Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho da poco fatto un modesto acquisto nel noto sito, si tratta o si dovrebbe trattare di 5 quattrini del 1830. Il mio catalogo Montenegro del 2003 riporta un peso di g. 4,152 e un diametro di 24 mm. La moneta che mi è arrivata (non sembra neanche rame) ha un diametro di 23 mm. e pesa circa g. 3,70.

E' sicuramente una patacca ma gradirei una conferma da qualcuno più esperto.

Grazie

L'oggetto è il n. 110122622739

post-870-1179929404_thumb.jpg

Inviato (modificato)

La moneta penso sia originale anche se è sempre difficile giudicare da una foto.

Questa moneta, una delle più comuni del Granducato di Toscana di Leopoldo II, era in origine argentata con un nucleo a base di rame. Negli esemplari meglio conservati l'argentatura è ancora buona, ma essendo uno strato molto leggero la maggior parte di quelli reperibili l'hanno persa.

Il peso riportato dai cataloghi per queste monete non ritengo vada preso alla lettera; ad esempio per questo tipo il CNI riporta per la collezione di SM due esemplari del peso di 3,72 e 3,52 grammi e diametro 23,5.

Personalmente ne ho diversi esemplari (anche di falsi d'epoca) e ti posso confermare che sono stati usati più coni con leggere differenze per cui può anche darsi che tu possa riscontrare qualche leggera differenza confrontandoli con altri.

Il peso del tuo mi sembra in linea con quello che riscontro sui miei esemplari "buoni"; anzi, superasse i 4,1-4,2 grammi comincerei ad avere dubbi (gli unici due che ho che superano i 4,0 grammi sono falsi).

Non mi risultano comunque falsi moderni; nella condizione della tua il valore potrà essere di 10-15 euro al massimo.

Modificato da Giuseppe

Inviato

anche a me osservando le foto non da l'impressione di essere un falso.

Inviato

La moneta e' buona, e' solo usurata.

Inviato

E' molto consumata ma buona anche per me.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.