Giancarlo Salvaggio Inviato 24 Aprile, 2023 #1 Inviato 24 Aprile, 2023 Buongiorno, riguardando la mia “scatola delle monete” ho notato una moneta da un franco francese che da entrambe le facce presenta “la seminatrice” e quindi non ha data ne valore segnato. Alla base, sui due lati è inciso “ O.Roty” come normalmente. Si tratta di un errore di conio ? Un falso ? Grazie per le eventuali risposte G.Salvaggio - Milano Cita
nikita_ Inviato 24 Aprile, 2023 Supporter #2 Inviato 24 Aprile, 2023 Ciao, come si suole dire un'immagine vale più di mille monete (ma forse era mille parole...), fronte e retro nitido della tua moneta e vediamo di cosa si tratta. Cita Awards
Giancarlo Salvaggio Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 2 Maggio, 2023 Grazie per la risposta. Ho fatto le foto ma devo inviarle una alla volta per il "peso". Sono le due facce . Ecco l'altra Cita
Meleto Inviato 2 Maggio, 2023 #4 Inviato 2 Maggio, 2023 21 minuti fa, Giancarlo Salvaggio dice: Grazie per la risposta. Ho fatto le foto ma devo inviarle una alla volta per il "peso". Sono le due facce . Ecco l'altra Credo queste siano due volte la stessa... Si nota lo stesso segno a tre punti poco sotto la sacca della seminatrice in entrambe le foto e anche il colpo al bordo sotto la firma dell'incisore è lo stesso e nello stesso punto.. Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #5 Inviato 2 Maggio, 2023 non so come inviare un piccolo video dove io giro la moneta sulle due facce Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #6 Inviato 2 Maggio, 2023 Ci riprovo : queste sono sicuramente le due facce. Ho cancellato tutte le foto precedenti Cita
prtgzn Inviato 2 Maggio, 2023 #7 Inviato 2 Maggio, 2023 Anche queste sono la stessa faccia. Non è possibile che sul dritto e rovescio ci siano gli stessi difetti. Cita
nikita_ Inviato 2 Maggio, 2023 Supporter #8 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) 2 ore fa, Giancarlo Salvaggio dice: non so come inviare un piccolo video dove io giro la moneta sulle due facce Non c'e' bisogno del video, basta inserire le due diverse immagini di dritto e rovescio, e non due immagini identiche. E magari cambia pure lo sfondo. Modificato 2 Maggio, 2023 da nikita_ Cita Awards
Polemarco Inviato 2 Maggio, 2023 #9 Inviato 2 Maggio, 2023 5 minuti fa, nikita_ dice: Non c'e' bisogno del video, basta inserire le due diverse immagini di dritto e rovescio, e non due immagini identiche. E magari cambia pure lo sfondo. Magari basta uno specchio e si vede recto e verso della stessa moneta Cita
nikita_ Inviato 2 Maggio, 2023 Supporter #10 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) 11 minuti fa, Polemarco dice: Magari basta uno specchio e si vede recto e verso della stessa moneta E' giusto, dopo aver caricato due immagini diverse e non identiche quella è la prova finale che sarebbe stata ugualmente richiesta. Modificato 2 Maggio, 2023 da nikita_ Cita Awards
Giancarlo Salvaggio Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #11 Inviato 2 Maggio, 2023 come già detto sono " recto e verso " Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #12 Inviato 2 Maggio, 2023 Ecco un tentativo di foto con lo specchio: è in obliquo per farlo stare in equilibrio. Le due facce sono capovolte una con l'altra. Grazie per la pazienza. Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 3 Maggio, 2023 Autore #13 Inviato 3 Maggio, 2023 Buongiorno a chi legge Sono riuscito a fare altre fotografie con la fotocamera, ridurle sufficientemente per allegarle: sono le due facce. Cita
nikita_ Inviato 3 Maggio, 2023 Supporter #14 Inviato 3 Maggio, 2023 A questo punto si deve fare periziare e sigillare da un professionista del settore: https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip e poi possibilmente proporla su un sito vendita online a non so a quale cifra, magari su ebay francese per vedere se suscita interesse. https://www.ebay.fr/ Cita Awards
Massimiliano Tiburzi Inviato 3 Maggio, 2023 #15 Inviato 3 Maggio, 2023 di sicuro una moneta interessante, @miza hi visto? Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 3 Maggio, 2023 Autore #16 Inviato 3 Maggio, 2023 1 ora fa, nikita_ dice: A questo punto si deve fare periziare e sigillare da un professionista del settore: https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip e poi possibilmente proporla su un sito vendita online a non so a quale cifra, magari su ebay francese per vedere se suscita interesse. https://www.ebay.fr/ Grazie ! Cita
miza Inviato 5 Maggio, 2023 #17 Inviato 5 Maggio, 2023 Ciao @Massimiliano Tiburzi. Tondello sicuramente interessante (si è creata una rarità). A mio parere non è possibile che un operatore abbia inserito per errore due coni uguali del D/ sia nell' incudine sia nel martello. Penso proprio che sia un errore artefatto. 😢 1 minuto fa, miza dice: Ciao @Massimiliano Tiburzi. Tondello sicuramente interessante (qualcuno ha voluto creare una rarità). A mio parere non è possibile che un operatore abbia inserito per errore due coni uguali del D/ sia nell' incudine sia nel martello. Penso proprio che sia un errore artefatto. 😢 1 Cita
ilLurkatore Inviato 6 Maggio, 2023 #18 Inviato 6 Maggio, 2023 Il 5/5/2023 alle 09:50, miza dice: Ciao @Massimiliano Tiburzi. Tondello sicuramente interessante (si è creata una rarità). A mio parere non è possibile che un operatore abbia inserito per errore due coni uguali del D/ sia nell' incudine sia nel martello. Penso proprio che sia un errore artefatto. 😢 Buongiorno, concordo con il fatto che si tratti di un artefatto creato da qualche operatore della Zecca francese. Quinidi una rarità non classificabile come un genuino errore di conio. C'è chi comunque colleziona anche questo genere di monete. Sul valore non mi esprimo, non avendo metri di paragone, nè interesse ad artefatti come questo. Perciò il prezzo potrà essere definito in base a quanto sono disposti ad offrire gli appassionati di questo genere di monete. 1 Cita
marcoaquila Inviato 6 Maggio, 2023 #19 Inviato 6 Maggio, 2023 Quanto pesa la moneta? Come reagisce alla calamita? Di 1 Franc Semeuse ce ne sono due tipi, quello in argento di inizio '900 (5 g / 23 mm) e quello in nickel più recente (6 g / 24 mm). 1 Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 9 Giugno, 2023 Autore #20 Inviato 9 Giugno, 2023 Il 6/5/2023 alle 18:34, marcoaquila dice: Quanto pesa la moneta? Come reagisce alla calamita? Di 1 Franc Semeuse ce ne sono due tipi, quello in argento di inizio '900 (5 g / 23 mm) e quello in nickel più recente (6 g / 24 mm). Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 9 Giugno, 2023 Autore #21 Inviato 9 Giugno, 2023 Sicuramente nickel, reagisce forte alla calamita. Grazie Cita
vathek1984 Inviato 18 Giugno, 2023 #22 Inviato 18 Giugno, 2023 Puoi mandare una foto chiara del bordo per favore? Cita
ilLurkatore Inviato 7 Luglio, 2023 #23 Inviato 7 Luglio, 2023 Il 9/6/2023 alle 15:08, Giancarlo Salvaggio dice: Sicuramente nickel, reagisce forte alla calamita. Grazie Buonasera, Anch'io sarei curioso di vedere il bordo. Grazie. Cita
Giancarlo Salvaggio Inviato 22 Luglio, 2023 Autore #24 Inviato 22 Luglio, 2023 Il 18/6/2023 alle 19:59, vathek1984 dice: Puoi mandare una foto chiara del bordo per favore? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..