Vai al contenuto
IGNORED

Due Tetradrammi sotto Aureliano

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani, oggi faccio un'incursione in una sezione che frequento raramente (colleziono Regno e Repubblica Italiana) con due monetine reperite in un mercato ad Ismir (Smirne), durante un viaggio in Turchia. Spero di far cosa gradita con questa condivisione:

1387230470_AurelianoeVaballato(271)TetradrammadiAlessandria.thumb.jpg.7ac6f4d6e0cbdb2aa37eaea1f42d3627.jpg

1523145805_Aureliano(270-275)TetradrammadiAlessandria.thumb.jpg.6a961b28a7db5a475c746b8c9c6e84ff.jpg

Il potin, conosciuto anche come bronzo bianco, è una lega di rame con alta concentrazione di stagno o di piombo, in cui sono presenti a volte tracce di altri metalli. (da Wikipedia)

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Belle. Sei stato fortunato a portarle fuori dalla Turchia senza problemi...non è cosa abituale attualmente!

Però non sono tanto d'accordo sul "potin"; la definizione si adatta perfettamente ad una categoria di monete celtiche, mentre per le tetradramme tarde di Alessandria a me non risulta che ci fossero alte componenti di stagno e piombo, ma quasi soltanto rame. Così anche Savio in "Tetradrammi alessandrini", p. 7 ("principalmente rame").

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/4/2023 alle 21:51, gpittini dice:

portarle fuori dalla Turchia senza problemi...non è cosa abituale attualmente!

Attualmente no, ma parlo di almeno una decina d'anni fa, era una sosta organizzata da MSC in crociera per il mediterraneo orientale con scali anche ad Olimpia ed Istambul. Erano in un pacchetto con alcuni falsi fusi rifilatimi con insistenza dal classico venditore a caccia di turisti.

Quanto al Potin, mi sono basato su Wildwins per entrambe le monete:

Cattura.JPG.5fadf5a91531c943d3d1b495a0b4cbc3.JPG

• 5 settimane dopo...
Inviato

I agree that the use of "potin" for these coins is incorrect. I believe that the currently accepted term is "Billon". Both terms have been used and are still used by different dealers and websites today but potin is now not so commonly used. It should also be noted that Wildwinds generally uses the seller description without changing them and as such can contain many such errors.

I hope you don't mind me sharing a Year 1 Aurelian, which is a scarcer year for this emperor.

Aurelian, Billon Tetradrachm

Obv:– A K Λ ∆OM AYPHΛIANOC CEB, laureate, draped, and cuirassed bust right (seen from the front)
Rev– Eagle standing right, wreath in beak, palm frond behind
Minted in Egypt, Alexandria. L - A (year 1) across fields; Year 1 of Aurelian, 270 A.D.
Reference:– Milne 4301. Curtis 1734 (noted as a rare variety), BMC Alexandria 2367

7.96 gms. 21.44 mm. 0 degrees

GI_125e_img.jpg

Regards,

Martin

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io invece mi permetto di aggiungere un altro billon con Aureliano e Vaballato, in cui quest'ultimo si vede molto bene.

Z109.JPG

Z110.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.