Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno cari amici collezionisti.

Vorrei chieder un consiglio sul seguente 10 lire 1936.

Personalmente giudico la moneta con patina interessante, peccato per l'usura da circolazione e soprattutto i colpi sul bordo.

Il vostro parere? è a vostro avviso collezionabile o meglio lasciare perdere?

486757385_s-l500(1).jpg.0b5e8e62023ddb4208c674abb0c09043.jpgs-l500.jpg.8d2fde34fe7b094d16ad16563bdba6cb.jpg

Cordiali saluti,

Alex

Staff
Inviato

Ciao :) 

Una moneta è collezionabile quando è identificabile; per le decimali il problema quindi non si pone ;) 

Diciamo che con le decimali siamo a dover decidere tra: mi piace / non mi piace.

Se a te piace, e il prezzo lo giudichi congruo (al netto dei difetti da te citati) perché no?

Se devo dare un giudizio personale, non la prenderei; in questa tipologia, come per altre (ad esempio la biga e la fecondità su tutte) puoi letteralmente sbizzarrirti nel cercare esemplari in Fdc con patine molto molto belle, tipiche delle monete che non hanno circolato (certo, il prezzo sarà di tutto rispetto). Dipende quindi dal tuo gusto, e da quanto vuoi investirci economicamente 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 minutes ago, ilnumismatico said:

Una moneta è collezionabile quando è identificabile; per le decimali il problema quindi non si pone ;) 

Diciamo che con le decimali siamo a dover decidere tra: mi piace / non mi piace.

Se a te piace, e il prezzo lo giudichi congruo (al netto dei difetti da te citati) perché no?

Se devo dare un giudizio personale, non la prenderei; in questa tipologia, come per altre (ad esempio la biga e la fecondità su tutte) puoi letteralmente sbizzarrirti nel cercare esemplari in Fdc con patine molto molto belle, tipiche delle monete che non hanno circolato (certo, il prezzo sarà di tutto rispetto). Dipende quindi dal tuo gusto, e da quanto vuoi investirci economicamente 

Grazie per la risposta dettagliata e i consigli.

Onestamente mi piace solo la patina, ma come suggerisci ci si può sbizzarrire con patine estremamente belle in monete non circolate.

Inviato
Il 18/4/2023 alle 11:06, ilnumismatico dice:

Buongiorno, sono d'accordo.

Inviato

I miei vecchi maestri mi dicevano sempre : compra una moneta che ti piace ma non con i colpi.  😉

• Grazie 1
Awards

Inviato

Secondo me dipende dalla possibilità economica a disposizione. La moneta è bella e a me mi piace. Se non hai la possibilità di spendere per averne una in FDC e questa è in vendita a un prezzo favorevole allora la prenderei, per sostituirla in un secondo momento. Puoi sempre rivenderla quando ne trovi una migliore.

Inviato
11 ore fa, cembruno5500 dice:

I miei vecchi maestri mi dicevano sempre : compra una moneta che ti piace ma non con i colpi.  😉

Parole sante 👍

Inviato
11 hours ago, Kriper0204 said:

Secondo me dipende dalla possibilità economica a disposizione. La moneta è bella e a me mi piace. Se non hai la possibilità di spendere per averne una in FDC e questa è in vendita a un prezzo favorevole allora la prenderei, per sostituirla in un secondo momento. Puoi sempre rivenderla quando ne trovi una migliore.

Giusto. Il fatto è che ne ho una in collezione SPL/FDC, in un certo senso senz'anima, in quanto presumibilmente lavata. La comprai tanti anni fa e mi parve bellissima, ora mi sembra che non racconti nessuna storia. A mio parere, un conto è l'esemplare non circolato, che anche senza patina ma con il lustro intatto può avere il fascino dell'oggetto d'arte coniato e tempestivamente preservato dell'usura. Altrimenti le patine caratterizzano la moneta in quanto oggetto con una lunga storia, magari sporco del grasso delle dita delle persone che la usarono o dei collezionisti che la maneggiarono. Una moneta con tracce sensibili di circolazione (diciamo peggiore di qFDC) e senza patina è poco interessante, a mio avviso.

Questo esemplare, senza colpi, magari lo avrei preso data la patina non brutta. Ma così ho lasciato perdere.

Saluti

Inviato
2 ore fa, Alex Cinquantenario dice:

Giusto. Il fatto è che ne ho una in collezione SPL/FDC, in un certo senso senz'anima, in quanto presumibilmente lavata. La comprai tanti anni fa e mi parve bellissima, ora mi sembra che non racconti nessuna storia. A mio parere, un conto è l'esemplare non circolato, che anche senza patina ma con il lustro intatto può avere il fascino dell'oggetto d'arte coniato e tempestivamente preservato dell'usura. Altrimenti le patine caratterizzano la moneta in quanto oggetto con una lunga storia, magari sporco del grasso delle dita delle persone che la usarono o dei collezionisti che la maneggiarono. Una moneta con tracce sensibili di circolazione (diciamo peggiore di qFDC) e senza patina è poco interessante, a mio avviso.

Questo esemplare, senza colpi, magari lo avrei preso data la patina non brutta. Ma così ho lasciato perdere.

Saluti

In questo caso hai fatto bene. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.