TV57 Inviato 21 Aprile, 2023 #1 Inviato 21 Aprile, 2023 ecco un'altra delle mie monetine che non risco a classificare in alcun modo. potrebbe essere una imitazione barbarica o ... comunque peso 0,65 diametro 10mm potete aiutarmi? grazie Cita
Vel Saties Inviato 21 Aprile, 2023 #2 Inviato 21 Aprile, 2023 Si è un radiato imitativo di un qualche imperatore delle Gallie. Ne abbiamo parlato un po' nei vari post di riconoscimento Cita
TV57 Inviato 22 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2023 grazie, confermi la mia ipotesi. mi aveva colpito la figura femminile sul retro e mi chiedevo se potesse aiutarmi a classificarlo meglio. esistono materiai on line per provarci con i radiati imitativi? Cita
Fiore151 Inviato 22 Aprile, 2023 #4 Inviato 22 Aprile, 2023 (modificato) Come prima approssimazione puoi cercare tra le monete dell'Impero delle gallie (Postumo, Vittorino, Tetrico); con ogni probabilità lì in mezzo c'è l'"originale" ispirandosi alla quale è stata realizzata l'imitazione. Poi magari qualcuno più ferrato ha un riferimento specifico. In questo post di pochi giorni fa c'è anche qualche rimando a post più datati con più informazioni sulle imitative: Modificato 22 Aprile, 2023 da Fiore151 Cita
gpittini Inviato 23 Aprile, 2023 #5 Inviato 23 Aprile, 2023 DE GREGE EPICURI Penserei a uno dei Tetrici, e come modello una SPES o una PAX, ma per sicurezza chiediamo @grigioviola 1 Cita
TV57 Inviato 23 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 23 Aprile, 2023 come sempre grazie per i contributi. seguedo le indicazioni che mi ha dato fiore151, ho provato a cercare in questi giorni, ma la figura femminile è sempre "diversa". la forma mi farebbe pensare più a Vittorino o Postumo, ma solo per l'eleganza della figura. voi come la interpretate? Cita
Vel Saties Inviato 23 Aprile, 2023 #7 Inviato 23 Aprile, 2023 32 minuti fa, TV57 dice: la forma mi farebbe pensare più a Vittorino o Postumo, ma solo per l'eleganza della figura. voi come la interpretate? Postumo ha un volto talmente particolare da pacioccone bonaccione che propenderei da Vittorino in poi escluso Mario, ovviamente. Io ponterei su Tetrico i. se guardi alcuni post precedenti di identificazione di imitative troverai che la tua moneta è molto simile alla pax riportata in questo post Cita
TV57 Inviato 23 Aprile, 2023 Autore #8 Inviato 23 Aprile, 2023 questa sembra davvero Postumo, per l'aria pacioccona del volto, convengo che certamente non è paragonabile ai tratti marcati (nasone, mento pronunciato) del ritratto sulla moneta che ho postato quanto alla figura femminile, non potrebbe essere una qualche dea dei raccolti (Cerere??) con in mano una falce? Cita
grigioviola Inviato 24 Aprile, 2023 #9 Inviato 24 Aprile, 2023 Il 23/4/2023 alle 21:05, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Penserei a uno dei Tetrici, e come modello una SPES o una PAX, ma per sicurezza chiediamo @grigioviola Confermo un generico "Tetrico" con rovescio SPES. dimensionalmente qui siamo nella categoria dei "minimi" e quindi in una fase tarda di emissione delle imitative, ben oltre la fine dell'impero gallico. Bel "ninnoletto" Cita Awards
TV57 Inviato 25 Aprile, 2023 Autore #10 Inviato 25 Aprile, 2023 allora, grazie anche a te, lo posso catalogare... un'ultima domanda, nell'angolo in alto del retro è possibile intuire qualcosa? si tratta probabilmente solo di un artefatto o della mia fantasia ma non potrebbe essere un volto? Cita
Vel Saties Inviato 25 Aprile, 2023 #11 Inviato 25 Aprile, 2023 (modificato) 10 minuti fa, TV57 dice: allora, grazie anche a te, lo posso catalogare... un'ultima domanda, nell'angolo in alto del retro è possibile intuire qualcosa? si tratta probabilmente solo di un artefatto o della mia fantasia ma non potrebbe essere un volto? Ho capito dove lo vedi ma direi che è pareidolia. Se noti se ne vede anche un altro col maso sul mento della personificazione Modificato 25 Aprile, 2023 da Vel Saties Cita
TV57 Inviato 25 Aprile, 2023 Autore #12 Inviato 25 Aprile, 2023 è vero, ma questo era proprio bello e proporzionato.... sopracciglia, occhi, naso, bocca,... tutto proporzionato... pazienza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..