Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere la vostra opinione sul trittico vespa 2019

Cone saprete è stato e messo in trittico tiratura 1000 e poi singole tiratura 3000

È oggetto di speculazione come si può immaginare vista la tiratura ma mentre posso capire circa 150 cioè triplo dell emissione l amoneta singola 

La cosa assurda è chi paga 800,900 euro per il cofanetto con le stesse monete

Quindi 450 le monete, 450 il folderino???

Scusate ma io colleziono monete e quindi queste cifre mi sembrano assurde. 

Cosa ne pensate?

Nota: Io non ce l'ho, colleziono altri stati principalmente  ma quslche italiana se mi piace la compro.

Inviato

Ci si è chiesti la stessa cosa per il 2€ cc di Leonardo del 2019, che come moneta FS singola in cofanetto viene venduta al triplo della divisionale FS che la contiene.

Inviato

I casi sono molti in effetti..

Per i due euro commemorativi, ad esempio anche le coincard fdc francesi

Gente compra a 300/400 euro una card emessa a 12 euro, e la moneta contenuta è una normale fdc 

Ilpost è più che altro  per capirei da dove puo derivare il passaggio da collezionismo di monete a collezionismo di altro cioè il packaging, scatolette, scatoline, card plastiche etcc

Sembra non contare più la moneta ma il package con bassa tiratura. 

Forse per incassare maggiormente nei prox anni l' IPZS dovrà puntare, anche per monete di alta tiratura, a scatolette speciali ttiratura bassa (500/1000)

Sembra poi contare il prezzo emissione e le modalita. Se è basso si innesca più facilmente il ciclo speculativo bestiale perché gli speculatori sono superiori ai potenziali acquirenti (es. 1000 cofanetti)

Per trittico vespa ed emissioni impzs conta chiaramente il fatto che ipzs non fa abbonamenti ma giornate  click day di vendita

Inviato (modificato)

Secondo me molti collezionisti, probabilmente la maggioranza (che non è detto sia rappresentata in questo forum), collezionano l'oggetto (moneta + folder/coincard/confezione/ecc.) non la moneta.

Quindi il trittico Vespa è diverso dal mettere insieme le 3 monete singole, così come il 2€ fs venduto singolarmente è diverso da quello nella divisionale fs, il 2€ fdc incluso nella coincard è diverso dal 2€ da rotolino, il rotolino dei 2€ della zecca è diverso da quello che prendi in Banca d'Italia e via discorrendo.

Io faccio parte di quelli per cui il 2€ fs con la sua confezione non è la stessa cosa del 2€ che trovi nella divisionale fs.

Modificato da rcris

Inviato

Argomento già molto dibattuto... si nota che quasi tutte le monete in trittico e con argomento nazionalpopolare raggiungono quotazioni particolari.
In un'altra discussione, per l'appunto mi domandavo se queste quotazioni fossero dovute ad un interesse effettivo di molti collezionisti numismatici, oppure fossero alimentate dagli appassionati dell'argomento che, di volta in volta e sempre diversi, comprano queste emissioni.

• 5 settimane dopo...
Inviato

La Vespa ha un'appeal mondiale che nessun altro argomento dei recenti trittici emessi da IPZS può anche solo lontanamente avvicinare. E' un oggetto di culto per cui c'è interesse fortissimo anche fuori Italia e fuori Europa. Le quotazioni alte per me vanno ricercate lì, oltre che nella bassa tiratura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.