprile, 2023 #1 Inviato 15 Aprile, 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, possiedo delle monete presumibilmente greche. Vorrei capire tramite qualche esperto come prima cose se sono autentiche ed eventualmente il prezzo, ne allego un per esempio. Grazie in anticipo peso 18g, misure 2.5 cm Modificato 15 Aprile, 2023 da Salvo.C Cita
bavastro Inviato 15 Aprile, 2023 #2 Inviato 15 Aprile, 2023 Buongiorno, direi Akragas. Litra col granchio? Dovresti aggiungere i dati ponderali. 1 Cita Awards
Bruzio Inviato 15 Aprile, 2023 #3 Inviato 15 Aprile, 2023 moneta di Akragas, odierna Agrigento, dovresti fornire peso e misure.... Cita
Salvo.C Inviato 15 Aprile, 2023 Autore #5 Inviato 15 Aprile, 2023 (modificato) 1 ora fa, Bruzio dice: moneta di Akragas, odierna Agrigento, dovresti fornire peso e misure.... 18g, 2.5 cm 30 minuti fa, Andrea Costa dice: Didramma akragas 1 ora fa, Bruzio dice: moneta di Akragas, odierna Agrigento, dovresti fornire peso e misure.... 18g, 2.5 cm Modificato 15 Aprile, 2023 da Salvo.C Cita
Pxacaesar Inviato 15 Aprile, 2023 #6 Inviato 15 Aprile, 2023 Ciao, dal peso e diametro si tratta di un tetradramma di Agrigento, una moneta fortemente falsificata. L'aspetto generale non mi piace ma è solo un mio parere espresso da quello che le foto mi comunicano , attendo anche io pareri da parte degli esperti di questa monetazione per quanto riguarda l'eventuale autenticità o meno 🙂 ANTONIO Cita
Salvo.C Inviato 15 Aprile, 2023 Autore #7 Inviato 15 Aprile, 2023 5 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, dal peso e diametro si tratta di un tetradramma di Agrigento, una moneta fortemente falsificata. L'aspetto generale non mi piace ma è solo un mio parere espresso da quello che le foto mi comunicano , attendo anche io pareri da parte degli esperti di questa monetazione per quanto riguarda l'eventuale autenticità o meno 🙂 ANTONIO Ok grazie tante. Attendo anch’io Cita
Arka Inviato 15 Aprile, 2023 #8 Inviato 15 Aprile, 2023 Concordo con @Pxacaesar. L'aspetto generale non fa buona impressione e la testa dell'aquila non ha nulla di greco. Arka Diligite iustitiam Cita
Andrea Costa Inviato 15 Aprile, 2023 #9 Inviato 15 Aprile, 2023 1 ora fa, Andrea Costa dice: Didramma akragas Ho dimenticato due dracme🙄...sicuramente con quel peso un tetra-dracma...sull'autenticita' non mi pronuncio...moneta molto falsificata e con le magnogreche molto difficile... Cita
Vel Saties Inviato 15 Aprile, 2023 #10 Inviato 15 Aprile, 2023 Lo stile del disegno ed il ductus epigrafico mi sanno di riproduzione moderna Cita
Fiore151 Inviato 15 Aprile, 2023 #11 Inviato 15 Aprile, 2023 Scusate, domanda da ignorante in materia: le monete di Akragas erano ottenute per fusione? Cita
Pxacaesar Inviato 15 Aprile, 2023 #12 Inviato 15 Aprile, 2023 21 minuti fa, Fiore151 dice: Scusate, domanda da ignorante in materia: le monete di Akragas erano ottenute per fusione? Ciao, no erano coniate. I tondelli sia in argento che in bronzo venivano prodotti in stampi. Se ti riferisci agli eccessi di metallo che si vedono sul bordo sono dovuti proprio al tipo di stampo utilizzato che spesso aveva dei canali comunicanti tra un tondello e quello successivo dove scorreva il metallo fuso. Una volta raffreddati si tagliavano per separarli e rimaneva comunque quel surplus di metallo dopodiché si procedeva alla coniazione. Posto foto esplicative 🙂 ANTONIO 1 Cita
Fiore151 Inviato 15 Aprile, 2023 #13 Inviato 15 Aprile, 2023 Grazie Antonio, chiarissimo. In effetti mi riferivo proprio a quelle escrescenze. 1 Cita
lipari Inviato 16 Aprile, 2023 #15 Inviato 16 Aprile, 2023 Strafausa, gadget per turisti, da non perderci un minuto di piu'. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..