Vai al contenuto
IGNORED

tetra Leontini


mimmocarini

Risposte migliori

Non ho la benche' minima idea di cio' che puo' far venire l'acne all'argento... o meglio una mezza idea ce l'ho, ma e' sicuramente sbagliata... ;)

A proposito di queste monete, una domanda: e' cosi' comune? No, perche' a cercare su Coinarchives, se ne trovano diverse... diverse come numero, ma non come conio e conservazione:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...apollo+AND+same

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere fusa. Anche lo stile del rovescio lascia perplessi. Mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto se quella granulosità al diritto potrebbe essere dovuta a cause "naturali" (oltre che da fusione moderna), come ad esempio una lega d'argento non perfettamente amalgamata, o inclusioni nell'argento dovute a non perfetta miscela della lega in fase di fusione del tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente l'esemplare non mi convince :blink: . La tipologia del rovescio, con la particolarità della leggenda sopra il leone e non intorno all'animale, come avviene di norma, non mi è nota. Per non parlare di quelle porosità...... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Premetto che non piace neppure a me ma:

da asta Numismatica Ars Classica

...un po' di granulosità al dritto c'è, anche se molto meno evidente, ed il rovescio corrisponde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me ragazzi sembra autentica, mi dà qualche perplessità, ma le bolle e le porosità non sono quelle tipiche della fusione.

Anche i rilievi mi sembrano abbastanza coerenti e definiti.

Anche il bordo è perfettamente in linea ai coni tipici di questa zecca.

Mi da qualche dubbio il rovescio con alcuni particolari come il leone e la scritta, come già fatto notare... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non piace neppure a me ma:

da asta Numismatica Ars Classica

...un po' di granulosità al dritto c'è, anche se molto meno evidente, ed il rovescio corrisponde...

231409[/snapback]

...avevo qualche dubbio sul rovescio...a giudicare da questo esemplare che Rapax ci mostra, direi che anche i particolari al rovescio sono realmente esistenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Stilisticamente mi parrebbe a posto.

231454[/snapback]

...il naso sembra leggermente diverso solo a me?

Guardando tutti gli esempi che compaiono aprendo il link di avgvstvs ho notato che il naso di Apollo è di solito un po' più fine e "all'insù", particolare che non caratterizza l'esemplare in esame.

Probabilmente è per il diverso conio, ma nell'insieme questa variabile influisce secondo me sulla finezza del ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

stilisticamente non ho molte perplessità, ma la granulosità sotto al collo mi sembra stranissima, poi il rovescio sembra appena uscito dalla zecca, io continuerei a stargli lontanissimo, non perchè la giudico falsa ma perchè non sono in grado di dare una valutazione serena ed allora, sopratutto sul noto sito, meglio prevenire che combattere.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


stilisticamente non ho molte perplessità, ma la granulosità sotto al collo mi sembra stranissima, poi il rovescio sembra appena uscito dalla zecca, io continuerei a stargli lontanissimo, non perchè la giudico falsa ma perchè non sono in grado di dare una valutazione serena ed allora, sopratutto sul noto sito, meglio prevenire che combattere.

lele

231483[/snapback]

Concordo perfettamente...i dubbi che mi nascono guardandola, sono troppi e se fosse nel mio caso...per essere sicuro, dovrei avere sottomano il confronto con altri pezzi dello stesso conio (cosa difficile)

...di fronte a monete di questo tipo, purtroppo é molto difficile esprimersi...tante volte penso che un pezzo più consunto, offre più garanzie (opinione personale) di un pezzo meravigliosamente conservato...Anzi se posso aggiungere, credo che siano poche le persone in grado di dare un giudizio incontestabile con tutte le spiegazioni del caso.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

stilisticamente non ho molte perplessità, ma la granulosità sotto al collo mi sembra stranissima, poi il rovescio sembra appena uscito dalla zecca, io continuerei a stargli lontanissimo, non perchè la giudico falsa ma perchè non sono in grado di dare una valutazione serena ed allora, sopratutto sul noto sito, meglio prevenire che combattere.

lele

231483[/snapback]

Concordo perfettamente...i dubbi che mi nascono guardandola, sono troppi e se fosse nel mio caso...per essere sicuro, dovrei avere sottomano il confronto con altri pezzi dello stesso conio (cosa difficile)

...di fronte a monete di questo tipo, purtroppo é molto difficile esprimersi...tante volte penso che un pezzo più consunto, offre più garanzie (opinione personale) di un pezzo meravigliosamente conservato...Anzi se posso aggiungere, credo che siano poche le persone in grado di dare un giudizio incontestabile con tutte le spiegazioni del caso.

Marco

231495[/snapback]

sono d'accordo.............inoltre, le consunte hanno un fascino particolare! :rolleyes:

post-4324-1180022401_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


stilisticamente non ho molte perplessità, ma la granulosità sotto al collo mi sembra stranissima, poi il rovescio sembra appena uscito dalla zecca, io continuerei a stargli lontanissimo, non perchè la giudico falsa ma perchè non sono in grado di dare una valutazione serena ed allora, sopratutto sul noto sito, meglio prevenire che combattere.

lele

231483[/snapback]

la cosa piu' preoccupante e' che si tratta si del noto sito , ma e' una vendita della casa d'aste Goldberg.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per non parlare della patina iridescente, che va tanto per la maggiore negli Stati Uniti <_<

231397[/snapback]

a proposito della patina iridescente ho trovato quest'altra moneta presa da coinarchives con la stessa caratteristica. iridescente

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente se fosse buona sarebbe una moneta da reputare FDC....ma ha un costo elevato e non ci sono garanzie offerte. Io ne starei lontano a prescindere. La delusione una volta scoperto l'eventuale arcano sarebbe davvero troppa!

Molto molto molto meglio una monetina bella ma un pochino consunta, come detto sopra...almeno leggermente. O con una bella patina scura da monetiere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


PALEOLOGO:

"Per non parlare della patina iridescente, che va tanto per la maggiore negli Stati Uniti"

A che cosa fai riferimento quando parli delli Stati Uniti?

Modificato da Pinna
Link al commento
Condividi su altri siti


A che cosa fai riferimento quando parli delli Stati Uniti?

232135[/snapback]

Purtroppo non saprei citarti dei riferimenti esatti ma ho letto qualcosa recentemente sul fatto che questa patina è particolarmente ricercata sul mercato numismatico americano e a parità di conservazione può far lievitare il prezzo. Forse il sito dell'ANA o dell'ANS, o magari qui stesso sul forum. Peraltro si parlava di monete contemporanee (Morgan Dollars e simili). Mi dispiace di non riuscire ad essere più preciso.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.